sabato, gennaio 31, 2009

Video della settimana - Bianco Rosso e Verdone







Mica devo aggiungere un commento? :-D

venerdì, gennaio 30, 2009

T red, arrivano gli arresti



Sapete quei simpatici semafori che se passi col rosso prendi la multa? Già di per sé ci si dovrebbe fare attenzione, ma chi li ha pensati e chi li ha fatti installare, ha pensato bene di ridurre il tempo del giallo a pochisssimi secondi, così che gli autisti avessero davvero poco tempo per passare, ed aumentassero le multe.

Dopo diversi anni di polemiche e proteste dei malcapitati che sono incappati nel T Red, forse anche perché qualcuno ha tirato troppo la corda - se ricordo bene è successo che il T-red scattasse la foto anche con passaggio con giallo -.

Così è partita tutta un'indagine che potete leggere sul corriere o su La Nazione. Tra gli indagati risultano anche comandanti della Polizia Locale, ma nessun sindaco - o forse un paio di paesi piccoli -.

Ora io mi chiedo, possibile che i comandanti agissero da soli? Il sindaco era proprio all'oscuro. E pensare che le Iene sono andati più volte a Perugia a misurare i tempi del giallo, mostrando poi i dati al primo cittadino della città, che però si giustificava dicendo che per lui i tempi erano giusti - 2 3 secondi in luogo dei 7 per legge -.

Tra l'altro secondo me non ha senso che l'azienda che fornisce i semafori prenda il 30 % delle multe. Queste idee nel Paese dei furbi sono letali, difatti ecco cos'è successo.

giovedì, gennaio 29, 2009

Padre di famiglia in carcere per furto corrente

L'Italia, tra le altre cose, è lo Stato dei grandi controsensi e dei grandi paradossi. Leggo sul Corriere di un padre di famiglia arrestato mentre rubava corrente allacciandosi all'illuminazione stradale. Il motivo? Poter scaldare la baracca dove si trova con sua moglie e 4 figli.

E' possibile che per una persona che ruba per proteggere la famiglia, il PM decida di tenere questa persona in carcere, in attesa del processo, quando invece per lo strupatore si è deciso per la scarcerazione? Chi è più pericoloso dei due? D'altra parte la legge permette ciò, perciò i vari politici invece di indignarsi, potrebbero rivedere certe leggi.

A proposito? Vi ricordate cosa vi avevo detto due giorni fa? Che la notizia dello stupro di capodanno e della scarcerazione dell'accusato - in attesa del processo - sarebbe finita in un paio di giorni dietro le quinte? Già se ne parla meno. Anzi che ci hanno pensato degli ignoti a tenere un minimo viva la notizia con striscioni di solidarietà per l'accusato - no comment va -. Sempre oggi gira una notizia di una che si è spogliata nel solito reality.

Tutto come previsto, ma non sono un indovino, piuttosto conosco fin troppo bene come girano certe robe.

mercoledì, gennaio 28, 2009

Niente Boss a Milano

Come solito quando a Milano si parla di concerti allo stadio Meazza, scattano le solite polemiche. Questa volta tutto è nato per il concerto di Bruce Springsteen, che avrebbe dovuto tenersi al Meazza il luglio prossimo.

Peccato che un comitato di "ben" 46 persone, sia riuscita a bloccare il tutto, in barba alle decine di migliaia di fan che volevano assistere al concerto del Boss.

Ma io mi chiedo, queste persone che si lamentano dei rumori sanno che vivono vicino ad uno stadio? Mica si fa il gioco del silenzio allo stadio. Capisco che dopo una certa ora dia fastidio, ma si tratta di 3 4 notti all'anno.

Comunque forse è arrivata l'ora di pensare ad un luogo alternativo per i concerti all'aperto. Sarebbe da costruire un palazzetto apposta per i concerti, che possa ospitare più persone del forum d'Assago. Lo metterei in una zona periferica, dove non dia fastidio a nessuno e dove ci sia posto per parcheggiare. Se no ogni anno è la stessa storia.

martedì, gennaio 27, 2009

Ragazza violentata a Roma, ennesima vergogna italiana

Ho appena sentito al tg5 l'intervista alla ragazza violentata a Roma durante il Capodanno. Mi si è stretto il cuore sentendola parlare. La sua vita è stata rovinata da un imbecille depravato che non ha saputo tenere a fermo i suoi beceri istinti.

Questa ragazza ora ha paura di uscire, esce solo se accompagnata dai suoi amici, che le stanno vicino. Ha vergogna a mostrarsi in pubblico e non ha più nemmeno il coraggio di tornare al suo lavoro.

Insomma quell'infame le ha rovinato la vita per sempre, ci vorrebbe una pena davvero esemplare, non meno di 15 anni - anche 20 -, perché questo gesto va paragonato quasi ad un omicidio. Non l'ha uccisa, ma ha distrutto la vita di questa povera ragazza.

Ma non partiamo col piede giusto, a questa persona, che ha pure confessato, sono stati dati gli arresti domiciliari. Ci si è fatti intenerire dal suo pseudo pentimento? Io non mi fido, magari può colpire ancora e comunque non merita di stare a casa sua per quello che ha fatto.

I politici poi si indignano, questo sanno fare. Vorrei meno indignazione e più fatti, più leggi dure che non consentino ad un giudice di scarcerare questi individui e condanne forti. Poi è inammmissibile che la sera non si possa uscire e non si possa stare tranquilli nemmeno in luoghi affollati, perché non ci sono controlli la sera?

Che fine farà la storia? Se ne parlerà per due giorni, poi nulla più, come se tutto fosse a posto? Magari distrarranno gli italiani con qualche colpo di mercato del calcio o con qualche boiata successa al grande Fratello. "Scandalo, una donna mostra le zinne in televisione". Echissenefrega, si parli di sti fatti, si chieda applicazioni delle leggi certezza di pena.

Ormai non me ne faccio niente dell'indignazione, non ce ne fotte nulla di certe notizie per distrarre l'italiano medio, voglio GIUSTIZIA, parola sempre più dimenticata in questo Paese. D'altra parte, finché ci sono degli zoticoni che creano gruppi su facebook che inneggiano allo stupro, cosa si può sperare?

Quanti fatti di violenza dovremo assistere - o peggio subire - prima che ci sia una riforma seria alla giustizia? Se no prima o poi saranno le persone a cominciare a farsi la giustizia e lì saranno dolori.

lunedì, gennaio 26, 2009

Vi ricordate la canzone 2030

Album Così com'è, Articolo 31. C'era una canzone, 2030, dove si parlava di come potrebbe essere il 2030, come vivremo in quell'anno.

Mancano ancora 21 anni a quella data, ma giusto per gioco ed anche per rendermi conto se la tendenza è giusta, adesso analizzo il testo e spuntiamo le cose avverate, quelle che potrebbero succedere in futuro e quelle che - almeno per ora - non sembrano avverarsi.


e Ambra è il primo presidente donna

Già allora mi sarebbe sembrato strano che Ambra sarebbe diventata attrice di film seri - tipo l'ultimo che ha fatto -, però a questo punto se scende in politica, comincio pure a crederci.

si esce con la maschera antigas
Prevedibile già da allora, se non si risolve il problema inquinamento, poco ci manca, anche se vedo che qualcosa si sta facendo per migliorare.

e per entrare in chiesa, uhuu, ci vuole il pass.
Ricordate quando ho parlato di una Chiesa in Germania, dove per assistere alla messa di Natale serviva il biglietto?

Ormai si parla solo tramite Internet

Forum, il mio blog, Facebook. Devo aggiungere altro? Non so se nel 1996 si poteva prevedere che internet si evolveva così tanto.

ci si spara nella metropolitana

Non manca molto forse.

fra Nord e Sud c'e' la dogana

Il buon Ax è rimasto condizionato dai discorsi del Bossi di allora, oggi non mi sembra che questa cosa sia fattibile, poi mai dire mai.

pero' tutti si veste Dolce & Gabbana

Già oggi c'è la mania dell'apparire, vestendosi tutti firmati.

loro controllano televisione e radio, c'è un comitato di censura audio, valutano, decidono, quello che si, quello che no

Se continuiamo così..

ci danno San Remo, presenta ancora Baudo

Vedrete che l'anno scorso non è stato il suo ultimo Sanremo :-D

l'Italia ha venduto il Colosseo alla Francia

Si parlava una volta di vendere i nostri monumenti.

un giorno si e uno si scoppia una bomba

Non qua in Italia, però in certe parti del mondo purtroppo è così.


qui chi pensa e' in minoranza, ma non ha importanza non serve piu'

A vedere in giro, vedo molte persone che non usano il cervello da qualche anno.

il sesso virtuale e' piu' salubre in quanto che c'è un virus che si prende tramite il sudore, e in 90 ore si muore, l'HIV in confronto sembra un raffreddore, é un esperimento bellico sfuggito e il risultato e' che nessuno fa l'amore.


Eh no, non facciamo scherzi.

Insomma, qualcosa torna, facciamo in modo che nel 2030 combaci tutto.

sabato, gennaio 24, 2009

Video della settimana - Fantozzi



Nel 1975 arriva il primo di una lunga e fortunata serie, Fantozzi. Ecco una delle più belle scene del primo Fantozzi

venerdì, gennaio 23, 2009

Blog di un calciatore

Webmasterpoint mi segnala il blog gestito da un calciatore.

Ovviamente non rivela la sua identità, nel suo post dice solo di avere 32 anni, ha giocato molto in A, una volta in una grande che ha giocato la Champions. Non è uno di quelli che ha brillato, si autodefinisce numero 12, non perché sia il portiere di riserva, ma perché è quel giocatore gregario, come dice lui
uno di quelli che tutti sanno che c’è ma nessuno nota


Interessante leggere le verità, cose che spesso si immaginano, ma leggerle fa un altro effetto. Ci si rende conto com'è la vita del calciatore al fuori dal campo. Secondo me è sbagliato stare a capire chi sia, non dev'essere il senso del suo scritto, bensì capire le cose, magari certe scomode, che scrive.

Molto interessante, lo aggiungo tra i feed e lo seguirò ogni lunedì, giorno in cui aggiorna il blog con un nuovo articolo.

giovedì, gennaio 22, 2009

Esami manomessi, arrestata infermiera

Quando penso che ormai nulla riesca a sorprendermi, qualcuno riesce a dare il meglio di sé e farmi saltare dalla sedia. Sul tgcom oggi ho letto di un'infermiera che manometteva i referti degli esami oncologici che risultavano positivi, provocando dei ritardi nelle diagnosi per 18 casi.

Pensate la cura maniacale di questa persona, che tramite fotocopie ritoccava i risultati, modificando anche la banca dati del Corat.

Come si fa ad arrivare a questo? Leggendo da LaNazione, la donna non ha voluto spiegare il movente, dichiarandosi tra l'altro innocente.

Si ipotizza che avesse agito così per diminuire il carico del proprio lavoro, dato che così non doveva richiamare i pazienti. A me sembra da pazzi mettere a rischio la vita altrui per non lavorare. Cambiasse lavoro a questo punto.

Ormai non ci si può proprio fidare di nessuno, nemmeno dei referti degli esami, non sappiamo più in che mani ci mettiamo.

mercoledì, gennaio 21, 2009

Le aziende scelgono la Tav

Leggo da 02blog che le aziende cominciano ad apprezzare la Tav, la linea veloce Milano Bologna - da dicembre sarà Milano Firenze -, preferendola all'aereo.

Come non dare ragione, io per andare a Roma ho sempre preferito il treno all'aereo, perché ci sono meno code, è più comodo raggiungere la stazione rispetto all'aeroporto, poi i tempi cominciano a dare ragione al treno. Certo, l'aereo impiega 45 minuti per giungere a Roma, ma tra checkin, tempi tra l'aeroporto e il centro e quant'altro, si perde molto tempo.

Quando poi la Tav Bologna Firenze sarà pronta, i tempi diventeranno di circa 3 ore e mezza - 2 ore e 45 con il treno senza fermate intermedie -.

Qualche obiezione però mi viene da fare.
1 Va bene il treno veloce, ma non tutti prendono la Milano Roma, esistono anche i pendolari. Leggendo varie notizie e comunicati sulle associazioni pendolari, ci sono ancora grossi problemi con il servizio regionale. Non si deve sottovalutare il servizio regionale, anche perché se io impiego poco a fare Milano Roma, ma poi tra ritardi e problemi vari, perdo tempo per prendere un regionale che mi porta in una città vicina a Roma, ecco che se ne va tutto il vantaggio guadagnato con la Tav.

2 I prezzi sono stati ritoccati pesantemente, da 60 Euro circa si passerà - finito il periodo di promozione - a 79 Euro - sconto 5% se prenoti online -. Un bel salasso. Ho letto dei commenti a riguardo secondo cui è comunque un prezzo più basso dell'aereo. E' vero in parte - certe compagnie low cost costano meno - e comunque non può essere una giustificazione ad aumentare così tanto il prezzo. Si tenga presente che l'alternativa per andare a Roma sono pochi Ic non sempre ad orari comodi. A questo punto o si prevedono maggiori alternative economiche, o si propongano maggiori promozioni sulla Milano Roma. Inutile sperare in un ribasso del prezzo.

martedì, gennaio 20, 2009

Milano finalista per trasporto sostenibile

Stiamo parlando della Milano dove vivo? A quanto pare . L'ecopass sembra aver fatto colpo.

Io se posso dire la mia, noto che da qualche tempo il tentativo di migliorare c'è stato, con una serie di iniziative, ma forse piuttosto goffo e non sempre con effetti sperati.

Ecopass, c'è, porta nelle casse del comune un bel po' di soldi. Ma il traffico è diminuito? Stando a questo articolo del 12.3 % nel centro città e del 3 % fuori dalla cerchia. Non male stando a questi dati. Peccato che vadano in contrasto col fatto che lo smog è in forte aumento, come potete leggere qui.

Mezzi pubblici. Abbiamo 3 linee di metro + una in costruzione. Attendiamo ancora che arrivino i soldi per la linea 4 e il prolungamento delle 3 linee verso l'hinterland, sperando accada presto. Il trasporto nell'hinterland non è il massimo ovunque. Considerando che con i prezzi delle case alto, la gente va a vivere nei comuni limitrofi, si deve potenziare i mezzi pubblici anche fuori dalla città. Anche il trasporto urbano secondo me necessita di qualche miglioramento, pur notando dei passi avanti. Mezzi che vanno a metano, meno blocchi alla metropolitana, tram più sicuri. Ecco cosa ci vuole, oltre che certe linee di autobus, troppo piene in orario di punta, avrebbero bisogno di aggiunta di corse.

Biciclette. Un passettino avanti lo abbiamo avuto con il bikeSharing, anche se le stazioni sono solo in centro per ora. Poi stiamo ancora aspettando le ciclabili promesse, girare in strada nel traffico è sempre più difficile.

In generale, guardando le città estere, abbiamo ancora da fare di strada prima di raggiungere il livello di altre città europee. Io ieri camminavo per la città e sentivo proprio puzza di smog, pur essendo abituato ormai - putroppo - all'odore dei gas di scarico. Poi troppe persone non prendono l'auto o per pigrizia o perché con i mezzi impiegano troppo tempo.

lunedì, gennaio 19, 2009

Festival di Sanremo, commentiamo i big

Manca un mesetto all'inizio, vorrei commentare con voi i cantanti presenti al festival. Innanzitutto pare che questa edizione potrebbe essere l'ultima,se andasse male.

Una grossa novità è la possibilità di poter ascoltare e votare online tra 90 giovani proposte. Basta collegarsi al sito di Sanremo, attualmente è solo possibile ascoltare le canzoni, il televoto partià dalle 23.59 del 18 gennaio. Il vincitore del web voto si potrà esibire all'Ariston.

Ma veniamo ai big.

AFTERHOURS con "Il paese e’ reale”. Sono un gruppo rock alternativo, conosciuti dagli amanti del genere, ma poco conosciuti dal grande pubblico.

ALBANO con "L’amore e’ sempre amore”. Torna dopo alcuni anni a Sanremo, porterà la canzone con il suo solito stile?

ALEXIA feat. MARIO LAVEZZI con "Biancaneve” La strana coppia, due cantanti che sembrano avere uno stile differente, anche se Alessia è passata da musica dance ad un pop molto melodico.

MARCO CARTA con "La forza mia”. Dopo aver vinto Amici, ora una sfida più difficile, cioé farsi notare alla kermesse della musica.

DOLCENERA con "Il mio amore unico” Da un po' non la sentivamo, eccola che ritorna sul palco.

GEMELLI DIVERSI con "Vivi per un miracolo”. Anche loro ricompaiono, davvero da tanto non li sentivamo. E' il loro primo Sanremo.

FAUSTO LEALI con "Una piccola parte di te” Sembra il festival dei grandi ritorni, eccolo ricalcare l'Ariston.

MARCO MASINI CON "L’ Italia” Non è un festival di Bonolis senza alcune presenze fisse, come ad esempio Masini, rilanciato qualche anno fa proprio a Sanremo con Bonolis. Il titolo della canzone mi ispira.

NICKY NICOLAI E STEFANO DI BATTISTA con " Piu’ sole” Per gli amanti del jazz, riecco una cantante, poco conosciuta dal grande pubblico, ma che si è fatta il suo nome nel filone pop Jazz.

PATTY PRAVO con "E io verro’ un giorno la’” Dopo aver sentito in radio la sua famosa Bambola, torna all'Ariston.

POVIA con "Luca era gay” Bonolis lo fece conoscere con "Quando i bambini fanno ooh", riuscì pure a vincere un po' a sorpresa con "Vorrei avere il becco", adesso torna con un pezzo che ha fato clamore ancora prima di uscire, per via del tema delicato. Devo leggere il testo, poi dirò pure io la mia.

PUPO – BELLI – YOUSSOU NDOUR con "L’opportunita’” Pupo ormai lo conosciamo più come presentatore, ma ora torna a cantare, insieme a Paolo Belli dei Ladri di biciclette e Youssou Ndour, cantante e batterista senegalese.

FRANCESCO RENGA con " Uomo senza eta’”. Dopo aver vinto con Angelo, ritorna alla kermesse. Uno dei favoriti alla vittoria, secondo me.

SAL DA VINCI con "Non riesco a farti innamorare” Fa il cantante da diversi anni, ma al momento non ricordo bene di lui. Sono curioso di sentirlo cantare.

TRICARICO con "Il bosco delle fragole” L'anno scorso ha portato una canzone molto bella, vediamo se quest'anno bissa.

IVA ZANICCHI con "Ti voglio senza amore” La sua partecipazione ha destato un polverone, difatti ci sono state polemiche secondo cui un parlamentare europeo non può partecipare al festival. D'altra parte, risponde lei, non siamo in campagna elettorale.

Chi vincerà? Difficile fare pronostici senza aver sentito le canzoni, ma io punterei su Renga, Masini e Dolcenera. Per il resto vedremo tra un mese.

sabato, gennaio 17, 2009

Video della settimana - Bud Spencer e Terence Hill



Un piccolo tributo a Bud Spencer e Terence Hill, mitici.

venerdì, gennaio 16, 2009

Come seviziare gli animali, bloccato lo zoo

Non so se conoscete lo Zoo di 105. E' un programma dove tre deejay, tra cui Marco Mazzoli, ideatore del programma, inscenano varie scenette comiche, scherzi telefoniche e quant'altro di demenziale. In passato quando non lavoravo lo seguivo.

Mi è dispiaciuto molto quando decisero di chiudere il programma perché pare avessero deciso di chiuderlo, si ipotizza per volere di qualcuno "in alto" che non ha gradito certe battute politicamente non corrette. Anche se non è del tutto chiara la storia.

Pur essendo una persona che se la ride con le loro battute e capendo che in generale certi programmi vanno presi con ironia, senza eccesso di serietà, stavolta forse per la prima volta non appoggio quanto hanno detto ai microfoni.

Dal tgcom leggo che nel programma hanno condotto una rubrica dove spiegavano come seviziare gli animali invitando pure le persone a parlare in diretta delle loro esperienze di violenze sugli animali.

E no, già in Italia se ne sentono di tutti i colori sugli animali, ci manca pure fomentare la gente a compiere queste violenze. Ora il programma è stato sospeso, spero che quando tornerà in onda si recupererà all'errore, tenendo conto che la propria emittente, radio 105, promuove l'iniziativa ProntoFido. Lo stesso Zoo in passato promosse iniziative contro l'abbandono, quindi ritengo che quello che è successo ieri sono state delle battute dette senza pensare alle conseguenze.

Per completezza di informazione, vi metto il link del blog dello zoo, dove potete leggere l'intervento di Marco Mazzocchi riguardo la vicenda. Io spero che il programma non chiuda per sempre per questa cosa, sono sicuro che si possa rimediare a delle battute pur non di ottimo gusto, spero non sia la scusa per chiudere un programma forse scomodo per qualcuno - e non parlo degli animalisti -.

giovedì, gennaio 15, 2009

Malasanità è fare un complimento

A proposito delle parole scritte due giorni fa, proprio oggi ne ho letta una da haisentito che non fa che dare conferma alle mie parole e al mio sdegno.

Come se non bastasse il danno procurato uccidendo una ragazza per un'operazione che si dovrebbe fare ad occhi chiusi, ora da un'indagine escono le beffe, cioé il tentativo fatto per coprire il tutto.

Sì è nascosto alla famiglia la morte immediata della ragazza, trasferendola in altro ospedale facendo credere che fosse viva, modificando la sua cartella clinica. Così mentre l'ospedale non è ancora nell'occhio del ciclone, si sistema in fretta e furia l'impianto elettrico.

C'è da mettersi le mani nei capelli, da sdegnarsi. In Italia succede anche questo. L'operazione più banale diventa rischiosa, in più ai parenti si fa credere il falso, per pararsi del grossolano errore. E pensare che dalla classe politica è pure arrivata questa proposta qualche tempo fa.

mercoledì, gennaio 14, 2009

Google inquina? Aridaglie

Non si sa più su cosa fare ricerche? Non si sa più su cosa risparmiare? Così sembrerebbe leggendo certi studi.

Ebbene sì, Google inquina secondo un gruppo di scienziati, emette 7 grammi di CO2 per ogni ricerca. Il CO2 è prodotto dall'elettricità per tenere in vita i server di google nel tempo di una ricerca più l'elettricità dei nostri PC.

Che boiata, se in 1000 cerchiamo contemporaneamente su google, il server di google consuma lo stesso CO2. Certo il nostro Pc consuma, ma senza google quante ore staremmo a cercare le cose? Insomma, quali pro porta questo studio? Che se devo fare una ricerca non la devo fare?

Se queste persone vogliono andare a caccia dei VERI sprechi, chiedessero di spegnere i monumenti la sera - come hanno fatto a Parigi con la Tour Eiffel -, oppure chiedano alle aziende di spegnere luci e pc - non i server - che non servono. Gli sprechi ci sono e sono tanti, invece di studiare su cose che non si possono cambiare, si studi come eliminare i grossi sprechi sotto gli occhi di tutti. Oppure inventino un modo per produrre energia pulita.

Tanta materia grigia potrebbe essere usata per fini più costruttivi secondo me.

martedì, gennaio 13, 2009

Ne ho piene le palle

Scusate il titolo colorito, però penso che ormai il vaso della mia pazienza è pieno e già trabocca da diverso tempo. Io non mi sento più sicuro di vivere qui in Italia.Da diverso tempo la criminalità è aumentantata e purtroppo non vedo miglioramenti, anzi purtroppo leggo e sento troppe brutte notizie.

Ormai chiunque io non conosca, che incrocio in luogo pubblico, potrebbe essere una persona senza scrupoli capace di qualsiasi atto violento per un portafoglio, per 10 Euro o più. Il fatto di Torino è solo l'ultimo di una triste serie.

Girando in auto non va meglio, devi fare attenzione a certi pazzoidi al volante. Settimana scorsa ero in autostrada, 1 persona mi stava tagliando la strada davanti senza problemi, altri ti abbagliano perché devono correre a 200 orari, per non parlare di certi sorpassi da criminale sulla Salaria.

Girando a piedi non va meglio, se non ti rapinano, devi sempre temere gli automobilisti quando attraversi le strisce. Sempre a me è successo che un automobilista per poco mi investisse perché ero fuori dalle strisce per un metro. Questa è una valida ragione per investire una persona?

Anche la casa non è più un posto sicuro. Devi temere il vicino invidioso e quando esci, magari al ritorno trovi che te l'hanno svaligiata.

Poi ho l'idea che ci sia poca giustizia. I furbi continuano a fare quel che vogliono, chi commette un reato è protetto da indulti, buone condotte ed affini. C'è chi la fa franca, non viene mai beccato. Dov'è la giustizia?

Ma non è solo un fatto di poca sicurezza. Vogliamo parlare dei servizi? Quanto si aspetta per una visita medica? Quante persone sono morte per operazioni banali? Facciamo un bel viaggio in aereo? Oggi ho visto finalmente pulire i marciapiedi dalla neve, in fin dei conti è passata solo una settimana. E questo è solo una piccola parte dei problemi. Noto anche un tentativo di migliorare i servizi, però mi sembra poco di fronte ai problemi generali che restano.

Io non so se è un problema solo italiano, non dico che all'estero sia l'isola felice, però vorrei proprio provare a vivere da qualche altra parte. In fin dei conti fa pensare che nelle disparate classifiche sul tenore di vita, l'Italia va cercata partendo dal basso. Primeggiamo spesso sui costi, ma sulla qualità invece sembriamo dei gamberi. Avremmo un grosso potenziale, ma purtroppo troppi interessi personali ci stanno rovinando.

lunedì, gennaio 12, 2009

Guida tv, programmi in prima serata

Ho fatto un gioco, consulto la guida tv della settimana e calcolo la percentuale dei tipi di programmi trasmessi in prima serata. E' un gioco che farò a campione nei prossimi mesi per valutare la tendenza col tempo dei programmi trasmessi. Una X per ogni sera con tale programma

Programmi da venerdì 9 gennaio a giovedì 15 gennaio 2009

Rai 1
Film 0
Varietà 3
Telefilm 0
Documentari 0
Fiction 3
Reality 0
Sport 1

Rai 2
Film 0
Varietà 1
Telefilm 4
Documentari 0
Fiction 0
Reality 1
Sport 1

Rai 3
Film 0
Varietà 4
Telefilm 2
Documentari 1
Fiction 0
Reality 0
Sport 0

Canale 5
Film 0
Varietà 3
Telefilm 3
Documentari 0
Fiction 0
Reality 1
Sport 0
Soap 0

Italia 1

Film 2
Varietà 1
Telefilm 4
Documentari 0
Fiction 0
Reality 0
Sport 0
Soap 0

Rete 4

Film 3
Varietà 0
Telefilm 3
Documentari 0
Fiction 0
Reality 0
Sport 0
Soap 1

Da questa analisi risalta che non fosse per Rete 4 o Italia che mettono qualche film vecchio, i film non ci sarebbero. La Rai in una settimana non ne mette nemmeno 1. E' vero che la prossima settimana c'è la Coppa Italia, magari in quei giorni il film l'avremmo pure beccato. Ma che fine hanno fatto i classici film in prima visione, che prima erano fissi il lunedì sera?

Possibile che i film ormai o li noleggi o li vedi sulle pay tv? Sono pochi i film in prima tv trasmessi. Vedo invece che i telefilm e le serie tv non mancano. Tutto sommato, se sono serie di qualità, può anche andar bene, anche se appunto tolgono spazio ai film. Poi ci sono tanti, forse troppi, varietà, specie sulle reti Rai. I reality in sto periodo sono solo 2 - 1 sulla Rai ed uno su Canale 5 -.

Voi ditemi che ne pensate di questa suddivisione dei programmi. Fra qualche mese farò un altro controllino, vediamo cosa ne esce.

sabato, gennaio 10, 2009

Video della settimana - Un fiorino



Bellissima scena del film Non ci resta che piangere. Tra l'altro leggo da Wikipedia che questa scena è stata girata più volte, perché non riuscivano a stare seri e continuavano a ridere.

venerdì, gennaio 09, 2009

Delurking day

Mi segnala che ieri era il Delurking day, cioé il giorno in cui coloro che leggono i blog ma non commentano -denominati lurker - si trasformano in partecipanti attivi commentando i post a più non posso.

Quindi a tutti i lurker, per un giorno scatenatevi :-D

Tv pubblica senza pubblicità

Ovviamente non in Italia, sto parlando della Francia. Il presidente Sarcozy ha deciso di togliere dalla televisione francese pubblica gli spot dopo le 20.

L'iniziativa, di cui ho letto su haisentito, sembra essere piaciuta ai francesi, in virtù dell'aumento dello share di ieri, prima serata senza pubblicità.

Noi per ora guardiamo ed un po' rosichiamo. Il canone aumenta per dei programmi di poca qualità, con la beffa della troppa pubblicità. Quando ero piccolo, la situazione era ancora vivibile, con un solo intermezzo pubblicitario tra il primo e il secondo tempo del film. Tra l'altro intermezzo era poco invasivo. Oggi invece siamo quasi ai livelli della tv privata.

Secondo me o tolgono il canone o tolgono la pubblicità, non si può sempre avere la botte piena e gli italiani ubriachi :-D

giovedì, gennaio 08, 2009

Oroscopi e chiesa

Eccoci col primo articolo del 2009, oggi il blog riapre i battenti. Certo dopo i tanti giorni di festa e le tante cosine mangiate durante la festa, si riparte con un po' d nostalgia. Ma meglio non pensarci, passiamo direttamente all'argomento del giorno.

Il capodanno porta sempre il consueto oroscopo dell'anno nuovo, dove vari astrologi si scatenano con ipotesi del nuovo anno, di come andrà in amore, lavoro e famiglia.

Ebbene, leggo da haisentito che un'associazione di telespettatori cattolici quest'anno punta il dito contro chi fa gli oroscopi e contro la Rai che ha trasmesso tali trasmissioni. Da come si indignano, sembra che solo quest'anno la Rai trasmette la trasmissione degli oroscopi, quando ormai è una consuetudine che prosegue da diversi anni.

Io non credo agli oroscopi e non trovo alcuna scienza in come sono fatte le previsioni, però ritengo che prima di puntare il dito ad una trasmissione che fa delle previsioni su cui si può credere o meno, punterei il dito su certi nudi o su frasi volgari dette in fascia protetta.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide