sabato, ottobre 31, 2009

Video della settimana - Bowling



Oggi un bel filmato divertente, persone alle prese con il bowling :-D

venerdì, ottobre 30, 2009

Pena di morte, quando finirà

La scorsa notte è stata eseguita la 19° condanna a morte nel Texas, la 42° dall'inizio dell'anno negli Usa. Il giovane, condannato per omicidio dell'amico, si è dichiarato innocente, mentre gli veniva fatta un'iniezione letale.

Per carità, possono anche esistere persone che negano anche quando ormai potrebbero essere sincere, ma io nel dubbio non comprendo come sia possibile che lo Stato uccida una persona , senza la certezza assoluta che questa persona sia colpevole. Nel qual caso, ci sono state testimonianze contro questo ragazzo, ma nessuna prova schiacciante.

Trovo assurda la pena di morte, sia perché io penso che ci si possa sbagliare ed uccidere un innocente, ma anche perché lo Stato non deve abbassarsi al livello del criminale. A me questo sistema è sempre sembrato una cosa tipo "Occhio per occhio, dente per dente". A volte ci sono crimini per i quali ci sdegniamo e diciamo "Questo merita di morire", non lo metto in dubbio. Io non parlo di perdono, io parlo semplicemente di pena degna di uno Stato civile, la pena di morte non lo è. "Nessuno tocchi Caino".

giovedì, ottobre 29, 2009

L'uomo dei sogni: Bufala

Notizia interessante dal tgcom, c'è un uomo che è nei sogni di molte persone. Questa storia sembra incredibile, ma a quanto pare è vera. Un giorno una persona da uno psicologo racconta di aver sognato una persona, disegnandola.

I clienti successivi, vedendo quel disegno hanno detto "Ma quello è il signore sognato da me". E così ecco che centinaia di persone hanno sognato questo uomo, persone che non si conoscono e che non hanno mai visto nella realtà questa persona.

Unico dubbio che mi pongo è come mai un disegno di un paziente, fosse liberamente visibile da tutti. Però a livello di sogni, io sono sempre attratto da questo argomento, potrebbe anche essere un personaggio che vuole dare un messaggio per sogno. Sono affascinato davvero da queste cose, non credo che tutto sia sempre spiegabile da leggi e scienza.

I sogni in particolare a volte potrebbero essere dei messaggi dell'aldilà o di qualche entità misteriosa. In generale credo sempre alla scienza, ma ci sono cose che non sono così facili da spiegare.
Edit: meglio che scenda dal mondo dei sogni e mi cali nella triste realtà. L'uomo dei sogni non esiste, è l'ennesima trovata per fare una guerrilla marketing. A saperlo non degnavo il mio spazio sul blog, a sto giro mi sono fatto prendere dal fascino dell'argomento. Adesso vado alla lavagna e scrivo che controllerò meglio le notizie.
Controllerò meglio le notizie prima di pubblicarle
Controllerò meglio le notizie prima di pubblicarle
Pdm, c'entri tu in questa guerrilla marketing? XD

mercoledì, ottobre 28, 2009

Prete celebra matrimonio con trans

Questa notizia va in totale contrasto con quanto ho scritto due giorni fa, del sindaco obiettore.

Un prete ha deciso di benedire l'unione di un uomo ed una donna. Tutto normale? Insomma, lei era un lui prima. Questo prete ha celebrato questo matrimonio in barba al il diritto canonico, che pone come obbligatoria l'eterosessualità. Difatti il matrimonio non sarà validato, ma poco importa agli sposi e al prete, che ha voluto benedire l'unione ecclesiastica.

Una mosca bianca oppure una piccolissima speranza che la Chiesa vada oltra al proprio naso? Comunque io sono contento che queste due persone abbiano potuto coronare il loro sogno del matrimonio cattolico.

martedì, ottobre 27, 2009

Cacciatori al boscoincittà

Premessa, per chi non conoscesse Boscoincittà, leggete su wikipedia. E' un grosso parco al confine di Milano. Ebbene, su 02blog ho letto di una persona che ha visto un gruppo di cacciatori.

Cacciatori in un parco cittadino?? In un commento si dice che sia in una zona fuori adiacente al parco vero e proprio, ma secondo me la sostanza cambia poco. E' comunque una zona dove camminano le persone, insomma non è difficile imbattersi in persone che corrono, passeggiano o vanno in bicicletta.

Chi ha avuto la brillante idea di dare il permesso di caccia in quella zona? Un assessore che magari ha l'hobby per questa attività - non me la sento di chiamarlo sport -? Sono troppo maligno? Tra l'altro la persona che ha visto i cacciatori è stata pure minacciata da uno di loro, assurdo.

Anche se potrei stare qui a scrivere contro questa attività, cerco di dimenticare per un attimo gli aspetti etici verso gli animali. Rimangono molte altre questioni che davvero non mi tornano, in primis che puoi entrare in proprietà privata per cacciare. Questo fatto ha creato in passato numerosi problemi, con gl iagricoltori che accusano che i cacciatori rovinano loro il campo. Ma poi non è plausibile che per un proprio hobby si debba invadere la proprietà altrui. Tutti gli hobby devono rispettare gli altri.

Altrimenti facciamo che domani mi metto a suonare dal mattino a sera la batteria, incurante dei vicini. Oppure vado in bici nei giardini privati.

lunedì, ottobre 26, 2009

Sindaco obiettore non celebra matrimonio

Il corriere segnala una notizia di un sindaco che, essendo cattolico, non vuole celebrare i matrimoni civili. Il primo cittadino di Sedriano sostiene che il matrimonio è solo religioso, esiste solo quello davanti a Dio.

Per me vale lo stesso principio, se un comportamento non danneggia nessuno, non può essere fermato in modo forzato. Se un sindaco ha tra i doveri quello di celebrare i matrimoni, lo deve fare anche se non è di buon occhio, perché la religione non va imposta, ognuno deve sentirsi libero di comportarsi come meglio si sente, sempre nel limite di non danneggiare nessuno.

Però alla fine anche il gesto del sindaco non danneggia nessuno, dato che semplicemente le unioni civili le fa un messo comunale al posto suo. Questo è l'importante.

sabato, ottobre 24, 2009

Video della settimana - Video al limite della credibilità

Un tranquillo attraversamento della strada, quando ecco che, corri corri corri corri, fatto.

Aiuto, i gabbiani giganti, bellissimo effetto ottico.

E questa, si distrae e non si accorge del bambino che sta che per cadere.

Mah, sarà ma a me sembrano tutte ricostruzioni, il primo lo è per certo, ma anche gli altri due secondo me.

venerdì, ottobre 23, 2009

Gruppi di Facebook, un mio pensiero

Non voglio esprimermi sul fatto del gruppo su Berlusconi che ha destato polemiche. Io ho una mia idea, però non voglio che sia travisata e quindi me la tengo per me.

Io dico un'altra cosa. Indipendentemente dal fatto che sia giusto o meno chiudere quel gruppo di cui si parla in questi giorni, in passato ci sono stati dei gruppi di cattivo gusto su Facebook. Ricordo uno di questi che esaltava i mafiosi. Un altro invece inneggiava allo stupro di gruppo.

Penso che questi gruppi facciano indignare chiunque, di destra o sinistra o apolitico che sia. Ebbene io mi chiedo come mai a parte qualche articolo giornalistico di sdegno, non ci sia stata una presa politica netta? Perché nessun politico non si è mosso per la rimozione? Perché non è stata avviata un'indagine - o meglio non subito - e i due gruppi sono rimasti qualche settimana online?

Qualcuno ha detto che un gruppo dove si inneggia all'omicidio potrebbe incitare all'odio. Non penso che quei due gruppi siano da meno.

giovedì, ottobre 22, 2009

Giudice impedisce matrimonio per il colore della pelle

Haisentito segnala una notizia che fa tornare indietro agli anni 50. Un giudice della Louisiana impedisce ad un bianco ed un nero di sposarsi, motivando la scelta con il fatto che le coppie miste poi divorziano.

Ovviamente sono scoppiate numerose polemiche, molte associazioni per i diritti civili chiedono le dimissioni, che per ora non arrivano dal diretto interessato.

Nel 2009 si sente ancora parlare di razzismo negli Stati Uniti, come avveniva nei secoli scorsi, fino a qualche decennio fa, quando c'erano numerose ingiustizie razziali. Queste sentenze non fanno altro che creare ulteriore tensione.

mercoledì, ottobre 21, 2009

L'iItalia scende nella classifica della libertà di stampa

Quanto leggo dal corriere purtroppo non mi sorprende. Dal rapporto annuale sulla libertà di stampa, redatto da Reporters sans frontières si evince che l'Italia - già messa poco bene - perde 5 posti, passando alla posizione 49 - prima la Danimarca -.

49esimi, non c'è sa stare allegri. Ma non siamo gli unici messi male, la Francia è 43esima. Certo, due Stati democratici come Francia e Italia, dovrebbero essere in altre posizioni.

Non siete convinti da questa classifica? Eccovene un'altra, fornita dall'organizzazione no profit Freedom House. Questa classifica forse va ancor più pesante, pone l'Italia come Stato con libertà parziale di stampa. Siamo subito dopo il Benin ed Israele, in posizione 73.

Penso che questo dato debba farci riflettere a riguardo.

martedì, ottobre 20, 2009

La legge difende gli stupratori

Questo titolo molto provocatorio, l'ho pensato dopo aver letto questo articolo su tgcom. Una ragazza 15enne è stata violentata per tre lunghe interminabili ore da un branco di 8 ragazzi. Tutti gradassi quando sono in gruppo, saranno soddisfatti di aver fatto questo gesto in 8 contro una ragazzina giovane.

Adesso stiano tranquilli comunque, il sindaco avrà pensato "Poverini, vanno aiutati, sono troppo giovani per un processo" ed ecco che paga loro gli avvocati per il processo. La legge prevede che queste persone vadano recuperate, ed ecco che ora di fatto non sono in carcere e se tutto va secondo i piani, non faranno un giorno di carcere.

La ragazza ha lanciato uno sfogo amaro, constatando tra l'altro che sono in circolo dei ragazzi che non si sono minimamente del gesto. Il recupero di chi compie un reato deve nascere dal far ammettere la colpa di far pentire la persona. Se tutto ciò non c'è, nessun recupero ha senso.

Quella ragazza avrà per tutta la vita il ricordo di quelle bruttissime ore, non riesce più a studiare perché lontana dalla famiglia non vuole stare, mentre a casa non se la sente di riaffrontare la scuola. Dovrà iniziare a lavorare. Nessuno si è sognato di aiutare lei, si aiutano gli strupatori ma mai le vittime.

In questo paese - non ho sbagliato, ormai lo scrivo con la minuscola -, la giustizia è una parola sconosciuta, si aiuta ad integrare chi commette il reato. Chi subisce il reato, dopo aver subito il danno del reato subito, subisce la beffa che il suo aguzzino non subisce pene, ma è pure aiutato dalla legge a rifarsi una vita. Infine, dulcis un fundo, lo Stato NON aiuta le vittime a rifarsi una vita. Che schifo mi viene da dire, qua in Italia si spendono pagine di giornali per un Lodo che salta, ma nessuno se ne sbatte di queste leggi fatte alla carlona - per non dire peggio -.

Agli italiani non frega se le 4 cariche più alte sono intoccabili, vogliono leggi che garantiscono maggior sicurezza, certezza della pena per chi commette reati e sostentamento per le vittime di violenze e reati.

lunedì, ottobre 19, 2009

Scherzo del web a Pizzul

Immaginate di essere lì tranquilli e vi squilla il telefono, rispondete e vi chiedono allarmati se siete vivi. Questo è successo a Bruno Pizzul, vittima di uno scherzo.

Leggo dal Corriere che qualcuno su yahoo Answer abbia iniziato a mettere messaggi sostenendo di abitare vicino a Pizzul e di averlo visto su un'ambulanza, sentendo poi che fosse morto.

Mi chiedo come mai si facciano questi scherzi, tra l'altro non è la prima volta che succede. Qualche giorno fa avevano diffuso una finta morte di Villaggio, successivamente smentita. Qualche anno fa, addirittura un hacker entrò nel sito di un portale, mettendo online un articolo già pronto dove si parlava della morte di Papa Wojtyla, peccato solo che lui al tempo dello scherzo era vivo e vegeto.

Chissà quale altro personaggio famoso sarà vittima di questi scherzi secondo me di dubbio gusto.

domenica, ottobre 18, 2009

20000 grazie a tutti

Il Paòloblog ha superato le 20000 visite, ringrazio tutti quanti per le visite, sono davvero felice per il risultato, significa che il mio blog a qualcuno interessa :-D

Adesso sotto con il prossimo traguardo dei 30000 :-D

sabato, ottobre 17, 2009

Video della settimana - Video sul ponte dello stretto



Io sono sempre a favore delle grandi opere, quando portano vantaggi. Ebbene, sul ponte non ero d'accordo dall'inizio, dopo aver visto questo video sono ancor più a sfavore.

venerdì, ottobre 16, 2009

Alzati e fai un



Uno scherzo? Probabilmente. Di certo questa gaffe della Manzione farà parlare.

Il blog di Davide Maggio ha scovato per primo questa incredibile gaffe, la giornalista stava parlando del ragazzo di Parma dimesso dall'ospedale di Monza per l'influenza A, quando girando pagina ha letto "Alzati e fai un..". Un cosa?

Sul blog sono partiti i sondaggi, in rete si ipotizza di tutto. Le ipotesi più gettonate sono sexy, leggendo qualche commento ho letto diverse ipotesi fantasione :-D Qualcuno si indigna, secondo me non è il caso di fare tragedie. So che è il telegiornale nazionale della prima televisione pubblica, però non è il caso di fare sempre polveroni.

Per rimanere in argomento ecco un altro video di un po' di gaffe in diretta dei giornalisti :-D

giovedì, ottobre 15, 2009

Lombardia, stop agli Euro 2 diesel

Una notizia che non farà felice gli automobilisti proprietari di un Euro 2 diesel. Difatti dal 15 ottobre entrano in vigore i blocchi dei veicoli a benzina Euro 0 e i veicoli diesel Euro 0,1 ed anche 2. Da quest'anno quindi anche gli Euro 2 non potranno circolare.

Il provvedimento fa parte di un più ampio progetto anti inquinamento, che prevede anche riscaldamenti a temperatura massime di 20°. Per info maggiori leggete l'articolo del corriere, per il blocco dei veicoli potete leggere anche sul sito del regione della Lombardia.

Pur essendo sempre a favore per i provvedimenti che favoriscono il miglioramento dell'aria, forse si dovrebbe avvisare le persone per tempo. Chi ha un'Euro 2 diesel, scopre da un giorno all'altro che non potrà più circolare. Oltretutto chi ha un impianto gpl o metano, su un veicolo a benzina Euro 0 o su un diesel 0-1-2, non potrà comunque circolare. Difatto quindi sei costretto a cambiare veicolo.

Io invece comincerei a migliorare i servizi pubblici, per far lasciare l'auto a casa.

mercoledì, ottobre 14, 2009

Tunnel Rho Linate

Su 02blog leggo che quella che sembrava un'idea puramente teorica, potrebbe essere approvata per essere prodotta.

Si tratta del tunnel che dovrebbe collegare Rho con Linate. Opera avveneristica, di sicuro piuttosto costosa. Ne abbiamo davvero bisogno? Secondo me Linate non è più l'aeroporto col traffico di una volta, Malpensa prende sempre più spazio.

Io vedo come più urgente realizzare un collegamento esterno alla tangenziale per chi non deve entrare a Milano, ma deve solo attraversarla per proseguire in autostrada. Molte città - Esempio Bologna o Roma - hanno l'autostrada divisa dalla tangenziale. Qua a Milano invece c'è solo la tangenziale dove viaggiano sia persone che si spostano da una zona all'altra di Milano, sia persone che arrivano dall'autostrada e devono proseguire in autostrada.

Il delirio di traffico che si crea lo immaginate da voi, fatevi ad esempio un giro sul tratto urbano della Milano Venezia, ci sono code deliranti, specie vicino all'uscita di Cormano e dove sta la biforcazione da/per Como/Varese. Se lì ci fosse un tratto separato per chi arriva da Torino e va verso Venezia - e viceversa -, la tangenziale rimarrebbe per chi si sposta in città, con un calo buono del traffico.

Oppure perché non usare i soldi per le fantomatiche nuove metropolitane, i cui lavori sono sempre rinviati per mancanza di soldi.

Insomma ci sarebbero modi più intelligenti di usare i soldi con cui vogliono fare quel tunnel.

martedì, ottobre 13, 2009

Caricabatterie senza fili

Dopo essere riusciti a creare sistemi più avanzati per passare informazioni e dati senza fili, questa invenzione taglia l'ultimo filo cui eravamo legati, ovvero quello dei carica batterie.

Su Webmasterpoint leggo di un dispositivo che permette di caricare lettori mp3 e cellulari senza filo.

Questo caricabatterie è a forma di piatto. Si appoggia la periferica, a quel punto, grazie al principio di induzione e grazie all'RFID, questa si caricherà. Gli RFID li avrete già visti nei negozi - specie di elettronica - sui prodotti per evitare il taccheggio.

Ottima idea direi, io spero solo che si sia verificato che il campo magnetico generato dall'apparecchio non sia dannoso per l'uomo. Io di certo non ci metterei la mano sul piatto :-D

lunedì, ottobre 12, 2009

Raccolta notizie strane

Notizia che farà sorridere - fonte tgcom -. A Bolzano, due ladri cercano di forzare la serratura di un negozio, ma sono sorpresi dai prorietari del negozio, che cominciano ad inseguire i ladri con un bastone in mano.

I due furfanti si rifugiano su un tetto e chiamano il 113 supplicando al telefono di arrestarli per evitare di buscarle. Così una pattuglia è intervenuta per arrestarli ed evitare una bastonata.

Dall'Inghilterra invece arriva - fonte leggo - la notizia di una donna che tiene in casa 24 porcospini - anche detti ricci -. Pare sia una moda averne in casa uno, ma lei è andata oltre, così ha ben 24 animaletti.

Io ho potuto osservarne uno da vicino, nonché sentire le sue spine - punzecchia :-D -, sono animali docili e tranquilli. Non sapevo di questa moda.

Infine, sempre su Leggo, leggo - scusate il gioco di parole :-D - di una lite tra due donne per un uomo. Nulla di male direte voi, peccato che le due donne sono madre e figlia. Entrambe avevano una relazione con lo stesso uomo. daun lato la cosa fa sorridere, ma fa anche dispiacere. Alla fine non vorrei che abbiano litigato per un uomo che forse ha sfruttato la cosa per stare con un piede in due scarpe.

sabato, ottobre 10, 2009

NewsFb su Facebook

Piccola notizia veloce, NewsFB è anche su Facebook. Sarebbe stato il colmo se non fosse stato così :-D

Andate nella pagina e se volete diventate miei fan. Nella pagina pubblicherò gli articoli presenti anche sul blog.

Ricordo anche per chi se lo fosse perso che anche Paòloblog è su Facebook.

Video della settimana - In ricordo del Vajont





Senza parole.

venerdì, ottobre 09, 2009

Nudi al bar

Se entrate in questo bar dell'Australia - vedete le foto sul tgcom -, non pensate troppo a come vestirvi. Tanto una volta arrivati lì dovrete svestirvi.

Idea nata ad aprile, quando una delle inventrici di questa idea era in un ristorante ed aveva così caldo che si sarebbe spogliata. Da qui l'idea. Tanto in Australia - almeno la zona a sud - ora arriva il caldo, quindi ci sta bene.

Di bar strani ne ho sentiti tanti, questo mancava. Fa contrasto ad esempio con un bar che c'è qua a Milano, dove per stare dentro, bisogna mettere dei giacconi e i guanti, dato che è fatto totalmente in ghiaccio.

Comunque complimenti per l'idea originale :-D

giovedì, ottobre 08, 2009

Compagnie aeree invitano a fare pipì prima di imbarcarsi

"Attenzione, invitiamo i passeggeri ad andare in bagno prima di salire sull'aereo". Questo potreste sentire se volaste con una compagnia aerea nipponica. Notizia letta sul blogeko, è una nuova disposizione della compagnie con bandiera Giapponese, la ANA - All Nippon Airways -.

Ma non pensate che il motivo possa essere per farvi pagare i bagni a bordo, come ha pensato Ryanair. Se le persone vanno in toilette prima di salire sull'aereo, si risparmierà così sul peso.

Cavolo ma può un bisognino pesare così tanto? E' vero che se preso su larga scala, il valore aumenta, ma non vorrei che questa sia un'esagerazione. Vedremo se all'atto pratico avranno ragione. L'importante è che per gli incontinenti ci sia comunque il bagno, se il viaggio si allunga può diventare problematico.

mercoledì, ottobre 07, 2009

Incidente con Bungee Jumping, turista illeso

Ecco uno di quelle cose che mai e poi mai praticherei. Forse se lo facessi svenirei o ci rimarrei direttamente, non so. Già solo pensarci e parlarne mi mette il panico.

Un turista inglese in Thailandia invece ha voluto provarlo. Non so quella corda in quali condizioni fosse, fatto sta che si è spezzata, come potete leggere su haisentito. Cosa può essere successo? Nonostante la fifa, ho voluto capire qualcosa riguardo questa esperienza e quali misure di sicurezze devono essere tenute in considerazione.

Wikipedia spiega che se la corda elastica si dovesse spezzare, dovrebbe intervenire la corda di sicurezza. Oltretutto leggo dall'enciclopedia online, che si raggiungono velocità di max 97 km orari. Com'è che lui andava a 130?

Tutto questo per dire che se siete così tanto decisi a praticare questo passatempo, assicuratevi di farlo con idonee attrezzature per non incorrere in spiacevoli inconvenienti. Io comunque me ne sto alla larga :-D

martedì, ottobre 06, 2009

Dopo l'Aquila, Messina

Stavolta non trema la terra, ma cade una montagna. L'effetto è comunque disastroso, case distrutte, vite spezzate, un disastro inaudito. Le immagini dei telegiornali mettono i brividi.

La casa dovrebbe essere un rifugio sicuro, invece diventa una trappola. Sentire queste notizie mette molta tristezza, specie se poi si scopre che si poteva evitare, si poteva prevedere. La montagna aveva già avvisato due anni fa, con un altra frana, per fortuna senza morti allora.

Perché succedono queste cose? Provate a tagliare gli alberi in modo incontrollato, la montagna non ha più le radici che la sostengono così avvengono queste frane. Tra l'altro al posto degli alberi se non sbaglio sono state costruite delle case. Quelle case sono crollate insieme a fango e terra della montagna.

Possibile che ogni volta che arriva un fenomeno naturale, dietro il disastro c'è sempre la mano dell'uomo superficiale, quello che costruisce edifici senza controllo, senza usare i giusti materiali, senza il giusto progetto? Messina, L'Aquila, Sarno, San Giugliano. Solo alcune delle stragi apparentemente successe per colpa della natura, ma in realtà c'è in primis la mano dell'uomo che ha agito male e ha creato i prerequisiti per un disastro.

lunedì, ottobre 05, 2009

Ancora sulle quote rosa

Riprendo il discorso nato qualche giorno fa sulla giunta di soli uomini. Dopo Taranto, ora potrebbe toccare a Rieti, la provincia reatina è composta di soli maschi.

Io vorrei capire, come ho scritto anche in un commento, se ci sono donne nella sezione reatina - e quella tarantina - nel partito. Se ci sono, hanno già la giusta esperienza per stare in una giunta?

Io non vorrei che ora si venga a creare la tendenza di voler prendere le prime donne a disposizione da mandare allo sbaraglio in una giunta senza avere un minimo di esperienza.

Tra l'altro quante donne seguono la politica attivamente? Non è che il problema sia più alla radice, ovvero poche donne frequentano attivamente un partito? Forse vedendo che la politica italiana offre poco spazio a loro, nemmeno ci provano.

Forse lì dovrebbe cambiare la tendenza, spronandole a partecipare e a non intimorirsi se in politica ci sono più maschi che femmine. Questa potrebbe essere la strada giusta da perseguire. Voi cosa ne pensate? Ditemi la vostra.

sabato, ottobre 03, 2009

Video della settimana - Le interviste possibili



Sempre bello ricacciar fuori i vecchi filmati di Mai dire gol :-D

venerdì, ottobre 02, 2009

Malati di smog, alla faccia dell'ecopass



Il corriere dà una notizia che farà riflettere noi milanesi. 73 ricoveri al giorno per i gas di Milano, colpiti soprattutto i bambini.

Certo non serviva un articolo per capire che l'aria della nostra città non è il massimo. Io per fortuna lavoro vicino ad un parco che mi fa respirare un'aria lievemente migliore. Però quando vado in bici, specie in centro, in certi giorni fatico davvero a causa dell'aria inquinata.

Io, come lo stesso giornalista del corriere, mi domando dove siano gli effetti dell'ecopass. Sono solo nei conti del comune gli effetti? Di certo quest'aria non migliora, allora così l'ecopass non serve a nulla.

Forse si dovrebbe aumentare il ticket d'ingresso, non prima però di aver migliorato i mezzi e i parcheggi in corrispondenza delle metro. Così non si può andare avanti e non si può continuare a far finta di niente di fronte al problema, di fronte a queste malattie causate dall'aria malsana della nostra città.

Foto di keepwaddling1, flickr.

giovedì, ottobre 01, 2009

Bici, niente decurtamento punti patente

Aveva destato polemiche la norma inserita nel decreto sicurezza, secondo cui le infrazioni fatte con la bici andavano punite con la perdita di punti, per chi era patentato. Di Questa norma, che ha pure mietuto qualche vittima, ne avevo parlato un mesetto fa, mostrando anche io il mio scetticismo.

Ebbene, dal corriere arriva una notizia positiva per noi ciclisti. La norma sarà eliminata in quanto non è corretta la disparità tra chi ha la patente e chi no.

Bene, prima di festeggiare, vorrei che ciò avvenga realmente, per ora è una promessa, speriamo diventi realtà. Però per una norma che va, ne potrebbe arrivare un'altra. Si vuol proporre l'obbligo di indossare il giubbotto catarifrangente a chi viaggia su strade extraurbane.

Questa idea mi trova d'accordo e contrario allo stesso tempo. A volte su certe strade extraurbane, trafficate, un giubbotto può aiutare a rendersi più visibile. Però su certe stradine piccole, dove ci sono più bici che auto, il giubbotto non sarebbe necessario. Poi come sarebbero gestite le ciclabili extraurbane? No perché d'estate andare con quel giubbottino penso si sudi non poco. Capisco la sicurezza, ma se si evitano le strade trafficate e si percorre le piccole viette di campagna non penso che ci sia questo bisogno.

Comunque se devo scegliere meglio la norma del giubbotto che quella dei punti. Ribadisco che io rispetto le regole ma non consideravo giusto trattare in due modi distinti chi ha la patente e chi no.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide