domenica, luglio 21, 2013

Rubata, sparita



Vi ricordate della bici di cui parlavo un annetto fa? Purtroppo si è separata dal sottoscritto, altre due mani sudice e maligne l'hanno portata via da me. Stamattina sono stato svegliato da un condomino che mi ha segnalato l'apertura della mia cantina.

E difatti arrivi lì e cosa vedi? Tutto a posto apparentemente tranne lei, la mia bici, rubata ed ora in chissà che mani. Come mi sento? Rabbioso, arrabbiato perché un oggetto mio è stato portato via con il furto. QUando succedono fatti così, hai mille pensieri, hai mille desideri. Forse il più bello sarebbe ritrovare la mia bici con in sella il ladro ed io dietro che, casualmente su uno schiacciasassi, gioco a Carmageddon e lo schiaccio senza pietà.

Poi ripensi: non comprerò mai una bici per non farmela più rubare. Ma non è così che si risolve, non è giusto finirla così. Devo sfidare coloro che vogliono rubare la roba degli altri. La prossima bici sarà più bella e più protetta. Potessi però elettrificherei la porta della cantina, così da ritrovare il cadavere bruciato del ladro.

Sì è vero, in questi casi diventi un po' assassino, un po' sadico. Subire un furto, grande o piccolo che sia, ti trasforma, ti fa vedere tutto e tutti con sospetto e ti fa diventare più cattivo. Nessuno vuole farsi rubare qualcosa e quando succede, vi garantisco che qualcosa di "Evil" si accende in te, sei meno buono, sei meno disposto a perdonare.

lunedì, luglio 15, 2013

Tonino, salutaci Ferruccio

Italia, patria di doppiatori. Grazie al nostro essere culoni, al non voler sforzarci di imparare l'inglese, abbiamo avuto la fortuna di trovare doppiatori professionisti. I doppiatori italiani sono tra i più famosi e forse all'estero ce li invidiano. Pensate solo che una volta ero all'estero e tentavo di vedere il Dr House in francese - o spagnolo, non ricordo -. Doppiaggio dilettantistico, non era per nulla sincronizzato con il labiale.

Quanti anni sono che esistono i Simpson? Siamo alla 23° stagione in Italia, con la 24° in arrivo. E non a caso io li seguo da quando ero piccolo. Homer è il mio eroe da sempre, riesce sempre a farmi ridere appena parla. Ma da oggi Homer metterà un po' di malinconia. Oggi Homer ha perso la sua voce italiana, Tonino Accolla. Una malattia l'ha sconfitto a 64 anni, anche se ha continuato a dare la voce ad Homer fino all'ultimo. Molti di noi sono rimasti spiazzati da quella voce, sofferente, diversa dal solito. E tutto sommato, anche la penultima stagione ha un Homer differente rispetto alle prime stagioni. Quello era il suo sforzo per andare avanti con passione fino all'ultimo.



Ricorderò sempre Tonino in tutte le sue performance, Homer in primis, ma non solo. Ha coniato la mitica risata di Eddie Murphy, vera e propria invenzione sua - nella versione originale è diversa -.


E come dimenticare Jim Carrey, ad esempio in Ace Ventura.



Grazie Tonino per averci regalato delle scene fantastiche e memorabili. Non ci scorderemo mai di te.

domenica, luglio 14, 2013

Il paradosso dell'espulsione

Adesso qualcuno del ministero degli interni o degli esteri mi spieghi come mai ai criminali che sono qui irregolarmente danno un foglio con scritto "Vai a casa"; immagino già le loro facce che vorrebbero dire "Sì sì contaci, guarda sto proprio per andarmene". Probabilmente li accumulano e li collezionano quei fogli.

Invece una persona protetta dallo Stato, viene prelevata forzatamente e portata di peso al suo Paese. E i vari ministri cosa dicono? Non sapevo niente. E certo, siete solo dei ministri, avete solo una schiera di persone che deve solo verificare, deve informare, e voi invece non sapete nulla. Bene, questa è incompetenza, lasciate il posto.

D'altra parte a questo punto diventa fin troppo facile pensare che qualcuno abbia voluto fare un favore al presidente kazako, che ora potrebbe sfruttare la moglie e la figlia per arrivare al marito, Mukhtar Ablyazov, dissidente del governo kazako.

Se leggete la pagina di Wikipedia, scoprirete che questi fatti, resi pubblici ora, sono avvenuti tra il 28 e il 29 maggio. Sono intervenute 50 persone per portare via la moglie e la figlia del dissidente. Non avendo trovato direttamente lui, hanno ben pensato di espellere la sua famiglia, contestando il passaporto perché riporta il cognome da nubile di lei. Che fiscalità, quante persone impegnate, se ci fosse questo dispiego di risorse per i criminali veri, penso che in Italia non avremmo più problemi con i furfanti.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide