sabato, agosto 30, 2008

Sorpresa

Prima della riapertura ufficiale, passo a dare un salutino ai lettori del blog. Spero abbiate fatto tutti buone ferie, io finora sono stato molto bene. Tra l'altro quando tornerò vi parlerò delle mie vacanze, di Barcellona. Ah quanto è bella, ce n'è da scrivere, sia su quello che si può ammirare, sia su aspetti più pratici come le loro abitudini, i locali e i trasporti.

Insomma ne ho da scrivere. Ci sentiamo il 3 mattina,un salutone a tutti, torno a godermi gli ultimi giorni di vacanza :-D

giovedì, agosto 14, 2008

Il blog chiude



Eh sì, molti di voi sono già partiti, che sono il fesso di turno che vi cura la città per tutto agosto? :-D Eh no ora tocca a me, quando tornate non meravigliatevi se non vedrete il Paòlo. Come si dice gli ultimi saranno i primi, anzi in questo caso saranno gli ultimi. Ultimi a partire ma ultimi anche a tornare.

Perciò non sbattete i piedi, non strappatevi i capelli ma mantenete la vostra dignità attendendo pazientemente il mio ritorno :-P Scherzi a parte ci si vede a settembre, ciaoo.

mercoledì, agosto 13, 2008

Nuoto senza mute

In questi giorni vedendo le olimpiadi noto come vengano infranti record vari - nazionali, continentali, olimpici e pure mondiali -. Addirittura in una staffetta 4 teami hanno infranto il vecchio record ed in 10 minuti il record olimpico è stato abbassato due volte.

Cos'è successo? Credo che sia merito, oltre al sempre grande impegno degli atleti, anche delle famose mute, che in passato avevano sollevato polemiche, ma che oggi sembrano piacere a tutti.

La muta permette di avere meno attrito rispetto al contatto diretto con la pelle. Io non sono molto d'accordo però sull'introduzione di queste mute. E' vero che se le possono in teoria mettere tutti, semplicemente aumenti il livello ma poi la differenza la fa sempre il fisico. Ma in pratica non tutti le hanno, perché non costano poco. Alcuni le ricevono dagli sponsor, da quel che so - mi si corregga se sbaglio -, ma le ricevono tutti? Anche chi non è famoso?

E se uno se le deve pagare da sè, se le può sempre permettere? Poi credo che debba essere solo una questione di forza. Questi atleti sono già forti da soli, senza bisogno di mute. E poi se un atleta si dota di una muta migliore delle altre, senza dire nulla? Tutti pensiamo che sia più forte, invece è la muta diversa a far la differenza.

Capisco anche che se uno non si fa scrupoli e le usa, gli altri si devono adeguare per puntare al gradino più alto del podio. In questo dovrebbero intervenire le federazioni nazionali e internazionali di nuoto, vietandoli. Forse fa pubblicità far vedere un livello innalzato? Io resto scettico su queste mute.

martedì, agosto 12, 2008

La fiera mondiale della zanzara




Ne ho sentite di fiere particolari, questa forse è la più originale di tutte. Su tgcom leggo della fiera della zanzara.

No, non la fanno al parco Lambro e nemmeno in una palude. E' un modo per sdrammatizzare su questo simpatico insetto, compagno delle nostre notti estive. L'articolo parla di poeti che si sono ispirati a questi caz. ehm, "graziosi" insetti.

Spero ci sia un padiglione sugli ultimi ritrovati della tecnica per scacciarli. C'è di certo anche il concorso "Fammi vedere il pomfo". Il Pomfo è la punturazza che ti lasciano.

Complimenti alla fantasia degli organizzatori, io però se vado mi porto con me una cassa di Autan, che non si sa mai :-D

Immagine di Massimiliano Fuksas, Flickr

lunedì, agosto 11, 2008

Olimpiadi, lo sport più forte delle guerre

Finalmente riesco a parlare dei valori delle Olimpiadi. Dopo la cerimonia in pompa magna per la Cina - spettacolare debbo dire -, si comincia con i giochi.

Purtroppo arrivano brutte notizie dalla Georgia dove ci sono dei conflitti interni, poi la Russia ha attaccato la Georgia. Morti e il solito spettacolo desolante della guerra. Nell'antica Grecia durante le Olimpiadi non si faceva alcuna guerra, oggi questi valori non valgono più nulla?

Tutto ciò ovviamente si rispecchia ai giochi, dove la Georgia prima minaccia di andarsene, poi fa per andarsene veramente, ma poi il presidente georgiano ha chiesto ai suoi atleti di rimanere.

E così ecco che arriva un bronzo, un segno che si doveva rimanere. Ma lo sport riserva altri colpi di scena e così ecco sul podio al secondo e terzo posto rispettivamente un'atleta russa ed una georgiana - ha vinto una cinese -. Ecco una scena che vorremmo sempre vedere, l'atleta russa abbraccia e bacia la georgiana. Per loro non esistono guerre, esiste lo sport e voglia di pace.

sabato, agosto 09, 2008

Cit. Neffa - Il mondo nuovo

Bellissima hit estiva di un paio di estati fa. Canzone malinconica, molto bella.

Preso dentro al buio che avanza
vieni tu a dare luce al mio giorno
trascinato sotto dall'onda
ho rincorso il mondo nuovo
la tua mano tesa mi è apparsa
e adesso sto risalendo
per favore non fermarti ora
Neffa - Il mondo nuovo

Video della settimana - Filmati amarcord della Tv

Ve li ricordate certi filmati storici della Rai, certe sigle famosissime? Ce ne sarebbero davvero tanti da mostrare, eccone alcuni significativi.

90° minuto prima sigla


SuperClassificaShow - SupeTeleGattone -


Il pranzo è servito


Poi in futuro ne citerò altre di perle della tv del passato, sempre rimpianta da noi nostalgici.

venerdì, agosto 08, 2008

Cit. Richard Ashcroft - Check the meaning

Sia da solo, che con il suo gruppo storico, le sue canzone mi prendono molto.

Too much blood, too much hate, turn off the set
There's got to be something more
When Mohammed, Allah, Buddah, Jesus Christ
Are knocking down my door
I'm agnostic getting God, but man
She takes a female form
There's no time, no space, no law
We're out here on our own
Richard Ashcroft - Check the meaning

Niente foto ai figli?

Ieri avevo parlato degli ultimi divieti assurdi. Questo ennesimo divieto l'ho voluto tenere a parte. Vi ricordate della disavventura di questo padre? Qualcuno, forse leggendo la notizia o forse per eccesso di sicurezza, ha deciso di mettere la regola di vietare ai genitori di filmare i figli nelle piscine di Trento. Penso che sia bello tenere un ricordo della prima nuotata del figlio.

Per filmare i propri figli ora si dovrà chiedere un permesso, altrimenti non sarà possibile filmare. Questo per prevenire possibili episodi di pedofilia. Insomma si insiste sul voler vietare di tutto per arginare dei fenomeni negativi. Secondo me è un'esagerazione, mi ero già espresso a riguardo nel precedente articolo.

Quindi i genitori o si fanno dare l'autorizzazione, oppure cambiano piscina :-D

giovedì, agosto 07, 2008

Cit. Edoardo Bennato - Sono solo canzonette

Cantante che ha cominciato a fare successo con canzoni ironiche e satiriche. Questa non è da meno, dice quel che pensa mantenendo un tono scherzoso.

.... io di risposte non ne ho!
io faccio solo rock'n' roll!
.... se ti conviene bene
io più di tanto non posso fare!...
Edoardo Bennato - Sono solo canzonette

Babbo Natale fa la dieta

Ho letto una notizia davvero buffa su Haisentito. Voi sapevate che a Copenaghen c'è una riunione di Babbi Natali? Ma chi va? I Babbo Natale nei centri commerciali? Quelli che appendiamo ai balconi? Ma soprattutto è ingresso libero o c'è un invito che arriva a casa?

Fatto sta che c'è stata questa super riunione dei Babbi Natali del mondo - ma sono arrivati con le slitte o con un proprio mezzo privato - per decidere cosa fare nel Natale 2008. Già mi vedo le varie proposte tipo "Propongo come vestito quello di questa marca", "No quella", "Facciamolo bordeaux quest'anno", e via dicendo.

Alla fine qualcosa hanno deciso, di dimagrire un po'. Niente diete ferree, anche perché non me lo immagino un Babbo Natale troppo slim, ma un po' di sano esercizio e mangiare equilibrato. Le renne ringrazieranno :-D

mercoledì, agosto 06, 2008

Cit. Ivana Spagna - Il cerchio della vita

Colonna sonora di un cartone animato molto famoso, questa è stata la prima canzone in italiano per questa cantante.

E un bel giorno ti accorgi che esisti
Che sei parte del mondo anche tu
Non per tua volontà. E ti chiedi chissà
Siamo qui per volere di chi
Poi un raggio di sole ti abbraccia
I tuoi occhi si tingon di blu
E ti basta così, ogni dubbio va via
E i perché non esistono più.
Ivana Spagna - Il cerchio della vita

Divieti su divieti

Sta facendo notizia l'ultimo provvedimento preso dal sindaco di Novara, in modo sperimentale fino al 30 dicembre, di vietare in orari notturni di sostare nei parchi di Novara per 3 persone o più. Quando ho letto questo da haisentito ho ripensato ai tempi in cui c'era il regime e c'erano questi divieti.

Io capisco che si deve tenere la città in sicurezza, che a volte ci si lamenta degli schiamazzi, però questa idea mi sembra un po' drastica.

Poi a livello pratico, ci saranno controlli dei vigili nei parchi? E comunque, a voler seguire l'ordinanza, le persone si troveranno in piazza, nelle vie, facendo comunque macello. Intanto è partita la protesta, i contrari a questa regola, si sono ritrovati apposta nei parchi per disobbedirla. Vediamo ora cosa succederà.

A Milano invece, al parco Nord è vietato sostare in auto. Peggio ancora ad Eboli, dove le coppie non potranno appartarsi in auto vicino al campo sportivo. E dove dovrebbero andare questi giovani? Dovrebbero cambiare paese? Ma chi fa ste regole pensa agli effetti collaterali?

Qua si pens che per risolvere i problemi basti vietare tutto. Così si sfavoriscono solo le persone oneste e chi vuol fare quel che vuole, lo fa lo stesso.

martedì, agosto 05, 2008

Cit. Eric Clapton - Change the world

Chitarrista famoso, è famoso per moltissimi pezzi blues. Questa canzone è stata anche colonna sonora di una pubblicita qualche anno fa.

And I can change the world,
I will be the sunlight in your universe.
You would think my love was really something good,
Baby if I could change the world.
Eric Clapton - Change the world

Olocausto tolto dai programmi di scuola inglesi

Rimango inorridito nel leggere su haisentito che in alcune scuole inglesi, i docenti abbiano preso la decisione di non parlare di olocausto, perché offenderebbe i musulmani. Non so perché, la religione musulmana nega l'olocausto.

Come si fa a negare un fatto di storia eloquente, con milioni di persone torturate ed uccise per colpa della loro religione. Ci sono documenti, foto e video a chili che tertimoniano quanto accaduto. Invito i musulmani a farsi una gita ad auschwitz, giusto per citarne uno. Guardino documenti storici, come fanno a negare tutto ciò?

E' come se i cristiani negassero di aver fatto le crociate. Non si indignerebbero i musulmani? Indubbiamente sì ed avrebbero ragione. Quanto a questi docenti, non possono censurare fatti storici perché danno fastidio. Anche io disapprovo certi fatti accaduti, ma ci sono stati ed è giusto conoscerli, per non rifare errori del passato.

lunedì, agosto 04, 2008

Cit.Tazenda - Domo mia

Gruppo che canta in dialetto, ultimamente è tornato a produrre canzoni. Bellissima questa, in coppia con un altro grande della musica.


Ti cherzo donare su sambene
E’ la vita mia
Ti cherzo leare, oh…
E t’amo, e t’amo
Ses sa vida mea
Ogni cosa tua
E t’amo, e t’amo, oh…
Tazenda - Domo mia

Google a processo per un video di bullismo

Leggo da Webmasterpoint che la vicenda dell'atto di bullismo subito da un ragazzo affetto da sindrome di down non si è ancora chiusa. Vi ricordate che scandalo destò il video pubblicato su youtube? L'associazione Vividown denunciò la società statunitense, ci fu il solito cinema di indignazione.

Adesso i PM milanesi vogliono processare due dirigenti di Google per questo fatto. Io mi chiedo però cosa avrebbe potuto fare chi gestisce i video. Questi sono pubblicati automaticamente, ci si rende conto di quanti video ci sono ogni giorno? Se si dovessero pubblicare a mano e controllarli uno ad uno, penso nessuno riuscirebbe a stare dietro.

Il video è stato rimosso con tempestività appena è arrivata la richiesta. Poi su Youtube esiste l'apposita funzione per segnalare il video come inappropriato. A quel punto se il video è ritenuto offensivo o contro le regole, viene rimosso in breve tempo.

Anche se non è affatto bello che video come questi vadano in giro per internet, è vero che se quei ragazzi non avessero pubblicato il video online - che "furbi" -, la vicenda non sarebbe uscita fuori e non ci sarebbe stata giustizia per questo atto ignobile.

Tra l'altro Google ora deve rispondere anche ad una denuncia di Mediaset, stufa di vedere spezzoni di trasmissioni messe su Youtube. Probabilmente Google si accorderà con l'azienda televisiva, come ha già fatto con una tv statunitense e con la Rai, dividendo i proventi delle pubblicità scaturiti vedendo i video di Mediaset. Potete leggere di più a riguardo su Webmasterpoint.

sabato, agosto 02, 2008

Cit.Queen - These Are The Days Of Our Lives

Un pezzo molto malinconico, ma anche molto dolce, corrisponde anche all'ultimo video con cui un grandissimo della musica saluta tutti i fan.

Those were the days of our lives yeah
The bad things in life were so few
Those days are all gone now but one thing's still true
When I look and I find, I still love you
I still love you
Queen - These Are The Days Of Our Lives

Video della Settimana - Grandi magazzini





Due video pazzeschi, tratti da un film che è un cult per me, "Grandi magazzini". Ho scelto lo spezzone di Nino Manfredi, un grandissimo attore secondo me, dato che sapeva far ridere con stile, ma sapeva anche recitare in ruoli seri e drammatici. Attori come lui rimarranno sempre nella memoria di tutti.

venerdì, agosto 01, 2008

Cit. Pooh - Città proibita

Canzone che parla proprio dell'argomentro trattato nell'articolo di oggi. Questo gruppo ha saputo ben rappresentare l'aria che si respirava in quei giorni. Ascoltatela e ascoltate bene le parole, perché fanno riflettere su quanto accaduto.

noi vogliamo volare oltre quella muraglia, prima di essere vecchi
che ci passi la voglia,
non pioverà su questa piazza,
quelli là sono lampi di caldo,
temporali che scoppiano,
che scappano
sopra il riso e le fabbriche,
generali è domani ormai
e il domani qui siamo noi,
che cambiamo le regole,
da adesso in poi.
Pooh - Città proibita

Gaffe o senso di coscienza

Altro capitolo nero della storia, che è stato oscurato con grande cura in Cina. Tanti studenti in una protesta pacifica ma decisa. La storia la potete leggere bene su Wikipedia. Comunque è nata come manifestazione di cordoglio verso il riformatore Hu Yaobang. Purtroppo si è tentato via via di ostacolare questa manifestazione, col risultato che si ottenne via via una protesta.

La notte del 3 giugno ci fu una delle azioni più ignobili, a mio parere. Fu ordinato all'esercito di intervenire con la forza e con le armi contro degli studenti disarmati. Fu un massacro, negato ovviamente dall'esercito cinese.

Arriva da haisentito la notizia che un quotidiano ha pubblicato delle foto scottanti sul massacro, che smentisce anni di insabbiamento.

Errore? Mmm qua forse qualcuno ha messo una mano sulla coscienza, sfruttando il fatto che gli occhi sono tutti puntati sulle olimipiadi di Pechino e ha gettato il sasso. Poi non sapremo mai le vere intenzioni, comunque spero che qualcuno noti il sasso gettato, anziché girarsi tutti di spalle.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide