Troppe persone in Italia muoiono mentre lavorano. Sono eroi invisibili, che non riceveranno medaglie al valore, nessun funerale di Stato, nessuna lapide commemorativa. Eppure anche loro muoiono.
Ma perché succede questo? Le norme di sicurezza? Non sono applicate? E da chi?
Io penso che è un problema su più fronti. Ci sono responsabili di sicurezza che non fornisce tutte le protezioni, ma ci sono anche lavoratori, che pensando che a loro non servano, non si dotano dei sistemi di sicurezza, ed ecco che arrivano le disgrazie.
Bisogna cambiare la mentalità, si deve costringere il capo a fornire sempre tutti gli strumenti per lavorare in totale sicurezza e si deve costringere il lavoratore ad utilizzarli.
Nel nostro piccolo dobbiamo cominciare a chiedere sempre di essere protetti, se pratichiamo un'attività pericolosa. Mai temere di chiedere, magari si pensa "Così mi metto in cattiva luce". Meglio essere in cattiva luce ma tornare a casa sempre la sera.
Un tramonto senza reflex
-
Giravo lo sguardo verso l'ennesimo tramonto. Per me non e' mai tale,
sembra come se fosse sempre diverso da quello precedente. Una prima che non
ammette r...
11 anni fa
1 commenti:
Onore alla memoria degli eroi che ogni giorno perdono la vita sul posto di lavoro... questi sono i veri eroi,purtroppo invisibili come dicevi tu... non si possono sentire queste cose ancora nel 2008!
Posta un commento