Che difficoltà imparare le poesie, io ricordo pomeriggi messo lì ad impararle a memoria, poi riprovare la sera, poi andare a dormire e al mattino, la prima cosa che facevo era provare la poesia. Insomma, non è una di quelle cose che apprezzavo, ma non per la poesia in sé, quanto il dover imparare a memoria qualcosa.
Magari se allora fosse arrivata questa idea, sarei stato facilitato. Il
corriere parla di un cd con alcune poesie musicate da Loriana Lana e cantate da alcuni artisti famosi, come ad esempio
Mario Venuti,
Elisa Rossi di Xfactor,
Antonino di Amici, o altri personaggi famosi. Un cofanetto, contenente anche la base per esercitarsi con il karaoke, sarà distribuito ai ragazzi delle medie inferiori di 6 regioni.
In effetti, quando facevo le medie, tutti conoscevano S. Martino, grazie a Fiorello che l'aveva rinterpretata musicalmente. La musica aiuta a memorizzare le poesie, basti pensare quante canzoni sappiamo a memoria, e non solo del nostro cantante preferito.
Il problema vero secondo me è che le poesie non vanno solo imparate a memoria, ma vanno anche capite. Serve a poco dirla a memoria come fosse una formula magica, senza sapere cosa si stia dicendo. Comunque, spero che l'iniziativa prenda piede e sia estesa a tutte le regioni italiane.