martedì, giugno 09, 2009

Nuovo sito ATM, disastro.

Non so se vi capita ogni tanto - specie i milanesi e provincia - di visitare il sito dell'ATM. Io lo visito spesso per vedere le prime metro del mattino - quando magari vado a fare qualche scampagnata - o quando devo verificare i tempi per fare percorsi lunghi. Il giro Milano non mi piace perché spesso ti fa fare giri strani, quindi preferisco guardarmi gli orari da me.

Ebbene, oggi entro nel sito e noto la rivoluzione. Grafica nuova, mi sento un attimino perso, dato che nulla mi quadra. E' normale quando cambia la grafica. Cerco di cliccare sui vari link e ritrovare quelle informazioni che mi servono. Dopo 2 3 minuti ritrovo le info traffico. Bene, ma gli orari dove sono??? Li cerco ma dopo aver cliccato ovunque, mi rendo conto che gli orari non ci sono. Questa è una boiata, cosa me ne faccio di una grafica bella, dei gadget se non ho gli orari dei mezzi?

D'altra parte anche nelle stazioni i fogli con tutti gli orari sono stati sostituiti con fogli con scritto ad esempio "Ore 8 frequenza 10 minuti". Perché nascondere gli orari? Sono importanti, si dà un disservizio a toglierli. Non è che sono stati tolti così che la gente non si lamenti dei ritardi? Sarò malizioso ma d'altra parte, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.

Ho anche inviato una mail all'ATM, se ci sarà una risposta ve la farò sapere.

Edit. Ho trovato un artifizio per vedere gli orari della metro. Gli orari di bus , filobus e tram invece non ci sono ma ho trovato il foglietto che mostra le frequenze.

Con Giro Milano scegliete come partenza un punto vicino alla metro e come arrivo un altro punto vicino. Occhio che anche se lasciate spuntato di prendere la metro, spesso questo programma vi fa prendere i mezzi di superficie. Una volta che vi mostra il percorso, voi cliccate sull'icona del bus dove dice di prendere la metro. Lui vi porterà sulla mappa nel punto dove parte la metro. Lì noterete un'altra icona che sembra un bus. Cliccatela e poi cliccate un'icona a freccia. A quel punto scaricherete gli orari per quella fermata nella direzione dove dovete andare.

Ecco ad esempio gli orari a Loreto, direzione Rho/Bisceglie. Se fate la stessa cosa con i bus, vi darà appunto le frequenze.

La lunga spiegazione fa capire come sia tutto fuorché intuitivo. Oltretutto io per vedere gli orari ogni volta devo usare GiroMilano, sperando poi che lui mi faccia usare i mezzi che voglio io? No no no non ci siamo.

9 commenti:

pdm on 09/06/09, 09:53 ha detto...

Però mi piacciono i disegnini stilizzati in alto nel sito... quando un sito cambia è sempre un disastro per chi è abituato a frequentarlo...

on 09/06/09, 13:00 ha detto...

sempre a lamentarti stai XD

cmq a parte scherzi, secondo me parecchia gente si lamenterà di questa cosa...forse alla fine almeno sul sito li metteranno0 gli orari...sennò a cosa serve il sito scusa?

Paòlo on 09/06/09, 15:24 ha detto...

Ho trovato un artifizio per vedere qualche orario. A breve modifico l'articolo. Non escludo di inserire nel blog almeno gli orari della metro, vediamo se riesco.

Anonimo ha detto...

Ciao, sottoscrivo assolutamente: disastro! Trovare gli orari è una odissea e (almeno quelli che servirebbero a me) neanche ci sono.
Provate a trovarmi gli orari della 701, che mi porta dal capolinea metro verde Cologno Nord fino in via Lombardia a Cologno. Impresa impossibile!
Fa schifo. La prima cosa è la funzionalità di un sito, poi viene il resto.

Paòlo on 12/06/09, 12:43 ha detto...

L'ATM mi ha risposto, sto preparando un articolo a riguardo. Gli orari in un certo modo sono visualizzabili, vi dirò meglio nell'articolo.

on 12/06/09, 17:11 ha detto...

mitico Paòloblog!

Anonimo ha detto...

il sito fa veramente cagare, PRIMA COSA, fate in modo che gli orari della metro siano reperibili facilmente, soprattutto per le fermate extraurbane, dove la metro passa ogni morte di papa.
Ci si arriva ma bisogna essere molto fantasiosi, e alla fine si recupera un pdf. una cosa ignobile

Anonimo ha detto...

Domanda forse stupida, io ho problemi con la ricerca.
Esempio io voglio andare (banalmente) da "porta romana" a "rogoredo" (metro gialla), mettendo nella ricerca origine e destinazione non mi restituisce nessun risultato.
Qualcuno mi riesce a spiegare che tipo di parole vanno scritte nella ricerca ? (per me non è molto intuitiva)

Paòlo on 20/09/09, 02:21 ha detto...

Prova a scrivere i nomi esatti delle vie, quelli capisce il sistema. Se metti fermate della metro, non funziona.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide