sabato, febbraio 27, 2010

Video della settimana - I Griffin



Fortissimi i Griffin, ecco una scena che non dovrebbe essere ancora arrivata in Italia, fantastici :-D

venerdì, febbraio 26, 2010

Google condannata per video

La notizia della condanna di tre dirigenti di google, per il video di una violenza ai danni di un ragazzo con sindrome di down, tiene banco. Il dibattito è aperto tra chi sostiene che sia giusta la sentenza e chi si preoccupa per la libertà del web.

Il mio parere lo si può capire leggendo altri articoli simili. Possono mai degli amministratori di un sito quale google video - o anche youtube - controllare tutti i video prima di pubblicarli? Chi pensa questo, ha la minima idea della mole di video che girano? Esiste la funzione "Segnala video". Se un filmato rimane lì per alcune ore prima che ci sia la segnalazione, la colpa è dell'utente che non ha segnalato il video.

Trovo assurdo che in Italia ultimamente ci sia questo accanimento verso il portale dei filmati di Google, come trovo assurdo che ci sia chi dia ragione a certe accuse.

giovedì, febbraio 25, 2010

Disastro ambientale nel Lambro


670 cisterne di gasolio, 10 milioni di litri questo il dato letto sul corriere. Un fiume già messo male di suo, ormai è diventato la pattumiera della zona. Ebbene, questo petrolio ha ucciso le poche forme di vita che resistevano e ha reso vani sforzi per tentare di ripulirlo.

Come può succedere uno scempio del genere? Da quanto ho letto, questo gasolio proviene da una ex raffineria, oggi deposito. Chi sia stato è un mistero, una persona nella notte si è introdotta per compiere questo disastro. Dev'essere stata una mano esperta, non è come un rubinetto di casa che lo apri e basta, tutto esce da solo. Ci sono varie valvole, poi il posto è vasto, c'è da perdersi. Io per ora tengo per me le ipotesi, spero solo che un'inchiesta faccia uscire il colpevole, che deve pagare tutti i danni provocati.

Certo, ora ci vorranno sforzi sovrumani per salvare il salvabile, mentre la massa nera è arrivata nel Po. Per il resto, la rabbia per questa cosa è grande, non sia mai che qua nel milanese si riesca a salvaguardare il poco patrimonio naturale. Che tristezza.

mercoledì, febbraio 24, 2010

Problema scrittura post in blogger

Scrivo due righe per tutti i bloggatori che come me usano blogger. Se non riuscite a scivere un post, perché la casella dell'editor rimane sempre in caricamento - succede a chi aveva al tempo selezionato l'editor aggiornato -, basta che vada in bacheca, impostazioni blog, generale, scegliendo l'editor precedente.

Io così ho risolto, in attesa che blogger risolva il problema :-D

Flattr, pagati per pubblicare



Dal cofondatore di Pirate bay, arriva un'idea che, se prende piede, potrebbe diventare un portale di riferimento, per la condivisione di contenuti.

Fonte corriere, il portale in questione è Flattr. Come funziona? Dunque, se ho capito bene, iscrivendosi si paga una quota libera, minimo 1,73 sterline inglesi - 2 Euro -. Il denaro raccolto servirà per esprimere gli apprezzamenti per i contenuti pubblicati. Quindi in sostanza, ogni video, articolo, post od altri contenuti pubblicati, possono essere pagati se apprezzati.

Quello che non mi è chiaro è se il sistema si regge con le sole quote d'iscrizione, oltre ad eventuali donazioni, o se si paga la quota ogni volta che si pubblica qualcosa. Su questo non ho trovato info.

Ora il servizio funziona solo per gli utenti invitati, io ho intanto inserito la mia mail per farmi avvisare quando potrò iscrivermi. Vi terrò aggiornati a riguardo.

martedì, febbraio 23, 2010

L'Aquila, la questione terremoto non è chiusa

Io non pensavo che dovessi scrivere questo articolo, ma qualcuno crede forse alle favole, agli asini volanti e a certe chiacchiere.

Innanzitutto leggetevi questo articolo di haisentito, che parla di una protesta dei cittadini, che a distanza di 10 mesi non hanno ancora un tetto dove vivere. Era stato promessa una casa entro l'inverno, intanto questo inverno sta passando e mentre si sono fatte cerimonie per l'inaugurazione delle prime case, costruite dalla provincia di Trento, sentendo alcuni tg, sembrava che il problema fosse risolto. Tutto a posto, tutti nelle case nuove, problema archiviato.

Da lì c'è stato un pesante silenzio. Nei mesi prima un servizio su L'Aquila scappava sempre, ma da lì in poi via via la questione L'Aquila non è stata più trattata. Ebbene, tanta gente vive ancora in soluzioni d'emergenza, la gente comincia a non poterne più di promesse finora non mantenute, di ritardi sulle consegne. Poi le notizie di questi giorni, riguardo gli appalti, alzano ulteriormente la tensione.

Io spero davvero che queste persone trovino presto una sistemazione, penso che abbiano subito abbastanza le conseguenze del terremoto.

lunedì, febbraio 22, 2010

Sanremo 2010, bilancio musicale

Ecco alla fine il mio resoconto sulle canzoni di Sanremo


Arisa - Ma l'amore nò porta un'altra canzone che sembra quasi una filastrocca, rimanendo col personaggio dello scorso anno. Molto orecchiabile, però non vorrei che alla fine diventi stufevole sentendola troppe volte. Vorrei sentirla in futuro con una canzone più impegnata.

Malika Ayane - Ricomincio da qui All'inizio mi diceva poco questa canzone, ma ora comincia davvero a piacermi. Dopo la bellissima "Come foglie" dello scorso anno, non era facile portare un pezzo all'altezza. Ascoltandola diverse volte posso dire che il pezzo è davvero ottimo, spero che continuerà per molto tempo a fare musica così.

Simone Cristicchi - Meno male Dopo due canzoni serie, torna all'Ariston con una canzone scherzosa e provocatoria. La Bruni non ha avuto il senso dell'umorismo di Biagio Antonacci, io ascoltandola posso dire che non è male, ma va ascoltata diverse volte per apprezzarla a pieno. Basti pensare che la canzone "Che bella gente" all'inizio non mi piaceva, poi invece ascoltando bene il testo l'ho molto apprezzata.

Toto Cutugno - Aeroplani E' sorprendente che Toto nonostante tutto quando torna a Sanremo, riesce a piazzarsi sempre. A sto giro però non è andata bene, i tempi cambiano e il suo modo di canzoni comincia a non piacere più all'Ariston.

Nino D'Angelo - Jammo J. Vale lo stesso discorso di Toto Cutugno, questa canzone che una volta magari avrebbe spopolato, oggi non va più, può piacere solo ai nostalgici del Nino e della musica napoletana.

Irene Grandi - La cometa di Halley Questa canzone rende più in radio, al punto che finché l'ho sentita a Sanremo, non mi ha detto nulla. Riascoltandola in radio l'ho cominciata ad apprezzare. Ha un ritmo veloce ed è molto orecchiabile, entra subito in testa.

Fabrizio Moro - Non è una canzone Il ritornello è orecchiabilissimo, però come canzone in sé non mi dice molto. Non è malaccio, ma per ora non mi prende, fatico pure a capire il senso del testo. Poi magari col tempo la comincerò ad apprezzare, non tutte le canzoni sono fatte per piacere da subito.

Nomadi con Irene Fornaciari - Il mondo piange Classica canzone dei Nomadi, con testo serio ed impegnato, Irene ci mette la voce, non è male. La canzone in sé mi dice poco per ora come sonorità, non è molto orecchiabile.

Noemi - Per tutta la vita Canzone che va ascoltata un paio di volte per apprezzarla, ma secondo me è un buon pezzo. Il testo è in linea con le canzoni sue, la voce non le manca e sa esaltarla con questa canzone.

Povia - La verità Il testo è toccante, la musica è orecchiabile, mi piace questa canzone. E' il primo artista a parlare di Eluana e secondo me fa centro, con una canzone che disegna bene questa storia triste, riuscendo però a dare un segnale positivo e a non far intristire.

Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici - Italia amore mio Che Filiberto non sia un cantante di professione, lo si sente sul palco. Il pezzo è studiato puntando sulla patriotticità, ma gli italiani non apprezzano,soprattutto perché sembra un pezzo autobiografico del principe, cosa non gradita dal pubblico. Il tenore sembra messo lì per cercare di nascondere le lacune del testo e dell'esibizione del trio. Ci si chiede come abbia fatto ad arrivare in finale.

Enrico Ruggeri - La notte delle fate La canzone sembra un mix di sue canzoni vecchie, alla fine è una canzone per intenditori di Ruggeri. A me non dispiace, ma speravo qualcosa di più innovativo da Enrico.

Valerio Scanu - Un attimo te C'è chi dice che è bruttissima, chi invece la esalta. Io non ero un estimatore di Valerio, ma debbo ammettere che questa canzone mi piace. E' forse la classica canzone di Sanremo, con testo d'amore, ma alla fine è piacevole da sentire.

Sonhora - Baby Una canzone forse adolescenziale che una giuria tecnica e che un pubblico adulto forse non apprezza.

Marco Mengoni - Credimi ancora Un pezzo d'amore rockeggiato, mica male, ci vuole un nuovo artista rock. Molto ritmato, sentendolo cantare si sente che arriva da XFactor, mostra esperienza da big.

Morgan - La sera Ah già non c'era a Sanremo? Ops :-D la canzone è particolare, deve piacere il genere di Morgan. Di sicuro dimostra di essere un artista valido, il testo è originale e l'arrangiamento è particolare, ben studiato. Chissà se avesse partecipato, dove si sarebbe piazzato.

Un'ultima considerazione la do sul vincitore. Valerio meritava, ma forse meritava ancor più Marco Mengoni. Di sicuro fa più scalpore la presenza in finale del trio tanto criticato Pupo Filiberto Canonici. Avrei preferito trovarmi in finale Malika, tanto per citarne una. Ma alla fine non importa, il vero Sanremo inizia ora, quello delle vendite.

sabato, febbraio 20, 2010

Video della settimana - Massimo Bagnato





Oggi vi propongo due filmati di Massimo Bagnato, un comico uscito da Zelig Off e che ora è approdato allo Zelig serale. L'ho visto anche all'Arcimboldi in una registrazione della puntata 4 di Zelig. A me piace molto, fa davvero spaccare dalle risate.

venerdì, febbraio 19, 2010

Sanremo, primissime impressioni



Che coraggio, nonostante l'assenza dei Gialappi, sono ancora qui a seguire il festival, in compagnia di Radio 1. Mi importa poco di show ed ospiti, ma da amante di musica, cerco sempre di cavare qualcosa di buono.

Ogni anno fatico sempre più a trovare al volo canzoni che mi prendono, ho sentito motivetti orecchiabili ma che hanno poco di profondo. Ho sentito anche canzoni che possono piacere dopo qualche ascolto, ma che sulle prime dicono poco.

Non mi sento di dare ancora un giudizio sulle canzoni, alcune le ricordo meglio, altre un po' meno, Posso dire che però finora le canzoni che ho apprezzato a pieno sono due. Una è quella di Nina Zilli, "L'uomo che amava le donne", che concorre nella categoria giovani. L'altra è la grande esclusa, quella di Morgan. Ho messo i video di entrambe perché possiate sentirle.

Per il resto apprezzo le doti canore di Noemi e Malika, ma non hanno portato pezzi alla loro altezza, che permettano loro di sfruttare a pieno la loro voce e la loro bravura. La canzone di Cristicchi ha un testo interessante, ma non ha una sonorità orecchiabilissima, la devi ascoltare bene per fartela entrare in testa. Lo stesso vale per il pezzo di Povia.

Fabrizio Moro ed Irene Grandi puntano su un pezzo invece orecchiabile, ma ho colto poco il testo. Tra l'altro non basta un motivetto accattivante per dire che una canzone è bella. Soprattutto da Irene Grandi speravo di più. Anche da Ruggeri mi aspettavo qualcosa di più, la sua canzone per ora non mi ha entusiasmato.

Infine due parole su Valerio Scanu e Marco Mengoni. Il primo è stato criticato e per ora è eliminato, ma la sua canzone mi è piaciuta. La prima sera era molto emozionato, ieri ha un po' recuperato ma alla giuria non è bastato. Secondo me il suo pezzo è valido. Marco è dato come favorito alla vittoria, sa cantare e sa stare sul palco. Ho sentito poco la sua canzone, ma quel poco mi ha fatto credere che abbia le carte in regola.

EDIT E' stato ripescato Valerio, sono felice per lui. Hanno ripescato anche il trio Pupo Filiberto e Canonici, preferisco fare un no comment.





giovedì, febbraio 18, 2010

Mediaset la spunta, via GF da Youtube

La causa vinta da Mediaset ai danni di Youtube, raccontata su Tom's Hardware, deve far riflettere. Leggo di chi è felice perché non ha interesse per i reality, ma questo è l'inizio di un possibile effetto domino.

Innanzitutto con questo precedente, Mediaset potrà chiedere la rimozione di tutti i suoi video. Sarebbe una grossa perdita, molti spezzoni di programmi sarebbero oscurati.

La cosa ancor più pesante di questa causa è la modalità con cui Google dovrà togliere i video del GF. Finora con Youtube, gli amministratori del portale hanno agito su segnalazione, ma da oggi dovrebbero scandagliare per trovare tutti i video del GF.

Sapete benissimo che i video del "tubo" sono tantissimi, sarebbe complesso e dispensioso cercare e rimuovere tutti i video incriminati, chissà quali altri effetti porterebbe. L'autore dell'articolo di Tom's Hardware parla addirittura, come estrema soluzione, di eliminare youtube italiano. Mi sembra una visione forse un po' tanto apocalittica, ma potrebbero cambiare le politiche per il caricamento dei video. Allo stesso modo altri servizi di Google potrebbero modificare alcune regole.

Quindi si sta tentanto di portare il provider a responsabilizzarsi per quello che fanno i propri utenti. Vediamo quali saranno le prossime puntate, io sono sempre più preoccupato sull'argomento, non vorrei che alla fine di questa storia, a pagare sia l'utente. Con la scusa dei controlli, non sia mai che intaccano la libertà di pensiero del web.

mercoledì, febbraio 17, 2010

Assegno familiare

Oggi mi è capitata tra le mani la tabella delle quote degli assegni per le famiglie con reddito basso e con diversi figli a carico.

La prima cosa che mi è saltata all'occhio è che se hai uno o due figli, non hai diritto a nulla, la colonna era totalmente bianca.

La seconda cosa che ho notato è stato che ci sono scaglioni fino a 12 figli. Cavolo, oggi quante famiglie sono così numerose? Tra l'altro se si ha così pochi soldi, è assurdo procreare così tanto. Eppure per queste famiglie c'è il diritto all'assegno, mentre chi a malapena ne ha uno, non ha nulla.

La terza cosa che ho notato è stato che hanno diritto le famiglie fino a circa 90000 Euro di reddito. Ipotizzando 13 mensilità ed una trattenuta del lordo del 40 % circa, vengono fuori circa 4000 Euro al mese. Certo, per questo reddito, il diritto all'assegno parte dal settimo figlio, ma mi pare strano che anche con un reddito del genere, anche suddiviso tra i due genitori, si abbia diritto all'assegno, mentre chi ha un reddito basso, non ha diritto a nulla con un figlio.

Allora non si potrebbe limitare gli scaglioni fino a 8 figli, abbassare il reddito massimo degli aventi diritto, ma favorire a questo punto le famiglie più tipiche, composte da uno o due figli? Quelle tabelle avevano senso negli anni 50, oggi le famiglie sono cambiate parecchio da allora.

martedì, febbraio 16, 2010

Sanremo senza Gialappa's

Che Sanremo sarà senza i Gialappi? Per me seguire Sanremo in tv è impossibile, sia perché sono sempre al PC con i miei lavori, sia perché le tv sono sempre occupate. A questo aggiungo che quando non c'è la musica rischierei di addormentarmi :-D

Quindi la Gialappa's mi accompagnava sempre con le varie battute e le interviste più imprevedibili ai cantanti. Tutto ciò quest'anno, dopo 9 anni di onorato servizio del trio comico, non ci sarà, per colpa di strane politiche di palinsesto. I dettagli li potete leggere nel loro blog.

Secondo me Radio 2 perde moltissimo ed anche il festival. Non sono poche le persone che seguivano la kermesse canora in radio, vediamo quest'anno che impatto avrà questa decisione. Qui potete leggere alcuni commenti coloriti dei fan di Rai dire Sanremo e della Gialappa's.

lunedì, febbraio 15, 2010

Diventa nonno ed esce dal coma

Sei diventato nonno. E lui riapre gli occhi. Adoro queste notizie a lieto fine, raccontata dal tgcom. Lui è un 60enne caduto dal tetto e finito in coma.

Dopo qualche settimana la figlia diventa madre, quando lei va a comunicare al padre di essere diventato nonno, lui prima sbatte gli occhi e tra gli occhi increduli dei medici, dopo alcune ore esce dal coma.

Misterioso questo stato, su cui i medici riescono a dare poche spiegazioni su come ci si riesca a svegliarsi, spesso smontano le speranze dei parenti, che credono nel risveglio del proprio caro.

A volte ho letto storie di persone finite in coma, c'è chi parla di un tunnel con una luce, chi dice di aver sentito alcune voci dei parenti. I medici le catalogano freddamente come allucinazioni. Io tenderei a non dare spiegazioni  quando non si è sicuri.

Quel che è certo è che non è la prima volta che una persona si sia svegliata grazie alle voci dei parenti, non so se è solo un casualità.

domenica, febbraio 14, 2010

Far west in via padova

Quello che è successo ieri in via padova è pazzesco, non è assolutamente da Paese civile. Si vuole fare l'Expo ma non si sa assolutamente gestire la sicurezza della città. Via Padova è solo un esempio, ma ci sono tante altre zone dove la criminalità agisce indisturbata, tra il terrore delle persone e la legalità che non esiste.

Per quanto tempo dovremo ancora assistere a scene da guerriglia come quella di ieri? La gente si sta stufando, se la paura diventa rabbia e se nasce l'idea di farsi autogiustizia, non so poi dove si finirà. Rischiamo di trovarci una situazione tipo le banlieue di Parigi.

D'altra parte qua mi dà l'idea che si pensi più a dare i nomi dei parchi a Craxi o a fare nuovi palazzi sempre più alti per emulare altre città. Della sicurezza delle persone, non sembra che interessi qualcuno con i fatti.

sabato, febbraio 13, 2010

Video della settimana - Tg con qualche problema tecnico



Succede davvero di tutto in questo Tg, ma la giornalista rimane impassibile e va avanti in qualche modo :-D

venerdì, febbraio 12, 2010

Tessera ricaricabile RIcaricaMI



Da qualche tempo l'ATM ha sfornato una nuova idea, la tessera ricaricabile RIcaricaMI, una card dove si possono caricare i biglietti, i carnet da 10 biglietti, i settimanali 2x6 e l'abbonamento giornaliero. L'idea in sé non è male, in una tessera si potrebbero riunire più titoli, ma alla fine non so quanto sia realmente comoda.

Innanzitutto ci si deve chiedere come fare a capire quanti biglietti si hanno effettivamente sulla tessera, non è così immediato ricordarselo. Ebbene, si può fare quando si timbra, ma se vi accorgete che sono finiti, magari è un problema, specie se siete già sul bus. Potete altrimenti usare le biglietterie automatiche, presenti però solo sotto le metro.

Altra questione è la gestione della priorità. Se mettete ad esempio più 2x6 e fate 3 viaggi in un giorno, al terzo viaggio verrà attivato il secondo settimanale. Se non state attenti, rischiate di obliterare un titolo che volevate tenere per un altro uso.

Secondo me l'idea in sé è buona, ma andrebbe migliorata aggiungendo una pagina web dove accedere per visualizzare i titoli di viaggio giacenti e magari potersi scegliere da sé la priorità di obliterazione. Magari nella stessa area, si potrebbero acquistare direttamente i titoli di viaggio con la carta di credito.

Infine - sì sono incontentabile - si potrebbe valutare uno sconticino - tipo il 10 % - sui titoli per chi usa la card. Chiedo troppo? A Londra c'è una card simile che offre i titolo scontati.

giovedì, febbraio 11, 2010

Vende rene per aiutare padre malato di Sla

Strano il nostro Stato, dove se vuoi morire - vedi Eluana e Pietro Welby -, si fa di tutto per non far riuscire allo scopo. Invece se una persona, come quella di cui parla il corriere, chiede cure per vivere in modo dignitoso - lui e i propri cari -, allora nessuno si muove in aiuto.

La storia è davvero struggente, moglie e figlio che hanno rinunciato ai propri sogni e alla propria vita per poter stare accanto a Salvatore Usala, malato di Sla. Fu lui a guidare a novembre uno sciopero della fame per farsi sentire, che inizialmente sembrò dare uno riscontro, ma all'atto pratico nulla è cambiato. Ora il figlio è pronto a vendere un rene per aiutare il padre, un estremo gesto per farsi sentire e per provare a migliorare la vita di tutta la famiglia.

E mentre ci sono i finti ciechi che guidano l'auto con pensioni d'invalidità, queste persone, vere malate, sono lasciate sole, tra promesse e un gran silenzio. Uno Stato non è civile o moderno semplicemente ospitando il G8, invitando Obama e tenendo rapporti economici in Europa. Uno Stato civile deve pensare ai propri cittadini, soprattutto a quei cittadini deboli, che per motivi vari motivi - sanitari, economici, sociali - non possono accedere  ad una vita normale come tutti.

Esistono anche loro e non vanno ignorati.

mercoledì, febbraio 10, 2010

Ultima idea, trasformare lo scalo Farini in una nuova Manhattan





Sul Corriere leggo un possibile futuro dell'ex scalo ferroviario Farini di Milano. L'area dev'essere bonificata e trasformata in un nuovo quartiere.


Si parla di un Central Park e addirittura di una nuova Manhattan, con torri a manetta alte come il Pirellone. Non è la prima volta che tentiamo di emulare un'altra città, come ad esempio trasformare Corso Sempione come gli Champs-Élysées.


Per carità, si potrebbe anche fare, ma io dico, noi siamo Milano, abbiamo una nostra identità, vogliamo fare le cose come Milano, anziché voler fare le copie - magari più brutte - delle cose degli altri? Siamo così alla frutta che non abbiamo più idee e dobbiamo copiare?


Ogni città ha la propria identità, io spero che Milano non perda la propria per diventare un pastone di altre città.


Foto di montanNito, Flickr.

martedì, febbraio 09, 2010

Stravaganze da S. Valentino


Il giorno degli innamorati è alle porte e già su haisentito leggo le prime stravaganze. Ad esempio, a Toronto c'è il Mildred’s Temple Kitchen, un ristorante che offrirà ottime pietanze per le coppie che voglio festeggiare la ricorrenza. Dov'è la stranezza? Ecco, che finito di mangiare - o a metà pasto, a seconda dei gusti :-D - potrete alzarvi con la vostra compagna ed andare in bagno? Perché in bagno in coppia? Ehm, dunque, insomma, avete capito no? :-D

Tanto ci sono già persone che o non resistono, o per una questione morbosa, cui piace farlo nel bagno di un locale pubblico. Ecco allora che questo ristorante dà l'opportunità di sfogarsi nei propri bagni. Gran bella idea, ma magari qualcuno non troverà più gusto, troppo facile se non è vietato. E poi se io devo andare in bagno per questioni fisiologiche, rischio di aspettare chissà quanto se è occupato per altri usi :-D

Sposa gelata, sposa fortunata? Forse a questo avrà pensato una coppia rumena che ha deciso di sposarsi in una chiesa fatta di ghiaccio, dove la temperatura si aggira sui 20 gradi, ovviamente sotto zero. Per ovvie ragioni in chiesa non si posso accendere più di due candele, poi con l'arrivo dell'estate magari diventa una chiesa a cielo aperto :-D

Sarà che io di sti tempi ho sempre freddo, ma prediligerei una chiesa in qualche posto ai caraibi, bello al caldo direttamente sulla spiaggia.

Foto di bbp, flickr.

lunedì, febbraio 08, 2010

Mia opinione su Morgan

Volevo evitare la mia sulla questione Morgan e Sanremo, però a sto giro debbo rompervi anche io le scatole col tormentone del momento.

Innanzitutto i fatti. Morgan in un'intervista dichiara di far uso di crack, dicendo che però non cerca lo sballo, ma che lui non vuole farmaci antidepressivi, ma come antidepressivo preferisce appunto fumare la coca - il crack per l'appunto -. Morgan doveva andare a Sanremo come concorrente, ma dopo queste dichiarazioni qualcuno si è indignato e si è deciso di escluderlo dal festival canoro.

Innanzitutto da un lato apprezzo la sincerità di Morgan, preferisco il suo parlar papale papale all'ipocrisia di eventuali altre persone - non mi riferisco a nessuno in particolare -, che negherebbero anche se colti in flagranza. Certo, l'importante è far capire al pubblico che quel che si fa non è corretto e non è una cosa giusta. Ma alla fine le persone se vogliono si drogano anche senza Morgan che li istighi, quindi la storia del brutto esempio dopo un po' scricchiola.

Il festival di Sanremo è una kermesse musicale, non dei buoni propositi o del bon ton. Quindi la sua esclusione mi sembra del tutto fuori luogo. Anzi, forse così le dichiarazioni di Morgan sono diventate ancor più di pubblico dominio. Io stesso ora ne sto parlando, se Morgan andava a Sanremo, non avrei citato le sue dichiarazioni.

D'altra parte si sa che nel nostro Paese se bestemmi o dichiari di drogarti, sei considerato un mostro. Io non dico che sei un angelo o sei d'esempio, io non sopporto chi bestemmia e non idolatro chi confessa di drogarsi. Però ci sono cose ben più gravi che un uomo possa fare per essere escluso da Sanremo o dal Grande Fratello.

Già perché anche al grande Fratello volendo è accaduto qualcosa di simile. Mi vien da ridere - per non piangere - constatare lo sdegno dei genitori di fronte a quella bestemmia. Invece quanto accaduto fino ad oggi al grande Fratello, tra discorsi da adulti, litigate e sesso in diretta, sono uno spettatolo adatti ad un bambino? Meditate gente.

sabato, febbraio 06, 2010

Video della settimana - Canzone dello zecchino censurata



Non so se sia stata davvero censurata questa canzone o se è solo una goliardata, ma è bellissima secondo me :-D Vi dico solo che si tratta di un bambino - forse un po' stagionato XD - che non voleva andare allo Zecchino, e ha deciso di consumare la sua vendetta per una partecipazione forzata con una canzone pazzesca, specie il ritornello.

venerdì, febbraio 05, 2010

Polemiche per il panino tutto italiano del McDonald



McDonald celebra l'Italia con un panino fatto di ingredienti tutti italiani, come l'Asiago, la crema di carciofi ed un pane diverso da quello classico che si trova nei "Mac".

Un critico del giornale inglese The Guardian critica il panino e critica anche Luca Zaia, ministro dell'agricoltura, che ha accolto positivamente questo panino. Secondo il giornalista, amante dei prodotti culinari italiani, questo panino centra poco con l'Italia.

Voi lo avete provato? E' buono o è qualcosa di assurdo? Certo, non mi aspetto un panino come me lo farei a casa, ma vorrei capire se è passabile o se è immangiabile.

Tra l'altro voi come avreste voluto il panino italiano? Io ne avrei un paio da proporre

1 Michetta con cotoletta e pomodori di pachino
2 Piadina con crudo di parma, grana e pomodori di sorrento.

Se vogliamo, ne possiamo fare altri, tanto tra pane pugliese, toscano, salami vari, fiorentina, verdure varie, eccetera, possiamo fornire tutta la materia prima necessaria :-D

Foto di avlxyz, Flickr.

giovedì, febbraio 04, 2010

Olimpiadi invernali, un ghanese sciatore


Quanti di voi hanno visto il film che parla della famosa squadra di bob con bandiera giamaicana che andò alle olimpiadi? Ho ripensato alle loro gesta, realmente accadute, leggendo questa notizia su haisentito.

Kwame Nkrumah Acheampong, dopo aver provato a sciare in Inghilterra a 30 anni, decide di allenarsi per poter puntare alle olimpiadi. Dopo 5 anni il suo sogno si realizza, qualificandosi ai giochi di Vancouver.

Ovviamente il mio tifo va tutto per lui, per la tenacia e per aver creduto in questo traguardo, ora vediamo cosa riuscirà ad ottenere ai giochi. Speriamo solo che ora non imiti gli sciatori del video sopra :-D

mercoledì, febbraio 03, 2010

Chi tutela i lavoratori



Oggi ho letto un articolo su 02blog che mi ha fatto venire un misto di rabbia e schifo. Si parla dei lavoratori del di una famosa azienda del settore dei supermercati, di cui il sindacalista  Luciano Luca Pasetti fa un quadro preoccupante.

Malattia pagata meno, pausa di 10 15 minuti non pagata, domeniche retribuite meno, più altri tagli vari. Ma io dico, tutto ciò passa senza che nessuno si occupi della loro situazione? Non è la Fiat, ma anche questi lavoratori meritano di essere tutelati dallo Stato contro certe regole che mi sembrano assurde.

E come loro, quanti lavoratori di aziende piccole e medie sono rimaste a casa nel silenzio, o stanno lottando per tenere un posto, o lavorano in condizioni troppo precarie? Quanti lavoratori svolgono la propria professione in condizioni di sicurezza precarie? Quanti morti bianche abbiamo all'anno?

Da lavoratore, non posso che esprimere la mia solidarietà, con la speranza che in Italia si cominci a pensare a queste persone.

Immagine presa da Wikipedia.

martedì, febbraio 02, 2010

Rimuovere Personal security

Cosa c'è peggio di prendere un virus? Prendere un virus che si spaccia per antivirus. Se poi questo ferma tutte le risorse del vostro Pc, ecco che siete davvero in trappola.

In questi giorni, riparando un computer per dei conoscenti, mi sono imbattuto in un finto antivirus, in gergo chiamato rough antivirus. Si presenta con una maschera che avvisa che siamo pieni di worm e spyware, nonché di processi pericolosi. Tende a bloccare alcune pagine di internet explorer, dicendo che sono pericolose. Di tanto in tanto chiede anche se rimuovere uno spyware - che non esiste -: se voi rispondete di no avrete una bella schermata blu, finta anche quella, è solo uno screensaver. Infine si infila nel security center di Microsoft, mettendo un pulsante per richiamarlo.

Eliminarlo non è facile, in quanto blocca il task manager, blocca ogni eseguibile dall'office a soprattutto programmi che potrebbero aiutare per rimuovere questo parassita. Quindi scordatevi di eseguire regedit, command di dos, setup vari. Scordatevi pure di avviare qualunque antivirus. Provate a riavviare in modalità provvisoria, non riuscirete e verrete rimbalzati di nuovo nella schermata del Bios.

Sembra impossibile eliminarlo, ma ogni virus ha il suo tallone d'achille. Il punto debole di questo è che è facile trovare il file eseguibile del worm. Sta in C:\programmi\PSecurity - o C:\program files\PSecurity -. Non riuscirete ad eliminare la cartella, perché il file è in uso, ma potete benissimo rinominarla. Riavviando, il processo principale del virus non si avvierà, così da riavere il controllo degli eseguibili. Il task manager non va ancora, ma a quello pensiamo dopo.

In primis scaricate il programma Process explorer, un sostituto del task manager. Servirà per chiudere eventuali processi.

A questo punto seguite le istruzioni qui riportate. Sono in inglese, per chi non avesse bene dimestichezza sappia che deve scaricare il programma Avenger ed installarlo. All'avvio, nella schermata di testo, inserire questo testo


Drivers to delete:
NDISRD
Registry keys to delete:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Browser Helper Objects\{35A5B43B-CB8A-49CA-A9F4-D3B308D2E3CC}
Folders to delete:
%ProgramFiles%\Common Files\PSecurityUninstall
%ProgramFiles%\PSecurity
%ProgramFiles%\PersonalSec
Files to delete:
%WinDir%\system32\win32extension.dll
%WinDir%\system32\drivers\NDISRD.sys
%WinDir%\tasks\PersonalSec.job
 Fatto questo, eseguite questo script e alla domanda di riavviare, rispondete sì.

Dopo il riavvio scaricate ed installate Malware bytes Antimalware. Effettuate la scansione veloce.

Finito questo, è il caso di alzare le barriere di protezione di Windows. Io consiglio di installare Spybot search and destroy, installarlo e fare un'ulteriore scansione. Questo programma tra l'altro monitorizza il registro di Windows, avvisando quando un applicativo lo modifica. Se siete voi che state installando qualcosa, potete dare il permesso, se invece non state facendo nulla, allora meglio negare la modifica.

Come antivirus, consiglio Avira, la versione gratuita è già potente. Se poi volete, esiste anche quella a pagamento che offre ulteriori strumenti utili. In ultimo non scordate il firewall. Io uso ancora il vecchio Sygate Personal Firewall. Se preferite un software più nuovo, allora provate Comodo.

Spero di esservi stato utile. Per applicare questi consigli serve un minimo di conoscenza e di abilità al Pc. Se non siete sicuri di ciò che fate, fatevi aiutare semmai da un amico esperto. Cercate però di imparare per poter diventare più indipendenti col computer.

lunedì, febbraio 01, 2010

Tornare a vedere con le staminali



Non è un miracolo, è scienza. Quanto leggo sul tgcom è il frutto di anni di studio. Persone totalmente cieche che tornano a vedere grazie alle cellule staminali. Si tratta di prelevare delle cellule staminali sane della propria cornea o, in alternativa, di altre cellule staminali sempre del proprio corpo.

Non si tratta delle cellule staminali di altri organismi, su cui c'è un dibattito etico, secondo me assurdo. Però questo è un risultato pratico di quanto queste cellule possano dare. Potrebbero anche curare rare malattie, ostacolare le ricerche per motivi di tipo etico che secondo me sono senza senso, è un grosso errore, considerando le vite umane che si potrebbero salvare.

A questo aggiungiamo ciò che fa notare la Professoressa Graziella Pellegrini, che ha studiato le cellule staminali per ridare la vista. Coi tagli di fondi e con le poche risorse attuali, questo traguardo non sarebbe stato raggiunto in Italia, che pur è un Paese all'avanguardia sulle staminali. Io spero davvero che la ricerca sia più valorizzata, per poter finalmente scoprire le cure per molte  malattie che oggi uccidono ancora molto.

Infine, un ultimo pensiero personale. Persone come questa Professoressa dovrebbero essere i nostri ideali di vita, persone che danno tanto alla ricerca per poter salvare o migliorare le vite delle persone. Mentre certi fenomeni da baraccone televisivi sono conosciuti e apprezzati, le persone che invece meritano per il loro grande impegno sono poco considerate, che tristezza.

Foto di japeyeFlickr.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide