In un'intervista Jovanotti ha dichiarato che la figlia oggi vede Glee e si è letta i libri di Harry Potter. Viceversa le persone del suo tempo avevano Happy days che francamente è una vaccata. A volte basta poco a scantenare il putiferio e questa sua presa di posizione ha fatto arrabbiare i fan di Happy days che hanno chiesto rispetto per un telefilm che ha fatto storia.
A me dà pensare quando Lorenzo dice che i ragazzi di oggi sono svegli perché sanno scegliere. I ragazzi di oggi seguono i tormentoni come faceva la mia generazione quando aveva 12 anni e come faceva la generazione di Jovanotti quando aveva 12 anni. Oggi semplicemente ci sono più telefilm, ma non vedo alcun merito di nessuno. Se Happy Days è una serie che ha fatto cult un motivo ci sarà: non mi pare che tutti i telefilm del tempo li ricordiamo allo stesso modo.
Tra l'altro non penso che di Glee parleremo tra 20 30 anni. Se oggi Fonzie è conosciuto da tutti, cosa diremo del protagonista di Glee? Ah proposito, come si chiamano i protagonisti? Insomma manco so ora chi siano, mentre al tempo se chiedevo ad un genitore chi fossero i protagonisti di Happy Days, questo me li menzionava a memoria: già perché Happy Days era un telefilm per tutte le età, anche i miei nonni lo guardavano.
13 commenti:
Forse Happy Days è stato un telefilm pionieristico, con tanto di "risate finte" annesse. Comunque i telefilm io non li seguo più dai tempi di Dawson's Creek... Pensa che proprio ieri parlavo con dei colleghi di questo argomento e tutti mi hanno guardato male quando hanno scoperto che non seguo The Big Bang Theory o Gossip Girl... (tra l'altro non ho una grande simpatia per lo streaming).
Comunque non riesco a capire, pur con tutto il bene che gli voglio, come sia possibile che Jovanotti finisca sempre per essere preso per il guru assoluto, perfino su questi argomenti "leggeri".
A proposito, ma Glee di cosa parla??
E' stato forse il primo telefilm che univa commedia, comicità ed amore: fino ad allora c'erano state le sit com e le telenovelas, oltre ad altri generi di telefilm.
Anche io guardavo Dawson Creek, oggi non lo rifarei ma rispetto me e chi al tempo lo guardava: facile criticare dopo anni. Anche io sono poco cultore di telefilm, ne ho un paio che seguo, quando li becco in tv.
Glee? Ehm, potrei leggere qualcosa da Wikipedia e risponderti, non vorrei dire strafalcioni. Semmai lascio rispondere Mò, sperando che lo conosca più di me :-P
Oltre al fatto di non sapere nemmeno che cosa sia Glee, vorrei aggiungere che non mi spiego il successo di quel maghetto spocchioso con gli occhialetti rotondi.
Sai, moltissime persone mi hanno detto che il successo del maghetto lo si può capire leggendo i libri, che a detta di chi li ha letti, non sono libri per ragazzini, ma sono scritti bene. I film rendono tutto più commerciale.
Beh, io di Glee ne ho viste un paio di puntate, poi l'ho tralasciato per vari motivi...cmq non mi è sembrato brutto sinceramente. C'è un gruppo di ragazzi del liceo che fanno parte del Glee Club, cioè un club dove si fa canto coreografato, e che partecipa anche a gare nazionali con i vari licei dello stato - come solo gli americani sanno fare XD - questi ragazzi sono gli sfigatelli della scuola, presi ancora più in giro per fare parte del club...ma grazie alla tenacia del prof riescono a vincere un sacco di gare e diventare fighissimi! naturalmente non mancano i vari intrecci amorosi tra ragazzi e tra prof, gli scontri con gli atleti e le cheerleader tipici dei licei americani. La forza del telefilm sta nei momenti in cui ballano e cantano, canzoni attuali tipo lady gaga o madonna, o riadattando i mostri sacri della musica - questo è quello che so
happy days è mitico per carità, l'ho guardato per anni e lo guardo ancora se mi capita, ma parliamoci chiaro: tolto fonzie, il telefilm non ha una trama... secondo me non è paragonabile a livello di qualità a quelli di oggi, e se l'ambientazione negli anni 50 ci sembrava lontana allora, figuriamoci oggi. e forse Jovanotti poteva starsene zitto ma è vero che iragazzi di oggi sono più svegli...ma non è detto che sia un bene!!! a volte li guardo e dico "bah"
i telefilm sono l'unica cosa che vale la pena di guardare in tv...happy days è fantastico ancora oggi...ehi
Ci sono cresciuta con questi telefilm!
Comunque lui ha chiesto scusa in un intervista...dice che non voleva parlare male del telefilm...mah...
ciao, buon pomeriggio
Se Jovanotti ha detto una cosa del genere ha detto una emerita vaccata. Alessandra ha ragione. Lui, come altri in Italia ( non faccio nomi ) viene visto come una sorta di guru onnisciente. Io appartengo alla sua generazione e sono cresciuto a botte di happy days ed altri telefilm cult di un'epoca ( gli anni 80 ) mitica. Mah, rimango basito.
A ma quello fa parte del manuale del perfetto personaggio famoso.
Dire una boiata enorme, sentire le risposte e poi negare con scuse - non ho mai detto questo - o limitandosi alle scuse abbassando le orecchie.
Mmm ho la trance ispirativa per un nuovo argomento ihihih
Forse Jovanotti se la tira....un po' tanto....
A me Harry Potter non piace mentre Happy days era un mito.
Jovanotti canta canzoni interessanti, ci sono testi belli. Però ogni tanto forse esagera con le dichiarazioni, ma magari è un po' la parte che devono recitare i cantanti. Fate caso che certe dichiarazioni escono quando ci sono nuovi singoli, può essere anche la casa discografica a chiedere di "pepare" le dichiarazioni. Boh, vacci a capire :-D
ciao Paolo vieni a ritirare il tuo premio sul mio blog!
Posta un commento