mercoledì, marzo 31, 2010

L'auto ad aria




Sembra un progetto da libri di fantascienza, invece il corriere riporta degli studi per isolare dall'aria l'anidride carbonica, che sarebbe il carburante che muove l'auto. Sarebbe il primo caso di vettura che invece di emettere CO2, la rimuove dall'ambiente.

Ricordo un po' di tempo fa quando si parlava di un veicolo ad aria compressa, che però poi non ebbe successo a causa di problemi tecnici, tra le polemiche di chi invece pensava che il vero motivo potesse essere di tipo "politico".

Io spero che questa nuova idea abbia successo, potrebbe essere una rivoluzione nel futuro, anche se forse solo i nostri nipoti potranno vedere un'auto del genere venduta al dettaglio. Ma non demordiamo :-D

Foto di Mastrobiggo, Flickr.

martedì, marzo 30, 2010

Ma la sirenetta dov'è?

Immaginate di andare a Copenhagen, capitale della Danimarca. Dev'essere una città molto bella da vedere, con molte cose da vedere. Tra queste, è d'obbligo vedere la sirenetta. Ma, dov'è? Aiuto l'hanno rubata.

No, non l'hanno rubata, è stata presa in prestito dalla Cina per l'Expo. Assurdo, sarebbe come se domani uno Stato ci chiedesse la Madonnina del Duomo o come se chiedesse la Cupola di S. Pietro. Non capisco perché snaturare i monumenti, spostandoli come nulla fosse, mica sono quadri che puoi prestare ad una galleria di un'altra città.

Il blog PartoDaMilano suggerisce di boicottare la città danese fino a novembre, quando la sirenetta tornerà al suo posto. Se potesse parlare quante ne avrebbe da dire, tra imbrattamenti, sradicamenti e pure una decapitazione. Ora la prestano per soldi in Cina, cavolo bel modo di trattare un simbolo della città.


lunedì, marzo 29, 2010

Aiuto le schede mi inseguono

Mentre leggerete questo articolo, io sarò seduto sul mio banchetto, con l'occhio spento a causa della sveglia all'alba :-D Eh sì alla fine mi hanno preso a scrutare, quindi ho avuto poco tempo per scrivere un vero e proprio post.

Speriamo solo che a sto giro non mi sogni - come l'altra volta - di timbrare schede e mettere firme, chi ha fatto almeno una volta lo scrutatore capisce :-D

Poi vi racconterò qualche eventuale scenetta divertente che si presenterà in questi giorni.

sabato, marzo 27, 2010

Video della settimana - 126 inversa


Guardate che elaborazione della 126, che fantasia sto tipo e comunque complimenti per l'elaborazione.

venerdì, marzo 26, 2010

Quando si dice avere 7 vite




La storia di oggi arriva dal tgcom, è la storia di un micio che è riuscito, in un certo senso, a risorgere dalla morte, tornando a casa.

Qualche tempo fa una famiglia perse un gatto, di nome Alfie, a causa di un investimento di un'automobile. Nel frattempo la famiglia si è trasferita e ha preso anche un nuovo gatto. Un giorno ricevono una telefonata da un ex vicino, che segnalava la presenza di un gatto del tutto simile ad Alfie, che bussava alla finestra della vecchia casa per poter entrare. La famiglia, accorsa, in effetti riconosce il gatto come il suo Alfie.

Il mistero si infittisce, erano sicuri di averlo seppellito qualche tempo fa, come poteva essere lì. Probabilmente al tempo il gatto che fece l'incidente era uno simile, mentre il "vero" Alfie per qualche mese si sarà arrangiato in qualche modo fino a far ritorno alla sua casa vecchia.

Anche per questo adoro i gatti, la loro imprevedibilità mi sorprende sempre, non ne sai mai abbastanza su di loro.

giovedì, marzo 25, 2010

Google vs Cina

La battaglia che si sta combattendo, potrebbe somigliare ad un incontro del tipo King Kong contro Godzilla. Una è un'azienda che partendo da un motore di ricerca innovativo, ha creato un colosso, l'altro è uno Stato dal potere politico ed economico non indifferente.

Conoscerete gli ultimi fatti, Google ha fatto un redirect dalla sua homepage cinese, verso la homepage di Hong Kong, che non è censurata. Perché ha fatto ciò si chiedono in molti? Improvvisamente Google è diventata buona e contro la censura? In queste realtà ci sono sempre interessi economici, forse questa mossa potrebbe aumentare i punti dell'opinione pubblica mondiale. Io avevo letto che i dissidi tra Google e la Cina fossero nati quando degli hacker cinesi avevano scardinato alcune caselle Gmail di alcuni attivisti tibetani. La grande G non ha gradito questa violazione e questo potrebbe essere un altro motivo.

Di certo questa mossa potrebbe dare delle reazioni, addirittura si parla di problemi economici per le aziende legate al web cinese. Intanto, pare che sia cambiato poco sotto l'aspetto della censura, dato che il Firewall cinese blocca lo stesso tutti i siti che parlano di temi scottanti. E' come una partita di scacchi, con gli avversari che studiano le mosse dell'avversario e pensano le contromosse. Noi possiamo solo rimanere spettatori.

mercoledì, marzo 24, 2010

L'ignoranza miete altre vittime

Stavolta le vittime sono i figli di genitori che hanno bloccato un'iniziativa molto interessante per un incontro con alcuni gay, appartenenti al Circolo di cultura gay Milk. Fonte corriere.

Le motivazioni fanno raggelare, ignoravo che nel 2010 ci fossero ancora persone "giurassiche". La prima obiezione è stata che i ragazzi sono giovani e possono essere deviati. Quindi mettere i figli davanti alla televisione, non li devia, non mette in testa idee tipo essere una star o robe affini. E' con certe affermazioni omofobiche che si deviano i figli, portando ad inquadrare il gay come diverso, malato. Poi non ci meravigliamo se leggiamo di notizie di violenza sui diversi, questo è un possibile risultato che si ottiene alzando muri ed educando il figlio a non parlare con il gay per non essere traviato.

Un'altra motivazione che ho letto, mi ha fatto davvero cascare le braccia, ancor più di quella precedente

"Accompagno mio figlio persino a fare le vaccinazioni figuriamoci se lo lascio andare ad un incontro del genere. È come il vaccino antinfluenzale: è più dannoso che utile"

Quando per forza un figlio non potrà girare con la teca di vetro del genitore, sarà spiazzato nello scoprire cose finora a lui sconosciute, chissà allora cosa potrebbe succedere. Se ha una personalità forte, magari cercherà di indagare su una verità finora nascosta dai propri genitori. Se invece si ha una personalità meno indipendente, si tenderà a non capire certi aspetti della vita, reagendo in modo non prevedibile.

martedì, marzo 23, 2010

Un bagno d'umiltà

Non volevo scrivere un articolo su questo argomento, perché so che cado nella trappola del "Bene o male, purché se ne parli", ma tanto ne parlano tutti quindi ormai se ne sta parlando. Io nel mio piccolo non riporterò il nome, chiamandolo solo "Personaggio del GF", tanto capirete immediatamente di chi si tratta.

Il personaggio del GF ha subito uno scherzo da una delle Iene, travestita da persona della security di una discoteca. La finta persona della security dice al personaggio del GF che il suo nome non è in lista; la reazione è indescrivibile, tra le varie parole, ci sono affermazioni tipo "Tu per comprarti i vestiti che ho addosso, devi lavorare due anni".

Apperò, bastano 2 3 mesi sotto le telecamere per far sentire le persone dei re? Io mi sento offeso, perché io faccio parte delle persone comuni che forse per comprare certi vestiti impiegherei altrettanti 2 anni, che ora cerchi di scusarsi a mattino 5, me ne frego altamente, dato che è facile fare prima i fenomeni e poi scusarsi dopo la figura di bassa lega. Oltretutto l'essere stanchi non giustifica una simile scenata, anche noi "comuni mortali" ci stanchiamo col nostro lavoro "umiliante", ma uno quando è educato e di sani principi, li mantiene anche da stanco.

Di certo preferisco avere vestiti più umili, ma sapere apprezzare i veri valori della vita, che non sono un vestito o il volere apparire.

lunedì, marzo 22, 2010

Scrutatore di riserva

Questa info che vi fornisco oggi, potrebbe tornare utile per chi come me è iscritto all'albo degli scrutatori, ma non è stato chiamato per le prossime elezioni regionali. Vale anche per tutte le prossime elezioni, ovviamente.

Si sa che alla fine c'è sempre chi rinuncia, quindi per quanto mi pare che siano sorteggiate persone in più come riserva, queste ultime potrebbero non bastare. Allora, se siete interessati a proporvi come scrutatore di riserva, vi basta recarvi in via Messina 52, all'ufficio elettorale di Milano, provvisti di carta d'identità. Lì compilerete un modulo con vari dati, tra cui le zone di Milano dove potete agire, per evitare di finire dall'altra parte di Milano, ed il cellulare su cui farvi ricontattare.

A quel punto non resta che attendere fiduciosi, che tanto alla fine le persone che rinunciano sono diverse. Occhio solo che potete essere chiamati anche all'ultimo - mi pare anche la domenica mattina presto -. Quest'ultima è magari una condizione che farà storcere il naso a qualcuno, d'altra parte le assenza all'ultimo istante non sono rare. Io ho seguito la procedura, ora speriamo in bene.

Una raccomandazione: il mio consiglio si applica per Milano, altri comuni d'Italia potrebbero avere procedure d'emergenza, ma il mio consiglio è di sentire comunque il vostro comune, per capire cosa fare. Mi chiedo perché ad esempio sul sito del comune di Milano non si spieghi questa procedura: averlo scoperto prima, anche gli anni scorsi mi sarei registrato come riserva.

sabato, marzo 20, 2010

Video della settimana - Gatti


Sono o non sono unici? Fantastici :-D

venerdì, marzo 19, 2010

Processo agli occhiali 3D

Come spesso accade, quando arriva una nuova tecnologia nuova, arrivano quasi subito le polemiche e le richieste di regolamenti. Sul corriere si parla del caso degli occhialini 3D.

Avrete letto che ci sono persone, soprattutto i bambini, che hanno riscontrato problemi con gli occhiali. Oltre a questo, ci sono problemi per quelli che non sono usa e getta, non a norma d'igiene.

Io quando sono andato a vedere film in 3D ho trovato sempre occhialetti usa e getta, chiusi in una plastichina sigillata; all'uscita o li buttavo in una scatola oppure li portavo a casa. Gli occhiali sotto accusa forse sono quelli relativi un'altra tecnologia di 3D.

Faccio un passo indietro, spiegando che ci sono due tipi di 3D. Uno è quello con gli occhiali usa e getta in plastica, l'altro è con degli occhiali più grossi, che all'interno hanno un meccanismo che chiude ed apre le lenti, per permettere una visione migliore - e pare pure più rilassante per l'occhio - del 3D. Però occhiali così complessi ovviamente non possono essere gettati, non potete nemmeno portarli a casa. Mi chiedo quindi cosa si possa fare per non violare le norme d'igiene con questo tipo d'occhiali.

Altra questione sono il mal di testa e gli occhi che si irritano. Saranno gli occhiali o sarà il 3D in sé? Non tutti reagiamo in modo uguale, una tecnologia del genere può dare fastidio ad alcuni. A me personalmente è piaciuto molto, Avatar in 3D è davvero uno spettacolo.

giovedì, marzo 18, 2010

Vedere con la lingua

Ormai non serve ripetere quanto mi piaccia la tecnlogia, specie quella che aiuta a superare problemi e risolvere bisogni primari. Un po' di tempo fa vi avevo parlato di come la ricerca si stava muovendo per far tornare a vedere le persone grazie alle staminali.

Oggi invece vi segnalo - notizia del corriere - un dispositivo che permette di vedere tramite la lingua. Calma, non montano una telecamera in bocca, la lingua serve come "trasmettitore" degli impulsi elettrici visivi verso il cervello.

Una telecamera è collegata all'organo che usiamo per parlare, da questo poi l'impulso elettrico è inviato al cervello, così da ricominciare ad avere una percezione di vista. Non è come vedere con i propri occhi, ma ci si può accontentare, piuttosto che nulla. Davvero un genio chi ha avuto questa idea.

mercoledì, marzo 17, 2010

Google maps per ciclisti




Google pensa ai ciclisti ed introduce nelle sue mappe i percorsi ciclistici. Notizia di webmasterpoint, non può che farmi felice.

Il servizio per ora è in beta per alcune città statunitensi, ma arriverà presto in Italia. In pratica, presto si potrà cercare un itinerario scegliendo come mezzo di trasporto, oltre all'auto, ai mezzi pubblici e a piedi, anche la bici.

Per fare ciò, sono stati aggiunti 12000 km di percorsi ciclistici, suddivisi tra percorsi senza mezzi a motore, le piste ciclabili e i percorsi con basso traffico.

Attendo con ansia che arrivi in Italia, per potermi studiare la nuova funzione.

martedì, marzo 16, 2010

Come fare l'amore? Chiedetelo a Google

Leggo su webmasterpoint che la domanda più ricorrente su google, è su come fare l'amore. Quasi 6 milioni di richieste sono su come farlo la prima volta e 1 milione e 800 mila sono per sapere come baciare.

Sono i tempi che cambiano, una volta queste domande si ponevano al genitore. Da un lato può aiutare i più timidi, quelli che prima avevano paura a chiedere ai genitori o, peggio ancora, agli amici.

Però il consiglio del proprio papà - mamma - amico, insomma il consiglio di una persona in carne ed ossa varrebbe di più di un consiglio scritto da un qualunque sconosciuto. Che poi alla fine una vera risposta universale non può esistere, dipende da come si è fatti di carattere, di chi si ha di fronte. Insomma, non si tratta di chiedere come si crea un blog o come si rimuove da un Pc un virus.

Insomma, piuttosto che google, meglio affidarsi ai consigli di chi ti conosce e può veramente aiutarti con consigli adatti alla persona che li chiede.

lunedì, marzo 15, 2010

Finto calciatore professionista per ingaggio




Di truffe ormai al giorno d'oggi ne sentiamo molte, ma questa, letta su sportmediaset, mi mancava. Un calciatore dilettante ha pensato di spacciarsi per professionista per farsi ingaggiare in un club importante. E così si fa una serie di video tarocchi e pure un finto servizio televisivo. Il tutto viene pubblicato su un sito, anch'esso creato ad hoc.

Lanciata l'esca non resta che aspettare che qualcuno abbocchi, difatti dopo un po' il filo della canna ha iniziato a strattonare. Il Cska Sofia ha creduto a questi video e ha ingaggiato il finto campione. Ma come solito, a quel punto ci hanno pensato i tifosi, forse scettici nel vedere questo perfetto sconosciuto,ad indagare. Scoprono così che nessuno lo conosce, nemmeno i tifosi del PSG, dove lui millantava di aver giocato due stagioni.

E' incredibile questa truffa, si può dire che questo giocatore più che fantasista sia un fantasioso, oltre che "simulatore" :-D

Foto di p.s.v., flickr.

giovedì, marzo 11, 2010

Chiuso per inventario :-P

Paòloblog questa settimana fa weekend lungo per riposarsi un po' XD Fate i bravi in questi giorni, ci vediamo lunedì con un nuovo articolo.

Un treno Londra - Pechino - Singapore


"Il treno per Singapore è in partenza dal binario 1. Ferma a Pechino". Questo annuncio potremmo sentirlo fra qualche anno, se questo progetto diventasse realtà. Certo, è molto ambizioso - fonte Corriere -, ma se i soldi arrivano, potrebbe diventare realtà l'idea di collegare Londra con Pechino, grazie ad una ferrovia ad alta velocità - 320 km orari -.

Così ci vorrebbero 2 giorni per giungere a Pechino, 3 per arrivare a Singapore. I cinesi stanno investendo forte sulla rotaia, basti pensare alla ferrovia più alta del mondo. Sarebbe affascinante andare da una parte all'altra del Mondo in treno, impiegando solo 2 giorni.

Intanto, un gruppo di persone è già partita in treno da Mestre, arrangiandosi come può :-D. Guardate su la Repubblica che viaggio ha deciso di intraprendere un gruppo di disabili coi parenti e gli operatori, da Mestre a Pechino. Da amante dei treni, un po' li invidio :-D

mercoledì, marzo 10, 2010

Internet diritto fondamentale per umanità




Leggo dal corriere di un sondaggio della GlobaleScan, condotto per conto della BBC, che ha stabilito che internet è un diritto fondamentale per l'umanità. Se ci pensate in effetti oggi con internet si fa in tutto. In primis ci si può documentare sulle notizie, si possono leggere molte opinioni delle persone ed infine - cosa importante - è un mezzo di comunicazione che permette di esprimere il proprio pensiero.

E' ovvio che nel secolo dove viviamo, internet dovrebbe essere accessibile a tutti, sia economicamente che a livello di infrastruttura, senza censure. Invece purtroppo al momento non è così facile, a noi può sembrare una cosa scontata, ma già in certe zone d'Italia è difficoltoso avere un'ADSL. Meno male che da qualche tempo ci sono le chiavette internet che vengono incontro, altrimenti qualcuno sarebbe condannato ancora alla 56 Kb.

I costi non sono così bassi, specie per collegarsi "mobili" con chiavette e cellulare. Anche qui, le tariffe stanno via via abbassandosi, ma ci vuole ancora uno sforzo in tale direzione.

Infine resta il problema della censura. Il caso più eclatante è la Cina, ma ultimamente la questione del copyright e delle responsabilità per i provider di servizi internet sta facendo nascere nuove contese in vari Stati, compresa l'Italia. Io mi chiedo fino a che punto un provider possa controllare ciò che fanno gli utenti e quanto possa influire sulla libertà di espressione. Insomma, va bene far rispettare le leggi e bloccare chi inneggia alla violenza, ma non diventi un pretesto per tappare la bocca a chi è scomodo. Oltretutto chiedere ad un provider di fare da "cane poliziotto" non è auspicabile, dato che diventa impossibile filtrare il tutto prima della pubblicazione.

martedì, marzo 09, 2010

Il cellulare che legge il labiale

Che bella invenzione, quella di cui leggo sul corriere, trattasi di un telefono che trasforma il labiale in voce, che sente il destinatario. Ideale per molte situazioni.

Ad esempio potreste usarlo nei luoghi dove non si deve far rumore, tipo biblioteca, in treno per non dare fastidio. Potreste anche usarlo in presenza di altre persone, per comunicazioni personali che non volete che terze persone sentano. Paradossalmente può essere usato anche dove c'è molto rumore, tipo allo stadio. Difatti mettendo in silenzioso il microfono e parlando con il labiale, potreste mandare la voce togliendo il rumore.

Insomma è un oggetto che potrebbe cambiare le abitudini delle persone,poi sarebbe l'oggetto ideale per i chiacchieroni che a volte usiamo dei toni di voce non consoni o che non vogliono rinunciare in nessun luogo a parlare.

Ora vediamo se l'invenzione prende piede, io spero di sì, potrei essere anche interessato all'acquisto.

lunedì, marzo 08, 2010

Trainsimhobby alla fiera dell'elettronica a Forlì


Anche quest'anno Trainsimhobby sarà presente, sabato 8 e domenica 9 maggio, alla fiera dell'elettronica di Forlì, organizzata dalla BlueNautilus. Il dettaglio completo dell'evento lo trovate sul nostro forum in questa discussione.

Io consiglio di fare un salto a tutti i lettori del mio blog, anche se non siete iscritti al forum di Trainsimhobby, per tutta una serie di motivi che ora vi illustro. Si fanno dei begli affari, se dovete comprare componenti per Pc, ma anche se cercate batterie per il cellulare, cover ed altri accessori. Troverete componenti originali a prezzi più bassi.

Oltre al motivo economico, aggiungete il fatto che presso il nostro stand potrete provare GRATUITAMENTE Train Simulator, con persone che vi spiegheranno come guidare un treno tramite il simulatore Train Simulator, su diverse tratte italiane. Poi se vi accorgete che vi piace e che dentro di voi pulsa il cuore da macchinista, potete anche provare il concorso di guida, che si svolge sabato. Il concorso ovviamente è gratuito. Per conoscere nei dettagli cos'è Train Simulator e cosa noi facciamo, nel forum troverete molti dettagli nonché screen dei nostri lavori.

Se addirittura foste interessati a pernottare in loco, vi basta iscrivervi al forum e chiedere info nel topic sopra indicato. C'è una pensione in zona con prezzi davvero bassi dove poter alloggiare.

Mi raccomando, non potete mancare :-D

"Foto" di Maurizio Carnemolla "Nik68", Trainsimhobby.

venerdì, marzo 05, 2010

Madre coraggiosa

Oggi vi voglio segnalare un'altra storia, letta sul corriere, che spero si concluda col lieto fine. E' la storia di una ragazza di 21 anni, diventata madre a 17 anni. Il coraggio di non abortire, la voglia di far nascere la figlia, però adesso, dopo 4 anni di peripezie, si ritrova con uno sfratto.


Riprendendo il ragionamento fatto qualche giorno fa, oggi i poveri tipici non sono persone con 12 figli, ma persone che faticano ad averne uno. Come si deve sopravvivere oggi? Se abortisci sbagli, se ti lasci morire sbagli, se fai il "bamboccione" sbagli, ma se vuoi avere un figlio o vuoi curarti, o vuoi semplicemente uscire di casa, nessuno ti aiuta.


Le parole di conforto non bastano, qua ci vogliono i fatti. Per accedere ad una casa popolare si devono fare i salti mortali. Il sistema lavoro oggi è un disastro, le persone che si avvicinano sono sfruttate con contratti a termine e stipendio da fame.

Invece di discutere di intercettazioni od altre leggi a favore dei parlamentari, è arrivata l'ora di pensare agli italiani, ai nuovi poveri, quelli che veramente hanno bisogno d'aiuto, ma si scontrano ogni giorno con la cinica burocrazia e con leggi bislacche.

Un'ultimo pensiero al ragazzo che l'ha messa incinta. E' scappato da vero "eroe"? I genitori che hanno lasciato sulla strada la figlia e il nipote, tanto di cappello anche a loro, non ho parole.

giovedì, marzo 04, 2010

Cause da "sorci verdi"

I sorci verdi vengono a me a leggere certe cause, come quella descritta dal tgcom, secondo cui dire "ti faccio vedere i sorci verdi" non è una minaccia, bensì indica che si farà ricorso a tutti i mezzi possibili per far valere la propria ragione.

Io mi chiedo, con tutte le cause più importanti, come sia possibile che in tribunale arrivino simili denunce e si debba perdere tempo a fare cause per questi argomenti.

Una volta non era così, oggi per qualunque boiata si va davanti al tribunale. Di sto passo arriveremo che se ti chiedo l'ora e tu non me la dici, ti denuncio.

Comunque, se vi può interessare, potete promettere di far vedere questi fantomatici sorci verdi :-D

Foto di F l a n k e r, Wikipedia.

mercoledì, marzo 03, 2010

Nuova ipotesi sulla creazione della Luna


La Luna, il nostro satellite che ci illumina le notti, che ha ispirato poeti e cantautori. Quante volte vi siete chiesti come sia nata, da dove arrivi? Sono state formulate quattro ipotesi, che presentano dei punti a favore ed altri punti poco chiari.

La prima ipotesi è che la Luna sia stata attratta dal campo magnetico della Terra e da allora abbia iniziato a girare intorno al pianeta. Però questo avrebbe potuto avvenire in condizioni poco probabili.

Secondo la seconda ipotesi, la Terra e la Luna si formarono insieme, ma in forma separata. Anche questa teoria però offre dei dubbi.

La terza teoria è che la Luna si sarebbe staccata dalla Terra a causa della forza centrifuga del pianeta. Però anche qua sorgono dubbi sul fatto che la Terra avrebbe dovuto ruotare troppo velocemente.

La teoria più accreditata è quella secondo cui un grosso corpo celeste abbia colpito il nostro pianeta, facendo alzare molto materiale nell'orbita. Ma anche questa teoria non è perfetta, offre qualche dubbio a riguardo.

Oggi due ricercatori, Meijer e van Westrenen, espressero una teoria secondo cui il satellite si sia staccato in seguito ad un leggero aumento della velocità angolare di rotazione della Terra. Tale aumento di velocità potrebbe essere successo a causa di un'esplosione nucleare naturale.

Affascinante, di certo non è facile elaborare una teoria cerca riguardo la Luna, vedremo gli studi cosa porteranno in futuro. Intanto ammiriamo la nostra Luna di notte, che bella.

Foto di FaP ;-), Flickr.

martedì, marzo 02, 2010

Com'è bello far "rumore"? Mannooo

Apprendo ascoltando R101 che il MoiGe ha colpito ancora. Questo movimento di genitori moralisti, a sto giro ha puntato il dito contro una canzone del programma di Gerry "Io Canto".

Arriva la Carrà e cosa ci facciamo cantare? Ovviamente il suo pezzo forte "Tanti auguri". Come fa? Lo ricordate vero? Com'è bello far l'amore da Trieste in giù. Scandaloooo, in un programma dire amore, jamais.

Ed ecco che la canzone cambia e diventa "Com'è bello far rumore". Arghhh, cosa mi tocca sentire, che schifo. Poi fa niente se, come dice il blog Il pensiero selvaggio, poco importa se intorno ci sono ballerine seminude.

Quindi dire amore, che è un sentimento fantastico fa scandalo, ma mostrare nudità no. Ormai conosciamo come ragiona il Moige. Volete leggere tutte le loro performance? Eccole raccolte su Wikipedia.

Leggendo lì vi renderete conto che ogni argomento delicato viene censurato, pensate all'omosessualità per citarne giusto uno. Tenere i figli in una teca di vetro, non è educare. Appena cresceranno ed usciranno dalla teca, subiranno colpi che non sapranno come contrastare, cresceranno ignoranti perché non conoscono la vita in tutti gli aspetti.

lunedì, marzo 01, 2010

Poesie musicate

Che difficoltà imparare le poesie, io ricordo pomeriggi messo lì ad impararle a memoria, poi riprovare la sera, poi andare a dormire e al mattino, la prima cosa che facevo era provare la poesia. Insomma, non è una di quelle cose che apprezzavo, ma non per la poesia in sé, quanto il dover imparare a memoria qualcosa.

Magari se allora fosse arrivata questa idea, sarei stato facilitato. Il corriere parla di un cd con alcune poesie musicate da Loriana Lana e cantate da alcuni artisti famosi, come ad esempio Mario Venuti, Elisa Rossi di Xfactor, Antonino di Amici, o altri personaggi famosi. Un cofanetto, contenente anche la base per esercitarsi con il karaoke, sarà distribuito ai ragazzi delle medie inferiori di 6 regioni.

In effetti, quando facevo le medie, tutti conoscevano S. Martino, grazie a Fiorello che l'aveva rinterpretata musicalmente. La musica aiuta a memorizzare le poesie, basti pensare quante canzoni sappiamo a memoria, e non solo del nostro cantante preferito.

Il problema vero secondo me è che le poesie non vanno solo imparate a memoria, ma vanno anche capite. Serve a poco dirla a memoria come fosse una formula magica, senza sapere cosa si stia dicendo. Comunque, spero che l'iniziativa prenda piede e sia estesa a tutte le regioni italiane.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide