mercoledì, febbraio 17, 2010

Assegno familiare

Oggi mi è capitata tra le mani la tabella delle quote degli assegni per le famiglie con reddito basso e con diversi figli a carico.

La prima cosa che mi è saltata all'occhio è che se hai uno o due figli, non hai diritto a nulla, la colonna era totalmente bianca.

La seconda cosa che ho notato è stato che ci sono scaglioni fino a 12 figli. Cavolo, oggi quante famiglie sono così numerose? Tra l'altro se si ha così pochi soldi, è assurdo procreare così tanto. Eppure per queste famiglie c'è il diritto all'assegno, mentre chi a malapena ne ha uno, non ha nulla.

La terza cosa che ho notato è stato che hanno diritto le famiglie fino a circa 90000 Euro di reddito. Ipotizzando 13 mensilità ed una trattenuta del lordo del 40 % circa, vengono fuori circa 4000 Euro al mese. Certo, per questo reddito, il diritto all'assegno parte dal settimo figlio, ma mi pare strano che anche con un reddito del genere, anche suddiviso tra i due genitori, si abbia diritto all'assegno, mentre chi ha un reddito basso, non ha diritto a nulla con un figlio.

Allora non si potrebbe limitare gli scaglioni fino a 8 figli, abbassare il reddito massimo degli aventi diritto, ma favorire a questo punto le famiglie più tipiche, composte da uno o due figli? Quelle tabelle avevano senso negli anni 50, oggi le famiglie sono cambiate parecchio da allora.

1 commenti:

on 17/02/10, 11:00 ha detto...

in effetti non è che siano molto aggiornate ste tabelle, come al solito non rispecchiano affatto quella che è la situazione reale. i nostri cari politici anzichè star seduti sulle loro belle poltrone da 20.000 euro al mese potrebbero anche scendere in strafa qualche volta....

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide