mercoledì, giugno 30, 2010

Un tram al giorno toglie il dietista di torno




Una delle tante ricerche degli Usa, che ogni giorno ci spiazza e ci sconvolge, ha stabilito che prendere i mezzi pubblici, oltre ad alleggerire il traffico, allegerisce la propria vita. Notizia del corriere, ogni anno si perdono 3 chili.

Si dice che ciò sia dovuto al fatto che per prendere i mezzi pubblici, devi arrivare alla fermata, già questo camminare brucia. Se vogliamo allora, posso riscontrare un bel po' di attività fisiche legate ai mezzi. Faccio una lista dei tipici esercizi da mezzi.

1 Step, arrivare alla metro, con le scale mobili non presenti ovunque o non sempre funzionanti.
2 Corsa, per spicciarsi a cambiare mezzo o per prendere la metro prima che chiuda le porte. Ogni tanto si fa anche la corsa al bus che parte.
3 Resistenza alla spinta in accelerazione o frenata, tenendosi agli appoggi o - solo se allenati - senza tenersi. Qualcuno fa anche uso improprio dei sostegni, sentendosi un po' Chechi agli anelli o Cassina alla sbarra.

Poi dopo gli esercizi fisici, ecco anche quelli per la mente
1 Rimanere calmi davanti al bus che ti chiude le porte in faccia
2 Rimanere calmi anche se sei diventato parte dell'arredamento urbano, a furia di attendere un mezzo pubblico che non arriva
3 Rimanere calmi leggendo che il prossimo venerdì c'è uno sciopero.

Dulcis in fundo un po' di sauna ci vuole proprio, basta prendere alcuni mezzi in orari dopo le 18.

Allora, siete pronti a mettervi in forma? Tutti col biglietto in mano e via :-D

Foto di Lhoon, Flickr.

martedì, giugno 29, 2010

Mondiali 2010 Ottavi - Quarta giornata

Eccoci alla quarta giornata degli ottavi, si comincia alle 16 con Paraguay Giappone. Le due squadre sono abbastanza contratte, col Paraguay che sta attenta a non prendere i contropiedi dei giapponesi. Il primo tempo finisce con un noioso 0-0. Il secondo tempo comincia sulla falsariga del primo, fa strano pensare che noi siamo riusciti a non vincere con il Paraguay. Dopo 90 minuti non si trova un vincitore e si va ai supplementari, dove succede poco. Ci vogliono i rigori, dal dischetto i "paraguagi" sono più precisi e alla fine vincono 5-3, passando ai quarti.

In serata una gara più interessante, Spagna Portogallo. E' una sfida molto sentita per le due nazionali, per loro dev'essere come un derby. Le occasioni non mancano dall'uno all'altro fronte, ma il primo tempo finisce 0-0. Nel secondo tempo le squadre continuano ad attaccare a viso aperto e al 20imo minuto arriva il gol per la Spagna. Nel finale il Portogallo cerca di raggiungere il pareggio, ma è la Spagna l'ultima a raggiungere i quarti.

Ecco la griglia dei quarti
Uruguay Ghana. 02/07 Queste squadre possono giocarsi una semifinale, chissà quanto ci speravano alla vigilia. Uruguay avvantaggiato, ma non sottovalutiamo questo Ghana.
Olanda Brasile. 02/07 Anche se il Brasile resta favorito, l'Olanda può giocarsela alla grande. Ultimamente ha rinunciato al bel gioco chiudendosi di più, sarà un bel quarto
Argentina Germania. 03/07 E' forse il big match dei quarti, secondo me ogni risultato è possibile, se proprio devo scegliere, scelgo Argentina. All'inizio non ero del tutto convinto, ma di gara in gara mi hanno impressionato questi argentini.
Paraguay Spagna 03/07 Dopo la gara di oggi del Paraguay, mi vien da pensare che la Spagna è strafavorita, ma in un Mondiale tutto può succedere. Per il bello del calcio, spero che il Paraguay se la giochi a viso aperto.

Domanda al fulnicotone. Chi vincerà il Mondiale? Ditemi un po' voi.

Arrivederci Formula 1


Basta, quando è troppo è troppo, ho assistito negli ultimi anni a scandali, sospetti, litigi, fatti non chiari. Non per fare vittimismo, ma la variabile comune di questi avvenimenti è la Ferrari che di riffa o di raffa, deve sempre fare i conti con problemi vari.

Ho sopportato i litigi dell'anno scorso con la federazione, ho sopportato certe manovre di Hamilton al limite del regolamento, ho sopportato anche un regolamento che molte grandi non gradiscono, anche se quest'ultima cosa ha fatto nascere l'insofferenza. Ci sta voler fare tagli, ma non a costo di snaturare questo sport. Non poter fare giri di test per provare le novità delle auto secondo me comporta che le auto vengono poco migliorate durante l'anno ed ogni cambio è un azzardo perché lo devi studiare sulla carta ma solo nei giorni della gara ti rendi conto se le modifiche sono positive o meno. E' come vietare nel calcio gli allenamenti della squadra.

Quello che si è consumato ieri è la pagliacciata delle pagliacciate. Dopo un incidente la Safety car entra con troppa calma, ritrovandosi dietroVettel, che può tranquillamente andare avanti tranquillo. Hamilton invece sorpassa la safety, i giudici per un'irregolarità così palese impiegano troppo tempo e alla fine la punizione comminata, il drive through, non sortisce effetto sulla sua posizione di gara. Quindi meglio fare lo scorretto e rimanere secondo, che essere corretto, non superando la safety e ritrovarsi indietro. Infine si parla di una penalità per nove piloti, che alla fine se la cavano con appena 5 secondi.

Allora io non mi riconosco in una Formula 1, dove ci sono troppi paletti sulle evoluzioni delle auto e dove le scorrettezze non sono punite sempre in modo cristallino, io sono per uno sport pulito, dove vinca il più forte, non il più furbo. Ed è per questo che dopo 16 anni, la Formula 1 la accantonerò. Distrattamente ascolterò la Ferrari, perché sono sempre un tifoso ferrarista, ma in generale rimarrò per un po' distaccato da questo sport che mi piace sempre meno. Noi tifosi abbiamo un solo potere, vedendo certe ingiustizie, cioé non seguire la Formula 1.

lunedì, giugno 28, 2010

Mondiali 2010 Ottavi - Terza giornata

Ed eccoci per altri due ottavi, oggi si gioca Olanda Ital, ehm scusate, Olanda Slovacchia. L'Olanda non fatica a trovare il vantaggio, da quel momento la gara diventa abbastanza noiosa, con gli olandesi che tendono ad addormentare il match. Basti pensare che il primo tempo finisce senza recupero. Il secondo tempo è un po' più interessante, con diverse occasioni per l'Olanda che sfiora più volte il gol, fino a trovarlo al 39'. Slovacchia non pervenuta, a parte un paio di tiri, questa la dice lunga su un certo match del girone, ma lasciamo stare :-D In pieno recupero la Slovacchia trova il gol della bandiera, la gara finisce 2-1 per l'Olanda che va ai quarti.

Di sera si gioca Brasile Cile, col Cile che per buona parte del primo tempo riesce a contenere i carioca. Poi la maggior forza dei verde oro esce e segnano 2 reti che fanno saltare gli equilibri. Nel secondo tempo arriva il 3-0 che chiude definitivamente i conti. Si prospetta un quarto interessante, tra Olanda e Brasile.

Come??????? Un emendamento salva pedofilo?????

Per fortuna la rete ha fatto il suo dovere, facendo un tam tam mediatico che nessuno o quasi media tradizionale aveva diffuso. Cito uno dei pochi giornali che ne parla, l'Espresso, dove si spiega che l'emendamento è stato rimosso.

Innazitutto cosa ci va questo emendamento in una legge sulle intercettazioni - su cui ne avrei da dire, ma mi sego le mani che è meglio -? Per quale ragione noi italiani avremmo bisogno di un decreto secondo cui un uomo che compie reati sessuali di lieve entità non debba essere arrestato in flagranza? Io ora vorrei che qualcuno mi venga a spiegare questo emendamento, che sono davvero curioso.

Nel mio blog parlo di politica con riluttanza, ma quello che ho letto è spaventoso, se non ci pensava il tanto temuto popolo internet, questo emendamento passava. Chissà quanti altri emendamenti strani sono passati in leggi di ben altra natura. Io ho paura.

domenica, giugno 27, 2010

Mondiali 2010 Ottavi - Seconda giornata

Oggi pomeriggio c'è un big match, Germania e Inghilterra si contendono il passaggio agli ottavi. Germania più pericolosa e concretizza al minuto 20 e raddoppiando al 32'. Inghilterra che finora ha deluso, con la Germania che ne ha approfittato. Gli inglesi reagiscono e con orgoglio arrivano al 2-1 e dopo un paio di minuti su un tiro di Lampard, l'arbitro non dà un gol, con la palla dentro l'area di mezzo metro. Nel secondo tempo la Germania controlla e riesce a dilagare vincendo 4-1. Chissà come sarebbe andata se agli inglesi avessero dato il gol del pareggio, intanto però esce un'altra pretendente al Mondiale, alla vigilia non ci si sarebbe aspettato un'uscita così prematura dell'Inghilterra.

Stasera si scoprirà quale sarà l'avversaria della Germania, tra Argentina e Messico che si sfidano nell'ottavo serale. Il Messico comincia bene sfiorando due volte il gol, ma col tempo l'Argentina prende coraggio e trova in pochi minuti due reti, anche se la prima è in fuorigioco abbastanza evidente. Nel secondo tempo con un gran gol l'Argentina fa 3, la gara è virtualmente chiusa, ma il Messico continua ad attaccare e trova il gol della bandiera. Così l'Argentina passa ai quarti dove troverà la Germania, si prospetta un altro big match.

sabato, giugno 26, 2010

Mondiali 2010 Ottavi - Prima giornata

Con oggi cominciano le sfide ad eliminazione diretta, anche se l'Italia non è arrivata, seguiamole insieme augurandoci di avere degli incontri interessanti e divertenti.

Oggi pomeriggio si comincia con Uruguay Corea del Sud. Dopo una decina di minuti l'Uruguay su un cross apparentemente innocuo va in vantaggio, che dormita della difesa coreana. Uruguay più pericoloso, ma la Corea trova di tanto in tanto insidia l'area uruguagia. Nel secondo tempo Corea che spinge di più e trova il meritato 1-1. Ecco allora che l'Uruguay tenta di tornare in vantaggio e ci riesce al minuto 81. e con questo risultato l'Uruguay raggiunge dopo 40 anni i quarti di finale, niente da fare invece per la Corea del Sud, che ha comunque fatto un bel risultato arrivando agli ottavi.

Nell'altro ottavo, il Ghana aprofitta nel primo tempo di un errore difensivo statunitense, portandosi in vantaggio. Usa che cercano la reazione, ma il primo tempo si chiude col vantaggio ghanese. Nel secondo tempo gli Usa sono più concreti e trovano su rigore il pareggio. Per il resto la gara rimane equilibrata e non si riesce a trovare un vincitore entro il 90'. I supplementari si aprono col gol ghanese, gli Usa provano a recuperare ma il Ghana tiene duro e raggiunge gli storici quarti di finale, mai questa nazionale era andata così avanti nel Mondiale.

Video della settimana - Parcheggio mobile


O che bel parcheggio, se ne sta giusto andando quell'auto. Ehi aspetta ma perché scende? Ma ma, ma dai non è possibile :-D

venerdì, giugno 25, 2010

Mondiali 2010 terza giornata girone G,H

Oggi si chiude la prima fase a gironi, poi già da domani si parte con gli ottavi. Il pomeriggio ci regala un interessante Portogallo Brasile, peccato solo che le due squadre sono già qualificate, salvo che i portoghesi perdano pesantemente e la Costa d'Avorio travolga la Corea del Nord di reti. Proprio questi ultimi, passano in vantaggio velocemente, dopo aver sbagliato già altre 3 reti. Non passa molto ed arriva il raddoppio, la Corea è la brutta copia di quella vista col Brasile e nel primo tempo col Portogallo. Invece Brasile e Portogallo non hanno tutta questa frenesia, anche se la Selecao è più in palla e crea un paio di palle gol. Nel secondo tempo cambia poco nella gara tra Costa d'Avorio e Corea, mentre il Portogallo è più pimpante e cerca il gol che gli varrebbe il primo posto. Alla fine Brasile Portogallo non regala le emozioni sperate e finisce 0-0. La Costa d'Avorio dice l'addio al Mondiale battendo la Corea del Nord per 3-0.

La Spagna si gioca l'accesso del turno contro il Cile, nell'altra gara la Svizzera cerca la vittoria con l'Honduras, che però mette in difficoltà la Svizzera. Al24' il portiere del Cile fa harakiri facendo un'improbabile uscita a metà campo, regalando l'1-0 alla Spagna. Passano pochi minuti e la Spagna raddoppia, dopo un'altra indecisione difensiva. Tra l'altro viene espulso un giocatore cileno, espulsione a mio avviso eccessiva. Nel secondo tempo il Cile accorcia le distanze, ora la gara si fa interessante, ma dopo un po' il ritmo cala, considerando che la Svizzera ora dovrebbe vincere 2-0 per mettere in pensiero il Cile.

Spagna quindi qualificata al primo posto, Cile secondo. Questi gli accoppiamenti degli ottavi, che cominciano subito domani.

Uruguay Corea del Sud 26/06 Uruguay straforita, ma occhio alla Corea del Sud che potrebbe non rendere facile la vita ai sudamericani.
Usa Ghana 26/06 Apparentemente Usa leggermente favorita, ma io do fiducia al Ghana.
Olanda Slovacchia 28/06 E' brutto da scrivere, ma l'Olanda non è l'Italia e secondo me riuscirà a superare gli slovacchi.
Brasile Cile 28/06 Il Brasile è di certo favorito, ma il Cile conosce bene come gioca la squadra carioca. Sfida tutta sudamericana, in un Mondiale dove 5 su 5 sudamericane giungono agli ottavi.
Argentina Messico 27/06 Per quanto il Messico possa impensierire, l'Argentina è tecnicamente superiore.
Germania Inghilterra 27/06 complice il secondo posto degli inglesi, abbiamo già negli ottavi una sfida tra due pretendenti al titolo, è forse la sfida più interessante.
Paraguay Giappone 29/06 Il Paraguay sulla carta dovrebbe essere favorito, ma questo Giappone mi ha sorpreso con la Danimarca.
Spagna Portogallo 29/06 Altra sfida interessante, con una Spagna che se supera il Portogallo potrebbe tornare a convincere, dopo il passo falso con la Svizzera. Questo Portogallo invece a me pare ancora sottotono, ha vinto solo contro la Corea del Nord, questa sfida anche per loro può essere l'occasione di testare il loro valore tecnico.

Wimbledon, partita da record


Più di 10 ore di partita e un risultato da paura tra il numero 19 John Isner e il numero 148 Nicolas Mahut. La gara è iniziata il 21 giugno e dopo due ore è stata sospesa per oscurità dopo il quarto set sul risultato di 6-4 Isner, 6-3 Mahut, 7-6 Manhut, 7-6 Isner. Oggi si è ripreso a giocare.

Per chi non lo sapesse, nel Wimbledon all'ultimo set non prevede il Tie break in caso di 6-6, ma si va ad oltranza finché un tennista non va in vantaggio di due game. Ebbene, i due tennisti ieri sono arrivati al 59 pari dopo 7 ore e 6 minuti, che sommati alle 2 ore e 54, fanno già 10 ore tonde.

E' una partita da record, con il set più lungo della storia ed anche come numero di ace - punto diretto dalla battuta -. Ed è davvero un peccato che ci debba essere un vincitore ed uno sconfitto, perché per la grinta messa da entrambi, meriterebbero entrambi il passaggio del turno.

Ma alla fine, dopo un'altra ora circa di gioco, per un totale di 11 ore e 5 minuti, John Isner è riuscito a vincere il quinto set per 70-68. Complimenti vivissimi a lui ma anche a Mahut, protagonista anche lui di questa impresa. Su Wikipedia sono raccolti tutti i dati relativi a questa impresa.

Foto di Wallyg, Flickr.

giovedì, giugno 24, 2010

Mondiali 2010 terza giornata girone E,F

Ed eccoci anche al gran giorno per l'Italia, che oggi per arrivare prima dovrebbe vincere largamente con la Slovacchia e sperare che il Paraguay non vinca. Per il secondo posto, ci basta semplicemente vincere o affidarci ad altre combinazioni che evito di scrivere. I primi minuti sono poco esaltanti sia nell'una che nell'altra gara. Gli azzurri costruiscono poco e la Slovacchia in contropiede ci dà dei grattacapi, difatti per la terza volta andiamo sotto di un gol. In questo momento la Slovacchia è seconda, con il Paraguay che rimane in testa al gruppo. Nel secondo tempo Lippi fa il solito valzer di sostituzioni, ma le cose non sembrano cambiare. Mi pare che rispetto alle altre due gare, siamo peggiorati nel gioco. La disfatta sembra completa col 2-0 della Slovacchia, io addirittura avevo spento la tv. Ma sento un boato e subito riaccendo, per vedere il 2-1 di Di Natale. Dopo pochi minuti l'illusione del pareggio, ma il gol è in fuorigioco, dopodiché arriva il 3-1 che chiude ogni barlume di speranza e il 3-2 di Quagliarella, ma la gara ormai è finita, non prima di aver sfiorato il clamoroso 3-3. Paraguay primo, Slovacchia seconda e noi sul primo aereo per mesto il ritorno.

Smaltita - più o meno - la delusione, eccoci alle gare del girone F. L'Olanda incontra un Camerun già eliminato. Gli Oranje potrebbero risparmiarsi per gli ottavi, invece attaccano ed ottengono l'1-0 al minuto 36. Nell'altra gara Danimarca e Giappone battagliano per la qualificazione, col Giappone che passa in vantaggio. I danesi tentano la reazione, ma arriva il 2-0. La Danimarca sembra alle corde, io non mi aspettavo un Giappone così in forma. Nel secondo tempo il Camerun scende con maggior determinazione, per non terminare il Mondiale con 0 punti. Difatti, ecco che su rigore arriva l'1-1. La Danimarca cerca una disperata rimonta, col Giappone che riesce a tenere il match. Al 36' arriva l'1-2 che riapre la gara per un attimo, ma ecco che il 3-1 chiude la gara. Il Giappone passa al secondo posto ed incontrerà il Paraguay. Intanto l'Olanda torna in vantaggio e torna a punteggio pieno, agli ottavi se la vedrà con la Slovacchia.

100 mila figli del coito interrotto

Il dato letto su haisentito fa riflettere. Sono tante e questo è solo il dato delle gravidanze. Pensate gli aborti a causa di questa tecnica. Allora io mi sono fermato a riflettere su come mai nel 2010 ancora ci sono persone che attuano questo finto contraccettivo.

Io spero che al di là di non volerlo usare, tutti sappiano dell'esistenza del preservativo, altrimenti qua diventa una questione di ignoranza. Ma secondo me il tutto nasce dalla poca voglia di volerlo usare, magari non lo si porta dietro, ma non si vuole rinunciare alla, ehm, avete capito :-D

In Italia non è facile fare educazione sessuale ed educazione all'uso dei contraccettivi, basti pensare alle polemiche nate nelle scuole milanesi, o ai video di promozione del profilattico che in tv non possono essere trasmessi e pure su Youtube tendono a sparire. E' peggio usare un preservativo o far affrontare una gestazione ad una giovane - o peggio un aborto -. Finché si insiste a dire ai giovani che la soluzione è l'astinenza, questo dato continuerà ad aumentare.

Ditemi la vostra su questo dato.

mercoledì, giugno 23, 2010

Mondiali 2010 terza giornata girone C,D

Il pomeriggio ci regala le partite del girone C Inghilterra Slovenia e Usa Algeria. E' uno dei gironi più equilibrati e alla vigilia non si sarebbe ipotizzata la squadra inglese con 2 soli punti a lottare per la qualificazione. Sono Inghilterra e Usa a fare le rispettive partite e al 28' gli inglesi vanno in vantaggio, portandosi al secondo posto. La Slovenia cerca di reagire, con l'Inghilterra che invece cerca il 2-0. Nell'altra gara gli Usa cercano una vittoria che li qualificherebbe, l'Algeria cerca di agire di rimessa. Nel secondo tempo, la gara continua su questo ritmo e al al 92', quando ormai i risultati sembravano consolidati, gli Usa passano in vantaggio, inguaiando la Slovenia.

Alla fine quindi gli Usa si qualificano come primi. E pensare che fino all'ultimo erano terzi. Seconda l'Inghilterra, che con qualche brivido raggiunge gli ottavi. Eliminazione per la Slovenia che ha sfiorato una storica qualificazione agli ottavi, l'altra eliminata è l'Algeria.

In serata si giocano Ghana Germania e Australia Serbia. Germania che rischia, ma forse preferirebbe arrivare seconda per evitare l'Inghilterra, l'inizio è equilibrato. Nell'altra gara parte forte la Serbia. Ad inizio secondo tempo la Germania passa in vantaggio, ora è virtualmente in testa al girone. Nell'altra gara segna l'Australia, che raggiunge il Ghana come punti, ma ha una differenza reti di gran lunga peggiore degli africani. Ma attenzione che gli australiani ci credono e segnano il secondo gol, ma il sogno dura poco, difatti i serbi accorciano le distanze.

Alla fine vince la Germania che si qualifica al primo posto, incontrerà l'Inghilterra. Il Ghana è la prima - e mi sa unica - squadra che passa agli ottavi, dove se la vedrà con gli Usa.

Le chiavi di ricerca di Paòloblog, giugno


Massì, è da un po' che non le propongo e siccome PartoDaMilano latita da un po', ora ne seleziono io qualcuna sia del Paòloblog, che di NewsFB.

Portafoglio perso Ehm, mi dispiace ma io non l'ho trovato, se vuoi organizziamo una ricerca.
Bart simpson con maglia del Milan Quella sì che sarebbe una soddisfazione, poi Homer sarebbe il massimo.
Diventare un comune Oh guarda, è molto semplice. Prendi un po' di case e le metti vicine. Fatto? ,Prendi un po' di persone e mettile nelle case. Fatto? Poi aggiungici una chiesa - immancabile -, un bar, un alimentare. Poi incolla tutto con colla vilinica. Fatto? Avete creato il vostro comune :-D
le canzoni di happy feet da ascoltare e scaricare sul AIPOD Steve Jobs non sta apprezzando.
Vacanze strane Quanto strane? Non so se il buon PDM tratta anche vacanze "strane" :-D
Mercatini Pet society Hai sbagliato blog, vai qui :-D
perche i pesci del mio acquario stanno sempre in alto Prova a tirare del cibo in basso
Accoppiamento pesci su Facebook Allora comincia a creare un profilo al tuo pesce, poi si scambia le amicizie, usa la chat per chattare con gli amici - quando va :-D - e poi da cosa nasce cosa :-P

Foto di Scrigno, Flickr.

martedì, giugno 22, 2010

Mondiali 2010 terza giornata girone A,B

Oggi è la resa dei conti per i primi due gironi, si giocano in contemporanea le due gare dei gironi. Si comincia con Sud Africa Francia e con Messico Uruguay. Doveva essere la Francia a buttarsi in attacco per tentare una vittoria e sperare che Uruguay Messico sia gara vera. Invece è il Sudafrica ad andare in vantaggio e raddoppiare con i francesi in 10 ed ormai demotivati. Intanto l'altra partita, al contrario di quanto pensavano i maligni, è gara vera, con occasioni gol da entrambe le parti, specie per l'Uruguay che va in vantaggio. Così alla fine del primo tempo, il Sudafrica è a pari punti con il Messico, ma in virtù della peggior differenza reti, i messicani sono qualificati. Nel secondo tempo cambia poco, la Francia accorcia le distanze e per il Sudafrica le possibilità di una remota qualificazione finiscono di infrangersi.

I primi verdetti sono Uruguay qualificata al primo posto, Messico al secondo, la Francia vicecampione e i padroni di casa del Sudafrica. Forse l'Irlanda avrebbe onorato molto meglio questi mondiali. Intanto complimenti ad Uruguay e Messico che hanno giocato una gara vera, alla faccia di Svezia e Danimarca.

In serata si giocano Nigeria Corea del Sud e Grecia Argentina. Argentina che tenta il vantaggio, la Grecia deve tenere per sperare nelle qualificazioni. Nell'altra gara la Nigeria passa in vantaggio. Com'è classico nel calcio, dopo aver sfiorato il raddoppio, arriva l'1-1 della Corea. Con questi risultati, ora è la Corea la qualificata virtuale, in virtù della miglior differenza reti con la Grecia. Nell'altro campo i greci cominciano a mettere sotto gli argentini, con una serie di tiri. Inizia il secondo tempo con la Corea che va in vantaggio e consolida il secondo posto, ma al 23' si apre una flebile speranza per la Grecia, che però si spegne con 2 reti dell'Argentina.

Alla fine quindi di 90 minuti dal continuo stravolgimento, si qualificano Argentina e Corea del Sud. Alla vigilia avrei scommesso sulla Nigeria, questa è l'imprevedibilità del calcio.

Stop a metro fino alle 2

La notizia su La Repubblica non mi è molto piaciuta. Stop alla metropolitana fino alle 2 nel weekend, almeno per tutta l'estate, se non fino alla fine dei lavori, che sono la causa di questo che io ritengo un passo indietro.

Io spero che non sia una scusa quella dei lavori, anche perché è strano che per dei lavori sulla linea 1, tutte le 3 linee dovranno terminare all'1. Poi perché non mettere i sostitutivi che viaggiano fino ad un'ora più tarda, come soluzione tampone? Tenete conto che l'iniziativa aveva portato un bel po' di passeggeri, che ora saranno costretti ad usare l'auto. Poi hai voglia a dire di usare i mezzi e non l'auto per andare in centro. Poi si vuole aiutare i giovani a non mettersi al volante dopo aver bevuto, ma nella pratica si fa poco per incentivare il mezzo pubblico di sera.

Anche i famosi bus notturni, che dovrebbero circolare dalla mezzanotte alle 6, non si sa più che fine abbiano fatto. Insomma tra i trasporti notturni che scarseggiano e i problemi dei locali notturni, sempre a combattere con i residenti che misurano i decibel, la movida notturna milanese trova molti paletti.

lunedì, giugno 21, 2010

Mondiali 2010 seconda giornata girone G,H

La giornata di oggi si apre con Portogallo Corea del Nord. Il Portogallo chiude il primo tempo in vantaggio, ma la Corea non rinuncia ad attaccare e a pressare il Portogallo, mettendo un paio di volte in difficoltà i portoghesi. Nel secondo tempo però il Portogallo trova due gol nei primi minuti e a quel punto la gara per la Corea finisce. E difatti il risultato è da goleada, 7-0. Questa vittoria mette quasi al sicuro la qualificazione del Portogallo, perché se anche perdesse col Brasile, la Costa d'Avorio dovrebbe fare una goleada più grossa di questa per passare.

Nella seconda gara, Cile e Svizzera si contendono il primo posto. La gara è delicata e le squadre sono prudenti, ai danni dello spettacolo. Svizzera che rimane in 10 per l'espulsione di Berhami. Questa espulsione sposta il baricentro della partita, col Cile che cerca il vantaggio che nel primo tempo non arriva. Nel secondo tempo la Svizzera alza un muro, ma alla fine il CIle riesce a segnare il gol vittoria e a passare in testa al girone.

Nella gara serale la Spagna trova un Honduras che offre poca resistenza, così passa agilmente in vantaggio nel primo tempo. Nel secondo tempo segna il secondo gol, sbagliando pure un rigore. Alla fine vince senza soffrire, salendo a 3 in classifica assieme alla Svizzera. Cile a 6, l'Honduras rimane a 0, è quasi fuori.

Da domani comincia la terza giornata, avremo i primi verdetti. Le prossime gare si prospettano interessanti, ci saranno molte sfide da dentro o fuori.

Non può curarsi in Italia per la burocrazia

La storia di oggi è un classico esempio di come la burocrazia è eccessiva e può creare solo danni. Fonte tgcom, un giovane italiano che vive e lavora da qualche anno in Germania, si è sentito male ed è stato portato all'ospedale di Bonn. Per i medici tedeschi, ha un tumore incurabile, mentre un medico di Udine si è offerto di operarlo.

Siccome i suoi parenti erano in Italia, è stato nominato un tutore, che è la persona che ora impedisce il trasferimento. I genitori sono riusciti a parlare una volta con questo tutore che però non è stato di alcun aiuto. In tutto ciò, per portarlo in Italia, dovrebbero pagare l'ambulanza fino all'Italia.

Possibile che per colpa della burocrazia una persona rischia di morire, senza poter essere curata? Scusate se sembro un po' qualunquista, ma nell'Unione Europea conta di più che la Nutella abbia un cartello indicante che fa ingrassare, o abbattere questi muri burocratici tra gli Stati? Io spero davvero che per il giovane si sblocchi al più presto la situazione.

domenica, giugno 20, 2010

Mondiali 2010 seconda giornata girone F, G

Nell'altra gara del gruppo dell'Italia, il Paraguay mette sotto la Slovacchia, cercando più volte la rete che arriva al minuto 27. Nel secondo tempo la gara cala di ritmo, comunque è sempre il Paraguay a tenere le redini del gioco, difatti in una delle poche azioni del secondo tempo trova il raddoppio, la gara termina così.

Oggi seconda partita degli azzurri, contro la Nuova Zelanda. Dopo 7 minuti arriva una doccia gelida, gol della Nuova Zelanda. Va bene che era fuori gioco, però si deve fare maggiore attenzione in fase difensiva. Gli azzurri si buttano subito avanti, trovando prima un palo, poi un rigore prezioso, trasformato da Iaquinta. L'Italia continua ad attaccare, anche nel secondo tempo, ma manca sempre quel guizzo, quell'invenzione finale. Per una squadra che punta in alto, un pareggio con la Nuova Zelanda non è accettabile. Il Paraguay sale a 4 in classifica, 2 per Italia e Nuova Zelanda, 1 per la Slovacchia.

Come sempre dobbiamo fare i calcolini per capire in che modo l'Italia si qualifica. L'Italia deve vincere per essere certa di passare, col pareggio ci vorrebbe un giro di calcoli da cerchio alla testa che nemmeno sto a fare :-D

In serata si gioca Brasile Costa d'Avorio, gara che si annuncia interessante. I verdeoro passano in vantaggio dopo pochi minuti, ma la gara è equilibrata. Inizia il secondo tempo e subito il Brasile raddoppia e dopo alcuni minuti fa 3. Successivamente la Costa d'Avorio fa il gol della bandiera. Il Brasile oggi oltre a vincere, è più convincente rispetto alla gara con la Corea, e raggiunge con un turno d'anticipo gli ottavi.

sabato, giugno 19, 2010

Mondiali 2010 seconda giornata girone D, E

La giornata si apre con Olanda Giappone, sfida tra le due squadre che hanno vinto nel primo turno. Olandesi che fanno un miglior gioco, concretizzando all'ottavo del secondo tempo con il gol del vantaggio. Il Giappone cerca la reazione, la gara si fa più equilibrata, con azioni verso l'una e l'altra porta. Ma alla fine i 3 punti se li aggiudica l'Olanda.

Australia e Ghana vogliono approffittare dello stop della Germania e si danno battaglia. L'Australia parte bene e va in vantaggio, ma poi rimane in 10 per un mani di Kewell. Il Ghana dal dischetto pareggia. Ghana cerca di sfruttare la superiorità numerica facendosi vedere spesso nell'area di rigore australiana. Nel secondo tempo il Ghana non sfrutta l'uomo in più e la gara finisce 1-1. Ghana in testa al girone con 4 punti, 3 Germania e Serbia, chiude l'Australia ad 1 punto, che nell'ultima dovrebbe vincere e sperare nella sconfitta della Germania, per non essere eliminata.

Bella partita tra Nigeria e Danimarca, con la Nigeria che parte forte e va in vantaggio, grazie ad un clamoroso errore della difesa Danese. Camerun che cerca il 2-0, ma la Danimarca riesce a giungere al pareggio e il primo tempo si chiude 1-1. Nel secondo tempo, dopo alcune occasioni del Camerun, alla prima azione della Danimarca passano in vantaggio; la dura legge del gol, direbbe Max Pezzali. Il camerun si ributta in attacco, sfiorando più volte il gol. Ma alla fine vince la Danimarca che sale a 3 punti e raggiunge il Giappone al secondo posto. Il Camerun è la prima squadra matematicamente eliminata, mentre l'Olanda si qualifica con un turno d'anticipo agli ottavi.

Video della settimana - Scared people



Avete mai visto quei video dove alla fine appare una faccia spaventosa che urla? Oppure quando state facendo il labirinto poi arrivate ad un livello che dovete avvicinarvi al monitor e proprio allora arriva una faccia urlante? Ecco come reagiscono delle persone vedendo questo video :-D

venerdì, giugno 18, 2010

Mondiali 2010 seconda giornata girone C, D

Oggi alcune big sono in campo. Subito nel primo match del girone B, si sfidano Germania e Serbiacon i tedeschi chiamati a confermare l'ottima prestazione della prima giornata. Ma è la Serbia, grazie anche all'uomo in più - espulso Klose - a passare in vantaggio nel primo tempo. Nel secondo tempo la Germania si butta in avanti, creando molte occasione. Arriva il rigore, batte Podolski ma il portiere serbo Stojkovic para. La Germania continua l'assedio ma alla fine la Serbia ottiene un'importantissima vittoria. Germania sfortunata, raggiunta in classifica dalla Serbia.

Nel girone C si gioca Slovenia Stati Uniti. La Slovenia è più brillante e nel primo tempo segna due reti. Nel secondo tempo però gli Stati Uniti scendono con più convinzione e trovano subito il gol che accorcia le distante. Gli Usa a questo punto ci credono e cominciano a creare occasioni per il pareggio, che arriva al minuto 82.

Nell'altro match del girone C, l'Inghilterra ha sentito la pressione psicologica, difatti gioca cercando il vantaggio, ma con la paura di perdere. L'Algeria agisce in contropiede e procura i grattacapi alla difesa inglese. Per tutta la gara l'Inghilterra tenta il vantaggio, ma non arriva e la gara finisce 0-0. Nel girone guida la Slovenia, dietro di sé ci sono Inghilterra e Usa a 2 e Algeria a 1. La terza giornata diventa decisiva per tutte e 4 le squadre. Gli inglesi che alla vigilia apparivano tra i favoriti, ora si ritrovano a rincorrere la qualificazione in extremis.

Unione Europea, non toccarmi la Nutella




L'Unione Europea ora si occupa di Nutella. Ebbene sì, in piena crisi economica, con la Grecia messa male ed altri Stati che rischiano, il problemone del giorno è la famosa crema spalmabile nostrana. Si chiede di mettere avvisi tipo "Provoca obesità" come si fa per le sigarette.

Allora io di solito sono pacato nei commenti, ma a sto giro mi lascio andare in un sano sfogo. Ne ho le scatole piene che in questo parlamento Europeo tutti i prodotti italiani sono pericolo e da mettere al bando, favorendo dei Paesi del Nord Europa che si sognano di notte certe prelibatezze? Fa ingrassare la Nutella? Certo se ne mangi una scofanata, non fa bene. Non penso che ci sia qualcuno che pensi che la Nutella sia un prodotto indicato nelle diete, ma perché scriverlo? Per le sigarette è servito qualcosa indicare che provocano tumori? I fumatori non lo sapevano?

Perché l'Unione Europea perde tempo con questi provvedimenti inutili, invece di pensare a faccende più serie? Se ci toccano la Nutella, organizzo una manifestazione davanti al Parlamento Europeo. Chi mi segue?

giovedì, giugno 17, 2010

Mondiali 2010 seconda giornata girone A, B

Ed eccoci al solito riepilogo quotidiano sui Mondiali. Siamo già alla seconda giornata, alla fine di questa, potremmo già avere qualche eliminato o qualificato.

Si comincia con Argentina Corea del Sud. La nazionale di Maradona parte davvero forte e schiaccia gli asiatici, arrivando a segnare 2 reti nel primo tempo. Ormai si ipotizza una goleada, ma la Corea del Sud sul finire del primo tempo ridà un senso alla gara accorciando le distanze. Nel secondo tempo tenta il colpaccio, ma la differenza tecnica è notevole, così l'Argentina chiude la pratica con altre 2 reti, per un finale 4-1.

Nell'altra gara del girone, la Nigeria dopo essere andata in vantaggio, subisce un'espulsione che poteva evitarsi, che cambia totalmente la gara, con una Grecia che ribalta il risultato, vincendo per 2-1. E' la prima vittoria degli Ellenici. Argentina quindi già qualificata, con Grecia e Corea del Sud che si giocano la qualificazione. La Nigeria è quasi spacciata, passerebbe vincendo contro la Corea e sperando nella vittoria dell'Argentina contro i Greci. A quel punto tra le 3 passa chi ha la miglior differenza reti.

In serata il Messico batte i vicecampioni della Francia, con un perentorio 2-0. Francia poco in palla, è davvero la brutta copia di quella del 2006, non mi sorprende che rischiava di non arrivare al Mondiale - salvo regalo di mano -. A questo punto Messico e Uruguay sono vicinissime al passaggio del turno. Se nella gara Messico Uruguay finisce in parità, sono qualificate entrambi.

Rimanere incinta con un film porno 3D




Rimanere incinta guardando un film a luci rosse in 3D è un'impresa ardua, ma pare che una donna sia riuscita in questa "impresa". E il figlio che nasce, ovviamente, a chi somiglia? All'attore del film ovvio.

Miracoli del 3D o miracoli della bugia? Leggendo su haisentito, Il marito sospetta ma un po' crede alla moglie. Non è che la mogliettina pensava di essere in un film, ma era la realtà? Di certo il cinema non è ancora arrivato a certi livelli di realismo. Altrimenti, se vado a vedere un film giallo, rischio che la lama di coltello faccia davvero male? Magari in una partita invece posso allungare il piede e segnare io.

Io pensavo che la notizia di una ragazza che sostenette di essere rimasta incinta nella piscina forse una bomba del secolo, ma questa del cinema 3D penso le batta tutte.

mercoledì, giugno 16, 2010

Mondiali 2010 prima giornata girone H, seconda giornata Girone A

Oggi si conclude la prima giornata per tutti i gironi, in campo per la prima gara Cile e Honduras. Il risultato 1-0 può stare stretto ai cileni, che sprecano molte occasioni per il raddoppio. L'Honduras non è riuscito a fare molto.

Nella seconda gara del girone H, arriva un risultato a sorpresa, con la Svizzera che fa il colpaccio battendo la Spagna campione d'Europa. Nel primo tempo la Spagna cerca di fare la partita, con la Svizzera chiusa, che gioca di contropiede. E difatti all'inizio del secondo tempo, la Svizzera colpisce la Spagna, che rimane frastornata. Difatti, i tentativi per recuperare non sortiscono effetto, anzi gli svizzeri colpiscono pure un palo. Insomma, ora la Spagna è già all'ultima spiaggia, dovrà vincere col Cile.

I padroni di casa del Sudafrica complicano di non poco la qualificazione ai Mondiali, perdendo con l'Uruguay per 3-0, terminando tra l'altro la gara in 10, per l'espulsione del portiere. Domani deve tifare per un pareggio tra Francia e Messico. Domani dopo questa gara potremo capire meglio la situazione.

Circle line a Milano, il treno come una metropolitana

Ho letto di un progetto che potrebbe finalmente essere finanziato, ovvero una sorta di passante da San Cristoforo a Certosa. Sarebbe ideale per un veloce collegamento ad ovest di Milano. Questo passante avrebbe fermate in corrispondenza delle stazioni di Inganni, Uruguay e fermate in corrispondenza della futura linea 5.

Oltre a questo, è prevista la costruzione di nuove fermate sulle linee esistenti.

Forlanini, utile come stazione intermedia tra Porta Vittoria e Pioltello, nonché interscambio della futura MM4 - chissà quando -
Zama, tra Lambrate e Rogoredo
Tibaldi, tra Romolo e Porta Romana, interscambio della futura MM6 - chissà quando -
Istria, nuova fermata a Nord, vicino a Centrale, sulla linea verso Certosa. Interscambio della costruenda MM5
Dergano, vicino ad Istria, interscambio sulla MM3 - quando arriverà da quelle parti -.
Sondrio, sulla linea che collega Porta Garibaldi con Lambrate, interscambio con la MM3.

Sulla carta tutto bene, vediamo se mio figlio vedrà mai tutto ciò completo :-D Intanto per un minuto sogno ad occhi aperti.

La mappa completa la potete vedere su UrbanFile.

martedì, giugno 15, 2010

Mondiali 2010 prima giornata girone F, G

La giornata di oggi si apre con la gara tra le altre due squadre del girone dell'Italia: Slovacchia e Nuova Zelanda. Mediamente è la Slovacchia a cercare di impostare la gara, arrivando ad inizio del primo tempo all'1-0. Cerca e sfiora il 2-0, ma il calcio si sa che è imprevedibile, così in pieno recupero la Nuova Zelanda trova il pareggio. E così in classifica tutte le squadre si ritrovano a 1 punto.

Il girone F si apre con Costa D'Avorio Portogallo, gara che sulla carta prometteva spettacolo. A parte un palo di Cristiano Ronaldo, la gara offre davvero poco, difatti lo 0-0 è il risultato più giusto.

Brasile Corea del Nord. Si proprio quella Corea che clamorosamente ci batté nel 1966. Nel primo tempo, quella partita somigliava un po' proprio a quella gara del '66, con il Brasile un po' bloccato da una Corea brava a chiudere tutti gli spazi. Nel secondo tempo il Brasile fa valere la sua maggior forza segnando 2 reti. Tutto finito? Macché, la Corea ritrova coraggio e comincia a spingere, segnando un gol che riapre clamorosamente la partita. Alla fine, finisce 2-1 per il Brasile, ma che fatica. Brasile guida il gruppo, con Costa D'Avorio e Portogallo a 1 e Corea del Nord a 0. Domani girone H, poi comincia la seconda giornata, si entra nel vivo.

ATM, cambiano i percorsi dei tram

Da lunedì 14 giugno le linee del tram 2, 3, 19, 27, 33 e la linea d'autobus 81 cambiano percorso. Per i dettagli delle modifiche, leggete direttamente su ATM. Sul corriere invece ho letto che le modifiche non sono state accolte bene, da parte dei passeggeri.

Storicamente quando al pendolare cambi qualcosa, all'inizio ci saranno sempre musi lunghi. Io penso che alla lunga potremmo vedere se queste modifiche migliorano o peggiorano il livello della circolazione.

Diciamo che se si accorciano le linee, da un lato i ritardi potrebbero diminuire, però fa specie che siano state modificati percorsi storici come il 19, il 27 e il 2. Già il 33 aveva subito grosse modifiche, a causa dei lavori, nei mesi scorsi.

Diciamo che della polemica mi ha colpito l'obiezione che queste modifiche diminuiranno in generale le linee del tram ovunque, non solo in centro. Ecco, sarebbe una contraddizione, dato che da un lato sono state create nuove tranvie negli ultimi anni. Poi se devo togliere il tram dal centro, per mettere un bus, che guadagno ho? Forse il bus si muove meglio, ma di contro inquina di più.

Voi avete qualcosa da dire su queste modifiche? Dite la vostra.

lunedì, giugno 14, 2010

Mondiali 2010 prima giornata girone E, F

Ovviamente il resoconto giornaliero non può non partire dalla gara degli azzurri. Italia che ha buon possesso palla, crea, ma manca la conclusione. Addirittura arriva lo svantaggio su una distrazione della difesa. Nel secondo tempo gli azzurri si ributtano testa bassa fino a trovare il meritato 1-1 con De Rossi. La gara prosegue con gli azzurri che attaccano, ma manca sempre quella zampata finale, quel tiro pericoloso - a parte una conclusione da brividi di Montolivo -. Comunque sono fiducioso per le prossime gare, mi pare che la squadra ci sia e possa crescere.

Olanda Danimarca si presentava come una gara equilibrata, anche se gli oranje sono i favoriti dell'incontro. Ebbene, alla fine l'Olanda vince senza troppi problemi per 2-0, sfiorando anche la terza rete. La Danimarca secondo me avrà modo di rifarsi nei prossimi match, mentre per gli olandesi il mondiali comincia subito con spirito giusto.

Nella seconda gara della giornata, rimango sorpreso da questo Giappone, che ha un buon gioco e riesce a mettere sotto un Camerun, da cui invece mi aspettavo di più. Una volta trovato il vantaggio, in una gara piuttosto noiosa, nel secondo tempo i giapponesi si chiudono, mentre il Camerun non riesce a reagire, a parte sporadiche occasioni. Girone E quindi guidato da Olanda e Giappone.

Reality pacifico




Leggo sul tgcom di un reality curioso. 6 israeliani e 6 palestinesi saranno rinchiusi in una casa a Marsiglia e avranno 3 settimane per negoziare un accordo di pace.

L'idea in sé è molto interessante, se lo spirito con cui i ragazzi entrano nella casa è quello di fare una cosa fatta bene, può uscirne un reality educativo che dà un messaggio forte. Io spero che gli autori abbiano scelto adeguatamente i 6 personaggi che devono entrare.

Il mio timore è che se non si arriva ad alcun accordo, si possa degenerare, ed ecco che questo programma diventa un ennesimo manifesto della violenza.

Non resta che vedere come andrà.

Foto di Pelódia, Flickr.

domenica, giugno 13, 2010

Mondiali 2010 prima giornata girone C, D

Le prime due gare di oggi non si possono considerare uno spettacolo, ma alla fine sono scaturiti due risultati a sorpresa. Cominciamo con Algeria Slovenia, gara in cui succede davvero poco, nemmeno quando gli algerini rimangono in 10. Invece la Slovenia, grazie ad un errore del portiere avversario, trova un prezioso 1-0 che li porta in testa solitaria, davanti agli inglesi, nel proprio girone.

Anche Ghana Serbia comincia in modo soporifero, con "ben" un tiro nel primo tempo. Nel secondo tempo una Serbia in 10 paradossalmente gioca meglio, fino ad arrivare però a sbagliare un rigore. Poco dopo arriva un altro rigore palese per il Ghana, che viene trasformato. E' la prima vittoria del Mondiale di un'africana.

In Germania Australia vediamo la prima goleada, la Germania è superiore dell'Australia e il risultato finale, 4-0, la dice lunga sul gap tra le due squadre. L'Australia secondo me non è una squadra così debole, ma oggi la Germania è troppo forte per loro.

Anche il girone D è completato, con Germania e Ghana in testa. Domani, tra le varie gare c'è anche l'Italia.

sabato, giugno 12, 2010

Mondiali 2010 prima giornata girone B, C

La Corea del Sud doma la Grecia nel primo match del girone B. I coreani sono più in forma ed una volta passati in vantaggio, difendono il risultato, cercando il gol della tranquillità, che arriva ad inizio del secondo tempo. Per la Grecia il cammino si fa già in salita, questo poteva essere il match più alla portata, ora la qualificazione se la deve giocare con Nigeria e Argentina.

Argentina Nigeria poteva finire con una goleada dei biancoazzurri, che invece hanno vinto appena 1-0. Credevo ben più forte la Nigeria, che invece ha subito i continui attacchi degli argentini. Quindi ora abbiamo Corea del Sud e Argentina a 3 punti, Grecia e Nigeria 0. Grecia Nigeria del prossimo turno diventa una gara fondamentale per le due nazionali.

L'Inghilterra parte forte con gli Usa e dopo pochi minuti è già in vantaggio. Tutto fa presagire ad una goleada, invece una papera del portiere inglese, dopo un tiro statunitense, cambia totalmente il senso della gara. Nonostante i molti sforzi inglesi, la gara finisce 1-1. Nonostante la gara di oggi, la squadra di Capello è una delle formazioni che può puntare in alto quest'anno.

Mondiali 2010 prima giornata girone A

Ieri sono iniziati i Mondiali con le prime due partite del girone A. In campo i padroni casa del Sudafrica contro il Messico. Sudafrica che che cerca di far valere il fattore campo, passando in vantaggio e cercando più volte il gol della capitolazione. Ma i messicani, mai del tutto domi, trovano la forza del pareggio, così che la gara finisce in pareggio.

La prima giornata regala subito una sorpresa, con la Francia incapace di superare l'Uruguay, nemmeno quando si ritrova in superiorità numerica dopo una clamorosa doppia ammonizione di un giocatore uruguagio in pochi minuti.

Così ora sono tutti ad un punto, la prossima giornata potrebbe delineare qualcosa in più da questo girone.

Oggi si giocano le gare del girone B, Corea del Sud Grecia ed un interessantissima Argentina Nigeria, per provare il valore della squadra allenata da Maradona. In serata Inghilterra Usa, per il gruppo C.

giovedì, giugno 10, 2010

Che fine ha fatto quel cantante - Cyndi Lauper

Oggi parto con una rubrica che spero vi piaccia, vado alla ricerca dei cantanti del passato, quelle star che nei decenni scorsi hanno scalato le vette delle classifiche, di cui oggi non sappiamo più nulla. Che fine ha fatto quell'artista? E quel gruppo lì di cui avevo tutti i dischi? Con l'aiuto dei fidi Wikipedia e Youtube, andiamo a stanarli.

Che fine ha fatto Cyndi Lauper? Voce fantastica, le piaceva conciarsi i capelli in modo fantasioso, molti l'hanno accostata a Madonna e secondo me il paragone regge. Oso dire che secondo me - mi perdonino i fan di Madonna - la Cyndi cantava con una voce più bella.

Uno dei pezzi che l'ha consacrata forse più è Girl just wanna have fun


Ma dov'è finita? Su Wikipedia leggo che a parte progetti come il teatro, ultimamente produce album di cover per il Giappone e gli Usa. Quest'anno ad esempio uscirà un album contenente delle canzoni blues. Ma ha ancora il talento del tempo? Eccovi un live trovato su Youtube, del 2007


Dai Cyndi, vogliamo sentire un nuovo album inedito. La voce non le manca, bisogna vedere se trova ancora l'ispirazione per produrre nuove canzoni. Però mai dire mai, di questi tempi tante star anni '80 stanno tornando alla ribalta.

Piccola nota off topic, domani il blog si prende un weekend lungo di riposo, ci rileggiamo lunedì.

mercoledì, giugno 09, 2010

Cantanti del passato, ditemi i vostri


Sto preparando una serie di articoli sugli artisti degli anni passati, il primo uscirà domani. Intanto chiedo l'aiuto ai miei amici lettori. Indicatemi qualche cantante del passato che vi piace o vi piaceva al tempo. Il motivo? Lo scoprirete nei prossimi giorni :-D

Scrivete scrivete.

Arrestata Brigitta Bulgari, cosa ne pensate

Riprendo una vecchia notizia della settimana scorsa - se l'avete persa leggete qui - per dare il mio parere. E' vero che lei si è esibita in una discoteca classica e non un privé per adulti, ma arrestarla perché in sala ci sono dei minorenni mi pare eccessivo. Come fa l'attrice a sapere chi ci fosse in sala? Forse gli organizzatori avrebbero dovuto vietare ai minori o non organizzare lo spettacolo.

Io mi chiedo cosa ci facciano dei minori in discoteca a quell'ora - non penso che fossero le 21, anzi -. Contenti i genitori, ma poi si accettino le conseguenze di cosa possano assistere. Oltre a questo, questa vicenda mi pare un paradosso, capisco che quando ci sono minori di mezzo, è bene stare attenti, però mi si permetti una leggera generalizzazione, non penso che i giovani abbiano sgradito lo spettacolo e non so se è la prima volta che vedono una donna nuda.

Secondo me sono da perseguire maggiormente i VERI reati contro i minori, contro lo sfruttamento minorile e le violenze, anziché fare i fiscali su queste cose, facendo passare un'attrice che svolgeva la sua professione, come una donna pericolosa da arrestare. Se vogliamo fare ancora gli "antichi", allora ritengo eccessivo che dei minori girino le discoteche in piena notte. Se invece vogliamo adeguarci ai tempi che cambiano, ci vuole anche buon senso e flessibilità per questi "casi limite".

martedì, giugno 08, 2010

Non siamo soli nell'universo

La notizia è rimasta un po' in sordina ed è un peccato perché, se confermata, ha un valore scientifico molto alto.

Dalle immagini della sonda Cassini, pare che ci siano forme che sfruttano l'atmosfera di Titano, satellite di Saturno. Questo satellite, come potete leggere su Wikipedia, è un satellite ricco di metano, con un'atmosfera molto densa, che potrebbe contenere acqua.

Gli organismi quindi vivono respirando metano, certo la temperatura è davvero bassa, ma d'altra parte non è da escludere che gli organismi del luogo non risentino del freddo.

Voglio sognare e pensare che ci siano forme di vita intelligenti, i cosiddetti "omini verdi", che vivono sul satellite, magari guardando la Terra e studiandola. Pensate la curiosità di chi vive lì e pensa che qui da noi fa troppo caldo ed è impossibile che ci sia vita, eppure rilevano che qualcuno che si muove esiste.

Se un'abitante di Titano arriva a leggere il blog, scrivi un commento come testimonianza :-D

lunedì, giugno 07, 2010

Parte simulazione viaggio Marte

6 persone simuleranno di andare su Marte, vivendo in uno spazio grande come 4 container, per 520 giorni. Questo studio, di cui potete leggere sul Corriere, serve per conoscere gli effetti psicologici che si hanno in un viaggio così lungo e duro.

Davvero interessante questa simulazione, staranno i primi 6 mesi senza comunicazione radio, poi potranno comunicare testualmente, con circa 20 minuti per far arrivare il messaggio - la Terra non è proprio dietro l'angolo -. I servizi saranno minimi, il cibo razionato.

Certo, ci vuole un certo coraggio a fare già solo la simulazione, quasi 2 anni senza vedere i propri cari, senza avere alcuna notizia dal mondo, isolato completamente in uno spazio piccolo. Quando si passerà alla realtà, la cosa durerà più dei 500 giorni, dato che una volta su Marte, staranno del tempo, senza contare il tempo per tornare indietro.

Voi ci riuscireste? Secondo me è un viaggio ideale per chi sulla Terra non ha particolari legami e non ha nulla da perdere, altrimenti mi sento di sconsigliare questo viaggio.

sabato, giugno 05, 2010

Complimenti Francesca Schiavone


Oggi è un gran giorno per il tennis italiano e per Francesca Schiavone che è la prima italiana a vincere nel Roland Garros, uno dei 4 tornei Open di tennis. Ho visto parte della finale e ha meritato questa vittoria. Ancora complimenti.

Video - Rigore infinito


In tema di calcio e Mondiali in arrivo, guardate questo filmato di Mai dire Martedì con una serie di rigori strani ed un rigore, diciamo, infinito :-D

venerdì, giugno 04, 2010

Corpus Domini spostato per tv

Non solo lo sport ora deve seguire i palinsesti della tv, ma anche le manifestazioni religiose come il Corpus Domini. Leggo sul corriere che Gabriella Carlucci, sindaco di Margherita di Savoia, ha spostato la funzione del Corpus Domini al 5 giugno, dato che il 6 ci sarà una diretta della sorella, Milly, proprio a Margherita di Savoia - casualità :-D - e quindi per queste esigenze televisive, si sposta la funzione.

La cosa non è passata inosservata, ci sono state polemiche, anche se il primo cittadino del comune risponde che non si poteva fare altrimenti, dato che la sorella e la troupe RAI non poteva in altri giorni se non domenica stessa. I parroci del paese non si scandalizzano dato che sabato è comunque un giorno di precetto per le messe festive.

Sarà, ma fa strano vedere un rinvio di una cerimonia religiosa per la tv, voi cosa ne pensate? Ditemi la vostra.

giovedì, giugno 03, 2010

Unione europera vieta pesce e formaggi

Ogni tanto arrivano le leggi dell'UE che cambiano le nostre abitudini alimentari. Così dopo aver tolto l'obbligo di indicare che le spremute debbano contenere arance, o dopo aver cambiato le regole del cioccolato, che possono contenere burro di cacao al posto del cacao, a nostra insaputa, ora ne arrivano altre due.

Come potete leggere sul corriere, Le navi dovranno usare reti più grandi, quindi alcuni pesci non saranno più pescati perché troppo piccoli. Tra questi pesci, rientrano calamari, telline e calamari. Quindi le fritture come le faremo? I cuochi si stanno organizzando per cambiare tipo di pesce.

Altra regola riguarda i formaggi, che attualmente sono fatti stagionare sotto terra o nel marmo. Saranno vietati perché dannosi alla salute. Invece per l'Unione Europea, il vino con lo zucchero, magari senza uva ed invecchiato in botti di segatura, non fa male, come pure il formaggio senza latte, come potete leggere sul tgcom.

UE, scopri le carte, favorisci l'espansione di prodotti del nord Europa e si tenta in ogni modo di vietare i prodotti mediterranei, che da secoli mangiamo. Fa niente se la cucina buona è quella mediterranea, nel Mondo si ricorda di più un piatto di spaghetti ed un paella, o qualche pappone che mangiano in certe zone del Nord Europa? E' assurdo cercare di mettere i bastoni tra le ruote sulla nostra dieta mediterranea e sui nostri prodotti, rosicati in tutto il mondo.

martedì, giugno 01, 2010

Bici travolta in via Feltre

Di questi incidenti a Milano ne capitano spesso, io oggi ne pesco uno, letto sul Corriere, perché essendo in una zona da me ben conosciuta, posso fare il mio contributo.

L'incidente è avvenuto in via Feltre, mentre il ciclista stava attraversando le strisce. Il punto, stando alle foto del corriere, dovrebbe essere questo. Lì le auto corrono come saette, poi vista la curva lì vicino, non sempre vedi bene le auto che arrivano. Lì vicino c'è il parco Lambro, quindi è incomprensibile che le auto vadano così forte e per rallentarle, ci siano solo delle strisce bianche.

Allora invece di proporre caschi per le bici, facciano qualcosa di più concreto. Un casco da bici secondo me può fare poco contro i pazzi che corrono, in un impatto può facilmente sfilarsi, come avviene con i caschi da motorino a "scodella", quelli aperti. Oltretutto sono leggeri, sono fatti per reggere una caduta ma non un urto così forte.

Invece perché quella zona, col Lambro vicino, non gode di ciclabile? Invece di mettere poi i velox in zone assurde, solo per far cassa, perché non metterli in quella zona dove, ripeto, le auto corrono anche a 80 90 orari, in barba alla sicurezza? Sono stufo di parole e di provvedimenti palliativi, per tentare di raggirare il problema. Arriveranno ad obbligare il ciclista a vestirsi di gomma piuma, oppure a vietare le bici, ed ecco risolto il problema.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide