venerdì, luglio 31, 2009

Schumacher, il ritorno

Questa notizia dà un grosso scossone ai ferraristi, ormai poco interessati ad un Mondiale con zero vittorie e pochissime soddisfazioni. Il sostituto dello sfortunato Massa sarà l'idolo dei ferraristi, Michael Schumacher.

In molti hanno sognato che lui tornasse alle corse, il destino ha voluto che lui impugnasse nuovamente il volante della rossa. Io personalmente sono molto felice, ma non faccio i salti di gioia per due buone ragioni.

Innanzitutto seppur mi sarebbe piaciuto rivedere Michael sulla Ferrari, avrei preferito che fosse stata in una situazione migliore, di quella di sostituto di Massa. Il povero Felipe ha subito forse uno dei più brutti incidenti degli ultimi 10 anni di F1, rischiando grosso.

C'è da dire che riprendere dopo 3 anni di inattività non è facile. Le auto si sono rivoluzionate, oltretutto quest'anno si ritrova un'auto piuttosto problematica. Ma tant'è che se riesce nell'impresa di portare la rossa a vincere anche un GP, sarebbe un'altra performance alla Schumacher.

La sua ultima gara era sembrata una sinfonia incompiuta. Dall'ultimo posto era riuscito ad arrivare quarto, ad un passo dal podio. Michael merita una degna ultima gara alla Schumacher, spero che questo ritorno porti soddisfazioni a se stesso, alla Ferrari e a noi tifosi. Vedremo il 23 agosto a Valencia.

giovedì, luglio 30, 2009

Iphone: come fai sesso? C'è un'applicazione



Per trovare un taxi? C'è un'applicazione. Per le spese mensili? C'è un'applicazione. E per sapere come vai a letto? Anche per questo c'è un'applicazione.

Basta legarsi alla vita l'"aifon", premere start e lui misurerà durata, l'attività svolta, la qualità e la quantità dell'orgasmo. Dal calcolo dei dati ti darà anche un voto.

Ormai siamo così presi dalla tecnologia e dall'Iphone, che deve essere lui a giudicarci e a dire se siamo cool o out. Sarà, ma da amante della tecnologia, sono conscio che esista ancora un confine che l'hitech non deve passare.

Però complimenti agli sviluppatori che si sono inventati questa cosa. Magari si sono pure divertiti a testare questa nuova applicazione :-D

mercoledì, luglio 29, 2009

Brutto periodo per i vacanzieri




Oltre alle solite truffe, che di anno in anno aumentano di numero e diventano sempre più subdole, adesso ci si mettono operatori in fallimento, come la TodoMondo. Operatore conosciutissimo, di cui non si pensava avesse tutti questi debiti.

Eppure molti hanno pagato i loro soldi, che adesso non si sa che fine faranno. Quel che è certo è che chi ha prenotato con questo operatore, rischia seriamente di rimanere a casa.

Ci sono operatori, tra cui uno famoso, che a luglio all'improvviso, ha chiuso parecchie strutture sue, costringendo le persone a cambiare struttura all'ultimo. Questo è modo di trattare i propri clienti?

Non va meglio a chi pratica turismo fai da te, specie se prenota delle case. Sono numerosi i truffatori che mettono annunci sui varti siti di inserzioni, promettendo case al mare o ai monti. Tu paghi la caparra, dopo di che queste persone spariscono nel nulla.

Infine - ciliegina sulla torta - tolgono la licenza a Myair la licenza proprio a luglio, con milioni di persone nel mondo inguaiate per volare alle proprie destinazioni.

Insomma, estate travagliata.

Foto di Caleb Lost, Flickr.

martedì, luglio 28, 2009

Ritorna Supercar

La sigla già fa capire tutto, chi non ha mai visto supercar? Marco mi segnala la notizia che sta per arrivare supercar 2. Nel pieno della moda di fare i sequel di film e serie famose degli anni 80, non può mancare la celebre Kitt guidata da Michael Knight.

Questo telefilm è stato un cult per tantissime persone, oggi è ancora ricordato. Nel 2008 è stato prodotto un film. Il grande successo ha convinto la produzione a realizzare la nuova serie.

Sarà contento anche l'appassionato di cui parla l'articolo del Corriere. Ha realizzato un'auto replica dell'originale. In origine era una Pontiac verde, poi prima il colore, poi man mano prende altri dettagli, fino ad arrivare addirittura ai comandi vocali. Nel video potete vedere come l'auto si accende e spegne con i comandi vocali. Bravo, ottimo lavoro :-D

lunedì, luglio 27, 2009

Chiude il cinema President

Ramazzotti cantava


Hanno buttato giù l'Odeon e ci faranno un discount, un altro sogno che uccidono, un'altra volgarità


Eh già qua non è l'Odeon - uno dei pochi insieme ad Anteo ed Apollo resistono - però è il cinema President che chiude i battenti. Non è il primo dei cinema storici, pochi mesi fa chiuse il Brera. A comunicare la notizia 02blog.

Per me è sempre un peccato leggere di questi locali storici di Milano che cadono sotto le spietate regole dei soldi e degli affari. Ormai i moderni multisala della provincia stanno uccidendo i cinema in centro. D'altra parte purtroppo si deve ammettere che i nuovi cinema sono raggiungibili facilmente in auto, hanno il parcheggio interno gratuito e in più offrono negozi e locali. Tutta roba che i cinema del centro non possono offrire.

Allora come fare per resistere a questa concorrenza? Si potrebbe tentare abbassando i prezzi o facendo delle promozioni. Magari offrire buoni sconti ai vicini fast food o pizzerie. Intanto vedo che al sabato e domenica alcuni cinema storici resistono grazie ai ragazzi giovani, quelli senza l'auto, che quindi sono più comodi in centro con i mezzi.

Speriamo che qualche cinema in centro resista. Vuoi mettere il fascino di uscire e poter passeggiare per il centro con il Duomo illuminato? Poi ora che il sabato la metro va fino all'1, c'è anche più tempo per poter vivere il centro di sera.

sabato, luglio 25, 2009

Video della settimana - Invito della follia



Forse qualcuno lo ha letto in qualche Pps, è una storia molto piena di significato, bellissima a mio parere.

venerdì, luglio 24, 2009

Portafoglio perso, che fare per i documenti

E' successo ad un mio amico. All'improvviso si accorge di aver perso il portafoglio con dentro tutto. Da questa brutta vicenda, aiutandolo a capire che fare con i vari documenti, mi sono fatto una cultura che vorrei condividere con voi.

Carta identità E' la prima cosa da rifare, da questa dipende la possibilità di rifare gli altri documenti. Per fortuna è un documento che si riesce a rifare velocemente, va via mezza giornata al massimo. Dovete fare la denuncia, poi con questa e 3 foto andate al vostro comune di residenza e vi fate fare il sostituto della carta d'identità. Se però non avete un altro documento di identità, dovrete portare due persone che facciano da testimoni sulla vostra identità.

Patente Se è la prima volta che la perdete, fate denuncia ai carabinieri portando 3 foto e carta d'identità. Vi faranno un foglio sostitutivo per poter guidare in attesa di avere la nuova patente. Il foglio vale solo per guidare in Italia e purché accompagnato alla denuncia e alla carta d'identità. Passati 60 giorni circa riceverete la patente, pagando 9 Euro più le spese postali. Se perdete la patente per una seconda volta, o se avevate la vecchia patente - non quella tipo tessera - la faccenda si complica. Dovrete andare in motorizzazione e fare tutto da voi. Vi costa di più, tra l'altro non ho ancora trovato una procedura aggiornata e affidabile.

Bancomat e carte di credito Bloccate le carte subito. Per il Bancomat, chiamate questo numero 800-822056, per le carte di credito, ogni emettitore ha il proprio numero di blocco. Se la carta di credito funge anche da bancomat, potreste dover chiamare entrambi i numeri. Poi andate alla vostra banca. Alcune danno subito il bancomat, altre lo spediscono a casa. La carta di credito invece mediamente è spedita a casa.

Queste sono le cose principali da fare, con la speranza che non vi servirà mai questo mio topic :-D

giovedì, luglio 23, 2009

Cominciano i lavori della BreBeMi




Sono 13 anni circa che sento parlare di questa autostrada ed oggi finalmente è stato inaugurato il cantiere della BreBeMi.

Questa autostrada dovrebbe - si spera - decongestionare la A4 che ormai non ce la fa più, nemmeno con 4 corsie. Si spera che questa autostrada sarà abilitata ad una velocità maggiore. Difatti un vecchio decreto aveva innalzato a 150 km/h i limiti, peccato che nessuna autostrada risulta omologata a tale limite.

Ora però Milano necessita ancor più della tangenziale esterna, per permettere a chi passa dalla A4 o dalla BreBeMi, alla A1 - e viceversa - non debba percorrere la tangenziale est, già percorsa dai milanesi, creando un ingorgo indicibile. I lavori della tangenziale esterna dovrebbero partire a breve, incrociamo le dita.

Infine, un altro nodo cruciale è il tratto urbano della A4, nel punto dove si unisce l'autostrada per Varese e la Milano Laghi. Anche lì bisognerebbe pensare ad un progetto di tangenziale esterna. Dai, un passo alla volta ci arriviamo, ricordo che Milano è una delle poche città ad avere la tangenziale condivisa alle autostrade. Guardate, Bologna, Firenze, Roma, ma anche tante altre cittadine più piccole. Hanno l'autostada e a parte la tangenziale. Manchiamo solamente noi :-D

Foto di Birnardo, Flickr

mercoledì, luglio 22, 2009

Gli danno 6 mesi di vita ma sbagliano diagnosi

Sembra una di quelle storie che si vedono nei film - ad esempio Fantozzi va in Paradiso -, invece è tutto vero. Fonte haisentito, a questo uomo hanno diagnosticato 6 mesi di vita a causa di una malattia, così lui si licenzia, compra una bella auto per sé e la moglie, sistema casa e si gode gli ultimi 6 mesi di vita.

Passati questi però si accorge di essere ancora vivo ed anche in forza. Allora fa altri esami e sorpresa esce allo scoperto la verità, sono state scambiate le cartelle. Dopo l'iniziale felicità del pericolo scampato, ora è scattata la denuncia ai medici per danni morali, ma anche per i danni fisici subiti prendendo medicine che non gli facevano bene, anzi tutt'altro.

Certo che non si può sbagliare quando si tratta di fatti delicati, fa bene ora l'uomo a denunciarli. Penso invece al poveretto cui, nello scambio di cartelle, hanno diagnosticato un ascesso ed invece era ben peggio.

martedì, luglio 21, 2009

Posta cartacea nella mail

Dopo Germania e Svizzera, anche in Italia arriva un servizio oso dire rivoluzionario, Swiss Port Box. Il servizio, di cui parla webmasterpoint permette di far convogliare la propria posta ad una casella postale presso la Posta Svizzera - gestore del servizio -.

Si riceverà quindi in una casella email la notifica, con la scansione della busta chiusa. L'utente a quel punto può scegliere se far spedire ad un certo indirizzo la lettera, se farsela aprire e scannerizzare, se riciclarla, distruggerla o conservarla nei loro uffici.

Così ovunque sarete, potrete avere la notifica della posta tradizionale come se queste fossero le classiche email. Unica cosa sarebbe capire se si chiede la scansione, in quanto tempo si riceverebbe il contenuto della lettera.

Qualcuno arriccerà il naso pensando alla privacy. I dipendenti della Posta Svizzera possono leggere la vostra corrispondenza? E poi sarebbe alla mercé di tutti? Swiss Post rassicura su questo fatto, difatti ogni lettera scansionata sara poi richiusa in un'altra busta. In più i dipendenti che armeggiano la posta sono tenuti d'occhio da addetti per la protezione e sicurezza.

Davvero un servizio rivoluzionario, io potrei pure fidarmi, gli svizzeri sono precisi :-D

lunedì, luglio 20, 2009

Inaugurato il tunnel di Porta Nuova

Premetto che ignoravo l'esistenza, lo segnalo nel caso alcuni di voi come me non abbiano colto l'ultima opera inaugurata a Milano, la prima opera per l'Expo terminata - si spera la prima di una lunga serie -.

Si tratta del tunnel di Porta Nuova, lungo 285, collega viale Sturzo, davanti alla stazione di Porta Garibaldi, a viale Liberazione.

Come potete vedere nell'articolo del Corriere, è presentato come un tunnel che collega due zone isolate. Ecco questo aspetto non l'ho capito. Quelle due zone sono collegate da viale Liberazione stessa. Certo, sarà trafficato l'incrocio, ma da qui a dire che sono due zone isolate ne passa.

Comunque vedremo nei prossimi giorni gli effetti, spero siano stati soldi spesi bene.
Tramite 02blog ho trovato un link segnalato da un utente, con una galleria di foto.

sabato, luglio 18, 2009

Video della settimana - Autostrada in Slovenia



Sono semplicemente scioccato, incredibile come non ci siano incidenti. Forse lì sono abituati. Io penso che se dovrò andare in auto in Slovenia, eviterò le autostrade.

venerdì, luglio 17, 2009

Idea per una pedalata

Per chi è amante delle gite in bicicletta e vive a Milano, posso proporre - dopo averla provata personalmente - la ciclabile Milano Lecco, che parte dal centro di Milano - Via S. Marco - e seguendo il naviglio Martesana va fino a Cassano, girando poi in direzione Adda. Ad un certo punto vedrete l'imbocco della Martesana dal fiume Adda, la pista prosegue fino quasi a Lecco.

Su piste-ciclabili.com potete vedere il percorso completo. Il sito tra l'altro propone itinerari ciclabili di tutta l'Italia. Ognuno può proporre nuovi itinerari da aggiungere. Una particolare descrizione particolareggiata la trovate anche su questo sito. Il link indica il primo tratto, poi troverete gli altri.

Io l'ho percorsa a pezzi, dato che di solito tendo a fare uscite nel pomeriggio da 2 3 ore. I tratti sono Gessate Milano, Paderno Gessate e Lecco Paderno.

Il tratto da Gessate a Milano è di 21 chilometri da Gessate all'ingresso di Milano, 33 se arrivate fino in centro. Il panorama è caratterizzato da campi e da cascine. Da via S. Marco potete anche arrivare al castello sforzesco. Occhio che dopo Viale Monza, nei pressi dello scalo Martesana, la ciclabile è interrotta per i lavori del collegamento ferroviario Garibaldi Centrale. I lavori penso dureranno ancora un annetto. Il fondo è asfaltato o con delle mattonelle, adatto a tutte le bici.

Il tratto Paderno Robbiate a Gessate è lungo 30 km. Questo tratto è immerso nel verde, passerete in mezzo ai boschi. Il fondo è in parte asfaltato in parte sassoso. Non servono Mountain bike particolarmente scanalate, io l'ho percorso con una bici con scanalature da asfalto, seppure in certi tratti ho dovuto andare con attenzione. Evitate invece le bici da corsa.

Il terzo tratto lo devo ancora provare, per ora posso dirvi che da Lecco dovrete fare un tratto su una strada abbastanza trafficata per arrivare alla ciclabile. Nel primo link che vi ho postato troverete un commento per una via alternativa più breve e meno trafficata per raggiungere la ciclabile.

Gessate è raggiungibile in metro, vi serve un biglietto extraurbano più un biglietto per colli - per la bici -.

Paderno è raggiungibile con il treno, linea Milano Bergamo via Carnate. I treni partono da Garibaldi e Greco, occhio a non prendere il treno per Bergamo via Treviglio, che fa ben altra linea. La stazione si chiama Paderno-Robbiate. La bici paga un biglietto come una persona, oppure un'abbonamento - dal costo fisso di 3 Euro - con cui potete trasportare la bici per 24 ore.

Per raggiungere Lecco, c'è sempre il treno, con regionali che partono da Centrale o Garibaldi - quelli da Centrale sono più veloci -.

giovedì, luglio 16, 2009

Novità per richiesta bonus Trenitalia

Trenitalia modifica le modalità per poter richiedere i bonus per i viaggi effettuati in treno.

Facciamo un passo indietro. Trenitalia offre un bonus in caso di ritardo del treno - 50% del prezzo del biglietto dopo 25 minuti per AV ed Eurostar, 30% dopo 30 minuti per gli Intercity, 20% dopo 60 minuti per gli Espressi - o in caso di rottura dell'aria condizionata, senza che sia possibile spostarsi in altra carrozza con l'aria condizionata funzionanate.

Fino ad oggi la procedura consisteva nello spedire il biglietto con un modulo di richiesta bonus in un ufficio di competenza, attendendo la risposta positiva, con bonus allegato, o negativa, con spiegazione del mancato bonus. Mediamente tra l'invio del biglietto e la ricezione della risposta io ho sempre aspettato 2 3 mesi. Una volta sola ho atteso una settimana. Il record di attesa è un anno circa.

Da oggi invece sarà possibile verificare da sé - passati 20 giorni dal viaggio - sul sito di Trenitalia, nelle biglietterie, nelle agenzie viaggio e nelle macchinette self service, se il proprio treno e il proprio biglietto danno diritto al bonus. In caso positivo, si potrà usare il biglietto come bonus presso le biglietterie. Se invece non si deve partire subito, sarà possibile farsi consegnare un buono da usare entro 12 mesi - non più 6 -.

Ottimo direi, la procedura ora è più semplice ed immediata, tra l'altro se prima era necessario farsi scrivere dal capotreno che l'aria condizionata è rotta, oggi ciò non è più necessario, dato che la procedura è automatizzata.

Non posso che approvare questa novità, ora la richiesta bonus diventa molto più semplice.

mercoledì, luglio 15, 2009

Ragazza incinta in piscina, caso incredibile o bugia incredibile




Quanto ho letto su haisentito ha dell'assurdo, va contro anni ed anni di studi nel campo. Una ragazzina di 13 anni che rimane incinta, ma giura e spergiura che non ha mai avuto rapporti, si è solo fatta una nuotata in piscina.

La madre le ha creduto, adesso è scattata una denuncia contro la piscina. Possibile che dello sperma possa aver causato la gravidanza??? Analizziamo bene la vicenda.

1 Come ci arriva? Non è che l'uomo lo semina così. Qualcuno che la sera prima ha fatto porcate in piscina? Comunque potrebbe anche essere arrivato in qualche modo.

2 Quanto sopravvive lo sperma in acqua, oltretutto cloridrica? Non è proprio il loro ambiente preferito.

3 Come ha fatto ad entrare nella ragazzina? Questa non è che nuotava nuda e comunque non è così semplice ad insediarsi, anzi direi addirittura impossibile.

Più fattibile è che la giovane abbia avuto un rapporto non protetto e di fronte al casotto abbia tirato fuori questa bomba, cui la madre ha creduto ciecamente. Adesso sono proprio curioso di vedere come va avanti la vicenda. La piscina diventerà padre? Accetterà suo figlio? :-D

Edit, secondo un commento dell'articolo di haisentito, la notizia è vecchia di 3 anni.

Foto di Lady-Madonna, Flickr.

martedì, luglio 14, 2009

Uomo in carcere 3 anni per wafer, spiegazione giuridica

Haisentito ci spiega quale legge permette di condannare un uomo per 3 anni di carcere. Si chiama Legge Cirielli e punisce la recidività del reato. Siccome l'uomo aveva compiuto già un reato simile, ed ecco che quindi non ha potuto avere gli sconti di pena previsti normalmente.

Allora io mi chiedo perché a volte i pirati - sempre su loro insisto :-D - fermati, spesso sono persone cui è stata già ritirata la patente, hanno provocato incidenti, ma poi gli sconti di pena li ottengono ugualmente? Sì, probabilmente prima non hanno ucciso nessuno, quindi il reato è differente. Però qua l'eccesso di burocrazia porta ad avere una persona che ruba dei wafer ad avere una pena troppo esemplare, mentre un assassino se la cava con poco.

D'altra parte quando si vuole, si è fin troppo fiscali a far rispettare le leggi. Ne sa qualcosa una studentessa modello, come dichiarato dal preside, che durante la maturità ha fatto l'errore di guardare il cellulare, non certo con intenzioni fraudolente - non ha chiamato o messaggiato - ma solo per guardare l'ora. Questo gesto le è costata la maturità con perdita dell'anno. A volte si buttano fuori delle capre col 60, lei che è una ragazza che si impegna è trattata con tutto questo zelo. Proprio vero che in questo Paese la meritocrazia e la giustizia NON ESISTONO.

lunedì, luglio 13, 2009

Sciopero dei blog, aderire o no

Leggo adesso su haisentito di uno sciopero organizzato il 14 luglio, in uno dei due giorni in cui è previsto uno sciopero delle testate giornalistiche.

I motivi dello sciopero dei blog sono la libertà d'informazione e il decreto che impone l'obbligo di rettifica entro 48 ore per tutti i siti internet. Secondo me questo decreto è pericoloso, come ho detto al tempo sull'articolo. Non ritengo che su internet debba essere zona franca dove scrivere di tutto, anche cose non vere o tendenziose. Però spesso scrivendo cose vere, ma scomode, si rischia di finire in questo cinema. Paragonare un blog fatto per passione e gratuitamente con un giornale, che è ben altra struttura, mi pare assurdo.

Ma non per questo si deve protestare stando zitti. Anzi, si deve scrivere ancor di più, far sentire. Ho letto commenti di persone e giornali che dicono che i blogger hanno paura di questa regola perché noi blogger scriviamo solo cose false. Bene, facciamo vedere di che pasta siamo fatti e tra l'altro impariamo a dissociarci da chi usa internet in modo errato, dando occasione di additarci.

Quel giorno magari pubblico 2 bei articoli invece che uno, chissà, ma non tacerò. Questo secondo me sarebbe un grande errore, nessuno si accorgerebbe del nostro silenzio.

sabato, luglio 11, 2009

Video della settimana - Mai dire gol sigle










Carrellata di video delle sigle Maidiregol. Ce ne sarebbero molti altri, mi sono dovuto contenere :-D quanti ricordi, davvero fantastiche.

venerdì, luglio 10, 2009

3 anni di carcere per un pacchetto di wafer

Ringrazio ancora Marco per questa segnalazione. Questa notizia è la beffa delle beffe. Un uomo ruba 1,29 di wafer e viene condannato a 3 anni di carcere. Capisco che ha rubato, ma se per un furtarello così si danno 3 anni, perché ad un pirata della strada si danno 2 anni di carcere?

Ai due poliziotti che hanno ucciso un ragazzo, "colpevole" di essere un po' ubriaco, hanno dato solo 6 mesi in più - sentenza SCANDALOSA -.

Ad un pirata della strada, pena ridotta a 2 anni e 8 mesi. In primo grado era di 3 anni e 3 mesi, solo 3 mesi più rispetto al signore dei wafer.

Inutile che aggiunga commenti, penso che queste notizie si commentano da sole.

giovedì, luglio 09, 2009

Basta con le serie TV spezzatino

One Tree Hill è l'ultima serie Tv vittima dei palinsesti. La fanno su rai 2 alle 14.30, però hanno rinviato prima ad una data, poi ad un'altra. Dopo due settimane è finalmente iniziato.

Tutto bene? Mica tanto, dato che per ultime puntate, hanno deciso, senza avvisare con messaggi in sovraimpressione o spot durante la proiezione. Il risultato è che alcuni hanno guardato la prima puntata e non hanno guardato la seconda puntata, non sapendolo.

Infine il lunedì successivo non comincia la nuova serie, perché c'è il tour de France. Ovviamente mica hanno avvisato per tempo, anzi hanno detto che facevano le due serie insieme. Si sapeva da subito che a metà luglio iniziava il tour, perché promettere una cosa che poi non mantengono? Probabilmente non volevano togliere audience al Tour, anche se la cosa è senza senso, dato che i due programmi sono per tipologie di pubblico diverse.

Voi direte, succede solo a serie poco conosciute che fanno a pomeriggio. Invece anche con House hanno fatto un casotto, spostandolo di date per togliere audience alla Rai e troncandolo a metà per riprenderlo a pagamento a metà giugno - settembre per noi comuni che abbiamo Canale 5 -. Io già ricordo pochissimo dell'ultima puntata vista, non si può interrompere una serie a metà.

Insomma i problemi alla fine sono che o ti cambiano gli orari, o ti cambiano il giorno, il tutto senza avvisare. Per non parlare di quando interrompono senza avviso la serie per riprenderla in altro orario - a volte anche altra rete -. Ma almeno avvisino, anzi siano più seri e scelgano un orario ed un giorno e sia quello, non ne possiamo più di queste modifiche imposte dall'Auditel.

mercoledì, luglio 08, 2009

Milano in ginocchio per un temporale



Con i piedi umidi - prima ero fradici - sono qui ad esprimere il mio sdegno per come questa città non sappia reggere un temporale. Per carità, la pioggia di oggi era qualcosa di eccezionale, litri e litri d'acqua che cadevano a secchiate, davvero un temporale violentissimo.

Però pur essendo prevedibili gli allagamenti, non è possibile che la resistenza è stata nulla. Le fogne si allagano anche con temporali e piogge molto meno potenti di questa, oggi molte strade erano veri e propri laghi. C'erano però strade che riuscivano a reggere, altre invece erano dei propri torrenti. Se guardate il video in alto e quello in basso, vi rendete conto che le strutture sono fatiscenti? In strada c'erano punti con 20 25 cm d'acqua, in altri anche 30.

Una volta c'erano gli spurgatori delle fogne ma se non sbaglio, per tagliare sono stati tolti. Il risultato è sotto i nostri occhi. Aggiungiamoci che ultimamente quando rifanno l'asfalto o rappezzano le buche, fanno un disastro. Ho visto buchi delle fogne in salita rispetto il resto della strada. Così quando mai drenerà l'acqua? Assurdo che in una città come Milano ci sia questo problema.

martedì, luglio 07, 2009

Infrazioni per bici, via punti della patente




Ringrazio Marco per la segnalazione. Sembra un paradosso, ma i ciclisti, che al giorno d'oggi devono compiere sempre viaggi avventurosi per muoversi in una città che non li vede, con automobilisti pronti a stringerli, chiuderli e prenderli sotto, anziché venir protetti, vengono beffati.

Se un ciclista sarà fermato da un vigile per un'infrazione, oltre alla multa, riceverà anche una decurtazione punti, come se fosse un'auto. Mi pare un paradosso, qua invece di risolvere i veri problemi si guardano queste cose.

Non ho mai visto un ciclista che tampona un'auto perché è passata col rosso, o un'auto procedere a folle velocità su una via urbana. Capisco che ci sono ciclisti indisciplinati, ma non accetto che bici ed auto siano messe sullo stesso piano. Se passassi col rosso con una bici, pur rischiando di farmi male, avrei molte meno possibilità di provocare danni alle persone e cose intorno rispetto ad un'auto.

Tra l'altro ho scoperto che c'è chi prende la bici per andare a bere una birretta e non rischiare punti per superamento del tasso alcolico. Così tutto si vanificherebbe.

Tra l'altro la regola non è uguale per tutti. Chi non ha la patente non perde alcun punto. Anche questo aspetto non è corretto. Però ho quasi timore a scriverlo, poi magari si inventano il patentino per bici :-D

Occhio che tra poco tolgono i punti anche ai pedoni, i prossimi potrebbero essere loro. Comunque riassunto in breve, mettere bici alla pari con le auto è come mettere sullo stesso piano uno che tira un pugno ad un altro ed uno che spara ad un altro.

Foto di Bichuas (E. Carton), Flickr.

lunedì, luglio 06, 2009

Michael Jackson, alcuni chiarimenti



Lo hanno massacrato per anni, ora che è morto a qualcuno saranno presi i sensi di colpa.

Sulla sua accusa di pedofilia ho sempre avuto dei dubbi a riguardo, li ho espressi anche in un topic qualche giorno fa. Ora arriva una smentita incredibile, il bambino che nel 1993 accusò la popolare pop star, oggi si rimangia tutto.

“Non era mia intenzione distruggere l’immagine di Michael Jackson, ma mio padre mi ha fatto dire solo bugie. Ora non posso dire a Michael quanto mi dispiace e sapere se mai mi perdonerà“. Omissis. “Michael Jackson non mi ha fatto nulla, è stato mio padre, lo ha fatto per uscire dalla povertà


Magari si poteva svegliare prima, lo hanno massacrato per anni, la sua carriera che era in continua ascesa, ha avuto una tremenda parabola discendente da quella accusa in poi. Soprattutto poi, la sua vita privata è stata rovinata. Lo hanno distrutto, per molte persone rimarrà uno schifoso, questa notizia la leggeranno? Crederanno? Intanto è morto pian piano di depressione. Spero che ora ci sia un'indagine seria, se le dichiarazioni del ragazzo saranno riconosciute come vere, il padre dovrà pagare.

Ora basta parlare di queste cose, fanno rabbia a me, figuriamoci ai fan più sfegatati. Gustiamoci la canzone del video, fantastica.

domenica, luglio 05, 2009

Crazy planets by Playfish




Playfish colpisce ancora sfornando un nuovo giochino per FB. Si chiama Crazy Planets. Lo scopo del gioco è di conquistare pianeti nemici. Vincendo le battaglie, si guadagnano soldi e materie prime per scoprire nuove armi e potenziare le armi esistenti. In più ci si potrà personalizzare il proprio pianeta, sia cambiando il colore che aggiungendo dei dettagli grafici.

Il principio di funzionamento è simile al gioco Worms. Praticamente cliccando col mouse sopra il terreno, il nostro omino si muoverà dove desiderate. Cliccando sotto il terreno invece farete scorrere la visuale del pianeta.

Per sparare scegliete un'arma e mirate aiutandovi con il mirino e la linea della traiettoria del colpo. All'inizio le missioni saranno semplici e comincerete con un lancia missili e con le granate - adatte per stanare i nemici in posti stretti e profondi -. Poi man mano le missioni cresceranno di difficoltà.

Man mano se scoprirò trucchi o chicche interessanti, ve le segnalerò.

sabato, luglio 04, 2009

Video della settimana - Il burbero



Bellissimo film di Celentano, in una delle scene più belle. Sono le 8 e il mio lavoro è finito :-D Grande Adriano, bravissimo a recitare anche in queste commedie anni '80.

Se cercate su youtube il film, lo trovate tutto suddiviso in varie parti.

venerdì, luglio 03, 2009

Calcio, Salay cap e budget controllato

Il Real fa davvero paura, non solo tecnicamente. Le spese folli possono davvero permettere di fare uno squadrone, poi poco importa se si chiude con un tremendo passivo. Paga il presidente.

Filosofia che fa storcere il naso a molti appassionati di pallone. Ormai il calcio è invischiato nei soldi in un modo assurdo. Siamo ormai al punto del non ritorno, i campionati sono combattuti dalle solite 2 3 squadre - parlo a livello europeo - e la Champions non lascia spazio a molte sorprese.

Allora forse è il momento davvero di dare un taglio, Platini annuncia nuove regole sul tetto degli ingaggi e sul budget controllato.

Fosse per me in Champions dovrebbe partecipare chi ha il bilancio in attivo o con un limitato passivo. Certo, non è così facile mettere questa regola, faresti fuori la maggior parte dei grossi team europei - immaginate che polemiche nascerebbero -, però va fatto. A quel punto i giocatori dovrebbero scendere di valore, come pure i loro stipendi, in più si darebbe maggior possibilità alle squadre medie di poter lottare per qualcosa di più di un posto in UEFA.

Quindi ci guadagnerebbe la spettacolarità del calcio. Immaginate un campionato in A dove non le solite 2 3 squadre, ma 5 squadre - di cui un paio inedite - lottano per lo scudetto. Stessa cosa in Europa. Tra l'altro questo porterebbe a puntare molto più sui vivai e sui giocatori giovani.

Spero che Platini vada fino in fondo.

giovedì, luglio 02, 2009

Acquisto biglietto dei treni, come risparmiare




Ispirato da un topic del blog Quellochemimanca di Alessandra, ho deciso di dare due dritte per risparmiare sull'acquisto dei biglietti di Trenitalia. Al di là delle offerte, a volte è possibile scegliere dei treni più lenti o semplicemente strade alternative per arrivare a destinazione risparmiando.

Partiamo dal presupposto che Trenitalia mediamente suggerisce la combinazione più veloce. Ma non sempre c'è tutta questa fretta, e quando si prende un Eurostar, peggio ancora se un Frecciarossa, si rischia di spendere una cifra che non tutti sono disposti a spendere.

Dopo aver lanciato la vostra ricerca, come primo tentativo, provate a cliccare su Tutte le soluzioni - in basso a sinistra -. Mediamente qualche soluzione in più salta fuori, soprattutto se dovete fare uno o più cambi. Prediligete Intercity o regionali per tratte brevi. Ci sono dei tratti in cui un intercity guadagna pochi minuti su un regionale, occhio però se avete coincidenze, che potrebbero essere incastrate in modo da dover prendere il treno più veloce.

Se il vostro luogo di destinazione è raggiungibile con un treno diretto, ma secondo le vostre tasche costa troppo, non vi resta che tentare di dividere il viaggio in due. Ad esempio un Milano Firenze lo potete dividere a Bologna, dato che lì avrete a disposizione i treni provenienti da altre linee.

Se dovete fare viaggi oltre confine, occhio che alcuni treni hanno tariffe internazionali, quindi può costarvi un po'. Ma se dividete il viaggio fino al confine, prendendo da lì un altro treno, potete risparmiare.

Esempio pratico un Milano Lugano costa 16,5 Euro, ma dividendolo in Milano Chiasso e Chiasso Lugano, ecco che il prezzo scende a 7.20 Euro.

A proposito, tenetevi circa 20 minuti per il cambio di treno, è il minimo del tempo per stare tranquillo, anche se certezze non ce ne sono mai.

Ci saranno però dei casi dove nonostante tutto sarete costretti a prendere il treno più veloce ma più caro. Se potete cambiate linea - occhio a certe linee regionali secondarie -, altrimenti dovrete arrendervi a prendere quel treno, sperando almeno di trovare posti in promozione.

Foto mia, galleria di Trainsimhobby.

mercoledì, luglio 01, 2009

Grave incidente ferroviario a Viareggio.

Tragico incidente ferroviario nella giornata di ieri, poco dopo mezzanotte. Un treno merci che trasportava carri cisterna è deragliato, forse a causa di un cedimento strutturale di uno dei carri. Purtroppo il carro in questione conteneva GPL che è esploso, facendo crollare due palazzine vicine.

Il bilancio delle vittime è presto salito, ci sono numerosi feriti. Ci sono volte varie ore per spegnere le fiamme. Parallelamente si sta scavando tra le macerie delle case per trovare i feriti. Dopo il terremoto di L'Aquila, un altro evento tragico.

Se sarà confermata l'ipotesi del cedimento del carro, chi saranno i responsabili da perseguire penalmente? Secondo me non è un atto tragico che avviene da solo, ci sono i responsabili e vanno trovati. Leggete questo articolo con le dichiarazioni di alcuni macchinisti.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide