giovedì, febbraio 18, 2010

Mediaset la spunta, via GF da Youtube

La causa vinta da Mediaset ai danni di Youtube, raccontata su Tom's Hardware, deve far riflettere. Leggo di chi è felice perché non ha interesse per i reality, ma questo è l'inizio di un possibile effetto domino.

Innanzitutto con questo precedente, Mediaset potrà chiedere la rimozione di tutti i suoi video. Sarebbe una grossa perdita, molti spezzoni di programmi sarebbero oscurati.

La cosa ancor più pesante di questa causa è la modalità con cui Google dovrà togliere i video del GF. Finora con Youtube, gli amministratori del portale hanno agito su segnalazione, ma da oggi dovrebbero scandagliare per trovare tutti i video del GF.

Sapete benissimo che i video del "tubo" sono tantissimi, sarebbe complesso e dispensioso cercare e rimuovere tutti i video incriminati, chissà quali altri effetti porterebbe. L'autore dell'articolo di Tom's Hardware parla addirittura, come estrema soluzione, di eliminare youtube italiano. Mi sembra una visione forse un po' tanto apocalittica, ma potrebbero cambiare le politiche per il caricamento dei video. Allo stesso modo altri servizi di Google potrebbero modificare alcune regole.

Quindi si sta tentanto di portare il provider a responsabilizzarsi per quello che fanno i propri utenti. Vediamo quali saranno le prossime puntate, io sono sempre più preoccupato sull'argomento, non vorrei che alla fine di questa storia, a pagare sia l'utente. Con la scusa dei controlli, non sia mai che intaccano la libertà di pensiero del web.

2 commenti:

pdm on 18/02/10, 09:39 ha detto...

Questa è una pessima notizia!
E mi fa ancora più rabbia se penso a tutte le volte che Studio Aperto ha utilizzato filmati di Youtube all'interno dei propri servizi!
E purtroppo è un precedente preoccupante. Ora non vedo perché il GF vada oscurato e... le canzoni di Sanremo no, o i comici di Zelig, o i dibattiti politici...
Come dici tu Paolo, si rischia l'effetto domino.

on 24/02/10, 15:49 ha detto...

si ormai loro puntano a mandarti sul sito di mediaset a vedere i video delle loro trasmissioni... perchè? pèerchè anche lì hanno ficcato la pubblicità (all'inizio del video e se provi a saltare al centro del video ti devi sorbire dai 15 ai 60 secondi di pubblicità). questa politica però non mi piace, mi sa tanto tanto di "censura" (pcchio, tra virgolette eh)

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide