giovedì, aprile 30, 2009

Eccesso di legittima difesa

Ditemi se questa non è beffa. Un gioielliere viene aggredito da un bandito, che in teoria è stato espulso ma era ancora in Italia. Lui estrae una pistola, regolarmente detenuta, e si difende sparando.

Oggi però leggo sul tgcom di un avviso di garanzia inviato al gioielliere dai PM. Il reato ipotizzato è eccesso di legittima difesa.

E' un semplice atto dovuto? E' giusto fare l'indagine per una questione di correttezza, ma non vorrei che qui si esageri un tantino. Fino a che punto allora ci si può difendere dai ladri? Certi quartieri sembrano terra di nessuno, ci si deve difendere da sé perché non ci sono abbastanza forze dell'ordine che girano. Questa già è un'anomalia, a parer mio. Oltretutto dopo che ti sei difeso, rischi di andare tu in galera.

Certo, ribadisco, potrebbe essere una semplice cosa di routine, spero davvero che questo gioielliere non debba farsi un processo per difendersi dall'accusa di tentato omicidio, altrimenti si va nel paradosso.

mercoledì, aprile 29, 2009

Licenziata perché accede a Facebook mentre è in malattia

Capita ogni tanto di ammalarsi, di avere un po' di febbre e farsi qualche giorno a casa. Ci sono persone come me che, a parte se la febbre è proprio alta, a letto dopo un po' non riescono proprio a starci e devono alzarsi.

Allora ci si svaga davanti la tv o magari si naviga un po' su internet. Ecco che magari si fa la visita a facebook, che c'è di male, il fatto che si è malati, non vieta di fare queste cose.

Invece ad una compagnia assicurativa non è piaciuto ciò, così una dipendente che ha visitato Facebook mentre era malata è stata licenziata da questa compagnia, come potete leggere su Webmasterpoint.

Assurdo, non si sta violando alcuna regola. Si è in casa e ci si sta curando, una visita a Facebook ed in generale una navigata in internet non è vietabile.

Secondo me questa potrebbe essere la prima scusa per lasciare la dipendente a casa, forse l'azienda da un po' pensava di lasciarla a casa e stava aspettando l'occasione. E' l'unica spiegazione plausibile che riesca a dare, per il resto il fatto resta grave secondo me.

martedì, aprile 28, 2009

Lavori sociali al posto delle multe

Una proposta interessante arriva dalla regione Toscana, segnalata dal tgcom. Per tutta una serie di illeciti, tra cui anche infrazioni stradali, la persona multata potrà scegliere di convertire la sanzione in ore di lavoro sociale, col rapporto di 20 euro per ora.

I lavori sono diversi, tra cui dipingere cancellate delle scuole, ripulire giardini pubblici, aiutare nelle case di riposo ed altri lavori socialmente utili.

Anche in Lombardia vedrei bene questa proposta. Ci sarebbero tanti lavori da fare, come pulire i parchi milanesi, tenere pulite le stazioni, ripulire dai graffiti muri e i treni od altro.

Voi come vedreste questa proposta? Dite la vostra.

lunedì, aprile 27, 2009

Fiera dell'elettronica e di train simulator

Anche quest'anno, il 2 e 3 maggio, a Forlì c'è l'appuntamento con l'Expo dell'elettronica, organizzato dalla BluNautilus. Troverete diversi stand dove potrete fare grossi affari con quanto riguarda la tecnologia elettronica. Ad esempio ci sono Pc, parti di ricambio, dvd vergini, batterie, le cose più impensabili, di tutto davvero. L'anno scorso sono tornato con lo zaino colmo di roba.

Ma non è solo l'occasione per fare l'affare tecnologico. Ci saremo anche noi di trainsimhobby che faremo provare gratuitamente la simulazione della guida di un treno su tratte reali riprodotte con impegno sul simulatore della Microsoft, Train Simulator.

Venite a trovarci anche solo per curiosità, vedrete che vi troverete bene. Se poi ci prendete gusto, potrete partecipare anche al concorso - sempre senza spendere nulla - che vi mette alla prova come macchinisti. Il macchinista più bravo vincerà un monitor, quindi vi consiglio la partecipazione. Potete consultare anche il nostro forum, dove troverete informazioni aggiuntive e scoprirete meglio il nostro hobby.

sabato, aprile 25, 2009

Video della settimana - Inversione a U



Se ritenete difficoltoso a volte fare inversione ad U in auto, guardate questo cosa riesce a fare. Davvero un ottimo autista.

venerdì, aprile 24, 2009

Clonazione umana, ci siamo

Webmasterpoint ha pubblicato un articolo dove si parla di un esperimento che ha sempre spaccato l'opinione pubblica. Si parla di clonazione umana. Il ricercatore Panayiotis Zavos ha prodotto embrioni clonati da persone morte. 11 di questi sono stati impiantati in 4 donne.

Nessuno di questi embrioni ha portato ad una gravidanza, ma il ricercatore è fiducioso, entro 2 anni potremmo avere la prima clonazione.

Ma siamo pronti ad una simile scoperta? Cosa potrebbe portare? Io ricordo sempre il problema che si è avuto con la pecora più famosa del mondo, Dolly. Lei morì per una malattia che si manifesta nelle pecore anziane. Alcuni dissero che la pecora potrebbe essere invecchiata più velocemente del normale, a causa del fatto che la cellula fosse adulta. Ci furono anche delle smentite a riguardo. Però non è meglio essere sicuri prima di fare un simile passo con un uomo.

Poi perché soprattutto si dovrebbe fare? Il caro vecchio metodo di procreare non va più bene? la procreazione artificiale come si fa oggi non basta?

Avevo letto invece della possibilità di clonare singoli organi umani, che potrebbe permettere trapianti senza rigetti. Però anche lì ci sono problemi etici e soprattutto problemi tecnici.

giovedì, aprile 23, 2009

Vietato mangiare in strada




In Lombardia non sarà più consentito di mangiare sul marciapiede nelle vicinanze del locale. Questo è uno dei provvedimenti, descritti dal tgcom per contrastare il fenomeno dei locali che vendono Kebab. Questi spesso sono fonte di schiamazzi notturni e marciapiedi sporchi nei dintorni.

Però come a volte avviene nel nostro Stivale, si fanno leggi che sono peggio del problema. Adesso con questa legge, io per mangiarmi un gelato, che di solito mangio nei dintorni della gelateria, dovrò allontanarmi apposta. E che dire del trancio di pizza preso dal panettiere? Quanti di noi milanesi sono soliti fermarsi da Luini per il panzerotto? Mi raccomando, poi andate verso il Duomo, non state lì nei dintorni come si faceva fino ad oggi.

Lo volete sapere come finirà secondo me, data l'esperienza avuta con leggi così? Metto due scenari possibili, in ordine dal più applicabile al meno.

Primo scenario la legge non sarà quasi mai applicata, fatto salvo per qualche clamoroso caso, tipo stranieri in viaggio turistico che ignorano certe norme o bambino che mangia il gelato. Il tutto fatto da un fin troppo zelante vigile che quel giorno ha la multa facile.

Secondo scenario. Si applica alla grande ma i locali di Kebab risolvono facendo stare i clienti dentro il locale o magari in un cortile interno, o ancora a debita distanza - basta anche un parchetto vicino, sempre che non sia quello del Mom. Invece davanti a gelaterie e pizzerie, pur rispettose degli orari e che non danno fastidio, fioccheranno multe peggio della neve di questo inverno.

Elemento comune dei due scenari è che ai "Kebabai" non farà un baffo questa legge, secondo me. C'era bisogno di tale provvedimento? Per fermare gli schiamazzi notturni e che i locali non stiano aperti fuori orario, ci sono già leggi a riguardo, basterebbe applicarle - e torniamo allo scenario 1 -. Chissà perché se io aprissi una pizzeria e facessi bivaccare la gente fino alle 3 del mattino, in due giorni riceverei una multa, già con le leggi attualmente esistenti.

Ah, dimenticavo di dire che io spesso vedo bivaccare persone davanti ai Kebab, ma senza cibo o bevanda in mano. Ops.

Edit. Oggi ho letto un ulteriore articolo sul tgcom, dove due ideatori di questa legge geniale, spiegano che il divieto vale solo se si consuma il cibo sugli spazi del bar, mentre su panchine pubbliche o marciapiede non vale.

Peggio che andar di notte, in via padova - ma anche in altre zone - non ho mai visto tutti questi gazebi fuori dai kebabai, al massimo uno o due tavolini, cui però ci si può pure rinunciare. Quindi vi invito a mangiare il gelato stendendovi sul marciapiede. Romperete più le scatole ai passanti ma non sarete multati.

Foto di rexipe, Flickr

mercoledì, aprile 22, 2009

Viva Marco Baldini

Marco Baldini, vincitore della Fattoria e soprattutto conduttore insieme a Fiorello del famoso programma radiofonico "Viva radio 2" si è distinto per un gesto molto generoso.

Fonte Haisentito, Baldini devolverà in beneficienza ai terremotati il premio vinto, 100 mila Euro. Secondo me un gesto bellissi, chissà se sarà imitato da qualche altro vincitore.

Grande Marco, non seguo i reality, ma ero contento per la tua vittoria alla Fattoria, ora lo sono ancor di più.

Espulsione dopo 10 secondi



Guardate questo giocatore, segnalato da sportmediaset. Entra in campo e dopo appena 10 secondi si becca il rosso. Dovrei guardare nel libro del Guinness se è un nuovo record, potrebbe vincere un premio.

Più improbabile che prenda il premio fair play, subito entrando provoca un avversario. Poi come se non bastasse, accentua una spinta in modo plateale, potrebbe fare l'attore. Il problema è che anche i suoi compagni cascano alla sua scenetta e ne nasce un rissone di quelli tosti, che in confronto la rissa del derby di Roma di settimana scorsa erano solo carezze.

Che bello spettacolo che danno ai tifosi, poi non meravigliamoci se sugli spalti si emulano queste gesta.

martedì, aprile 21, 2009

Metropolitana 4 a Milano? Sì no forse

Approvato il progetto definitivo della linea 4 della metro di Milano. Fonte 02blog, la giunta ha approvato il progetto. Bene diremo noi milanesi. Sì, ma c'è un ma. Come tutte le opere, finché non arriva la prima ruspa a scavare, nulla è detto. Anzi a volte, anche dopo che cominciano a scavare, si può smettere di incrociare le dita.

Il problema è il solito, cioé i soldi, il dané. Servono 900 milioni di Euro per realizzare la metro. 300 li mettono i comuni, gli altri 600 li dovrebbe mettere lo Stato, ma mica è facile recuperare quei soldi, in un periodo di crisi e con i soldi che giustamente lo Stato deve mettere per il terremoto.

Certo se intanto non buttassero soldi dividendo il referendum dalle altre elezioni, 400 milioni uscirebbero subito. No comment che è meglio.

lunedì, aprile 20, 2009

Antifurto all'ultimo grido

Notizia letta sul tgcom, vi presentiamo il nuovo modello di antifurto. Funziona senza corrente e senza batterie, "suona" solo in caso di furto vero e può anche reagire contro il ladro.

Stiamo parlando dell'antifurto umano. L'idea è venuta ad un bresciano, che stufo di farsi rubare l'auto, dopo aver provato senza successo con peluche molto realistici di cani, ha pensato a qualcosa di più "vero" di un semplice pupazzo.

Ed ecco che con una fava prende due piccioni. Decide di aiutare un senza tetto indiano, facendolo dormire nella sua auto. Questo in cambio ottiene un posto dove dormire più comodo della strada, oltre ad un pasto.

Potrebbe essere l'invenzione di una nuova professione, complimenti per l'idea originale :-D

sabato, aprile 18, 2009

Video della settimana - 5 gol assurdi



Quando la palla non vuole proprio entrare :-D

venerdì, aprile 17, 2009

I problemi di lana caprina di Milano

Ieri leggendo 02blog, mi sono blazati all'occhio questi due articoli.

Il primo è l'ennesima puntata della guerra al Mom. Per chi non lo sapesse - specie i non milanesi -, il Mom è un localino dove si ritrovano moltissimi ragazzi, specie gli universitari. Essendo molto piccolo, i ragazzi si accomodano fuori dal locale, in un adiacente parchetto.

Questo bivaccamento è mal visto da istituzioni ed abitazioni, perchè si dice ci sia troppo casino e troppe bottiglie. Il tutto è sfociato in una recintazione del parchetto. Siccome le transenne erano state divelte, si è ricorso ad un "esercito" composto da polizia, celerini, vigili.

Va bene pugno duro, ma questi ragazzi sono così pericolosi da richiedere questo spiegamento di forze? Intanto in via Padova dopo le 20 si deve girare con molta attenzione, in altre zone si ha proprio paura ad uscire. Perché questo dispiegamento di forze non è fatto contro i veri criminali?

Secondo caso. Multa ad un mimo che ha iniziato ad esercitare troppo presto e leggermente più lontano dalla sua zona. Da qui nasce un braccio di ferro tra il sindaco che vuole pagare al posto del mimo la multa, come protesta, ed i vigili che protestano contro questa mossa della Moratti, attuando una colletta simbolica da dare alla Moratti perché possa pagare tutte le multe che ritiene ingiuste.

Io mi chiedo ma i vigili perché non controllano i prezzi dei mercati, non sempre chiari? O certi mercati abusivi. Perché prendersela con un povero mimo che tira a campare con questo lavoro? Ora magari si scatenerà un bel polverone.

Chi non è di Milano e legge queste notizie cosa può pensare? Ma guarda Milano, non hanno problemi, sono così spensierati da poter andare avanti a discutere di problemi di lana caprina.

giovedì, aprile 16, 2009

Padre 22 anni dopo

Un altro miracolo della genetica e della medicina si è compiuto. Fonte tgcom, un ragazzino di 13 anni deve sostenere la chemio per potersi curare una leucemia. Questo trattamento ti può salvare - com'è effettivamente successo - perdendo però la fertilità e diventando di fatto sterile.

Per fortuna prima di sottoporsi a tale trattamento, l'allora ragazzino donò un campione di sperma, che venne congelato per ben 22 anni. In questo lasso di tempo intanto si scoprì come selezionare la cellula di sperma sana e poter fecondare in laboratorio un ovulo.

Io di solito non vedo di buon occhio i bambini "nati in provetta" con questi esperimenti, ma in questo caso non c'è nulla di male. Il bimbo avrà due genitori come tutti, non dovrebbe ereditare malattie, in più un uomo sterile riuscirà lo stesso a diventare padre di un bimbo con i suoi geni. Complimenti al padre e alla nonna del nascituro, che allora non si persero d'animo ma anzi provarono questa mossa che rivelò vincente.

mercoledì, aprile 15, 2009

Oggi è il giorno delle polemiche

Dopo la settimana di dolore adesso è il momento di cominciare a fare un bilancio. I terremoti ci sono in tutto il mondo, anche più violenti di quello dell'Abruzzo. Allora ci si chiede perché in Abruzzo molte case sono cadute con troppa facilità, quasi come fossero castelli di sabbia.

Già la sabbia, avete sentito quanto si dice in questi giorni? Ad esempio cito l'articolo di Adnkronos o di Rassegna.it. O infine la dichiarazione del sindaco di L'Aquila sul tgcom. Si indaga sulla possibilità che nel cemento con cui furono costruite le case ci fosse sabbia.

Se fosse verificata questa cosa, si dovrebbero trovare i responsabili e gettarli in carcere - o forse in mare che è meglio -. Tra l'altro dobbiamo prevenire questi eventi, il terremoto è un fenomeno naturale che non possiamo ancora prevedere con certezza, ma di certo si potrebbe prevenire con i palazzi fatti a regola d'arte. Quante altre case a rischio ci sono in Italia? Allora invece di dover aspettare la prossima strage, si comincino a prevenire questi fatti.

sabato, aprile 11, 2009

Video della settimana - RadioFreccia



E' il mio film preferito, vi metto la parte più bella in assoluto, il discorso di Freccia, da brividi secondo me.

+-------------------------------------------------------------
Il blog tornerà in onda mercoledì prossimo, buona Pasqua a tutti.

venerdì, aprile 10, 2009

Scoop, share e spettacolarità



Già immagino le facce di certi giornalisti, dopo la tremenda scoossa, che dicono "Che occasione d'oro, vado lì e faccio i mi metto in luce per i miei collegamenti".

E' la solita tv, quella che porta i drammi in tv, spettacolarizzandoli e trasformando le vittime delle tragedie in personaggi di una fiction, che in realtà non è finzione ma è reale.

E più le facce sono disperate, più lo share si alza.

Guardate il video sopra e questo sotto.



Penso che ogni commento sia superfluo. Io posso affermare con orgoglio di non aver mai seguito in questi giorni il tg1. Ho visto solo di sfuggita il tg5, giusto mentre mangiavo e il tg3 - forse uno dei pochi che si salva -.

Per il resto, ho seguito tutto sul web tramite i siti d'informazione vari, anche quelli dei giornali locali. Poi mi sono documentato tramite le info che gli utenti scrivevano su Facebook.

giovedì, aprile 09, 2009

Un sorpasso annunciato


Ho letto nel blog del tgcom che è stimato che nel 2010 le persone staranno in media più tempo in internet che davanti alla tv.

Non sono per nulla sorpreso, anzi aspettavo proprio da un momento all'altro una notizia del genere. Considerate solo per l'aspetto dell'informazione, che il web è molto più veloce dei tg a fornire notizie.

Ricordate le torri gemelle? Quando ci fu l'attentato, molti erano al lavoro, scoprirono internet come metodo immediato per sapere in tempo reale le notizie. Anche la vicenda del terremoto è stata seguitissima sul web, io stesso tengo la pagina del tgcom che si aggiorna di continuo con le nuove.

Tra l'altro su Facebook c'è stato un grosso tam tam. La comunità, di solito intenta a fare test e pubblicare foto, in questi giorni si è dedicata a fare passaparola delle notizie, molti hanno chiesto dei loro amici tramite i messaggi di Facebook.

Man mano poi le persone stanno cominciando ad usare internet per vedere video e filmati. La Rai stessa ha un sito dove poter rivedere i propri programmi. Si va verso una tv in internet, quindi secondo me la televisione ed internet potrebbero diventare in futuro un tuttuno.

Foto di turtlemom4bacon, Flickr

mercoledì, aprile 08, 2009

Distinguiamo le cose importanti dalle cazzate

Questi tristi eventi dovrebbero essere per tutti un momento di riflessione. Quante volte ci lamentiamo di cazzate? Quante volte facciamo tragedie per problemi, che se visti sotto un'altra ottica non sono così importanti?

La dovremmo smettere di imbestialirci al semaforo se quello davanti tarda a partire o compie una manovra un po' goffa. Al lavoro poi, dove spesso è il teatro di molte litigate. Ma ne vale la pena? Sapete quante volte si sono sentite discussioni per problemi di lana caprina.

Magari invece nella vita privata ci possono essere incomprensioni, coi propri amici, o con ex amici. A volte ci si prende a male parole.

Tutto questo perde senso vedendo certe immagini, che lasciano senza commenti. Vedendo queste immagini, ci si dovrebbe pensare, riflettere sui doni che si ha. Avere una casa, una famiglia, persone che ti vogliono bene, la salute. Questi valori contano e per queste è giusto sbattersi davvero. Non dico che tutto il resto è nullità e si debba viverlo totalmente spassionato. Però si deve saper dosare il giusto peso a tutto.

Spero quindi che tutti facciano una riflessione in tal senso, anche se io ho già notato che c'è chi non ha capito proprio nulla in tal senso, che persegue a scaldarsi per boiate. Non basta dire "Mi dispiace" per essere con la coscienza a posto, e poi proseguire come se nulla fosse successo.

martedì, aprile 07, 2009

Grande dolore

Per oggi non volevo parlare dei tristi episodi del terremoto, già se ne parla tanto, in certi casi cercando più lo scoop che pensando alla notizia.

Ma d'altra parte non posso far finta di niente e parlare di tutt'altro. Il mio dolore è grande. Ieri mattina la mia giornata è iniziata con una grande apprensione per una persona che era lì a L'Aquila, poi per fortuna è arrivato il sollievo, almeno per me, scoprendo che questa persona era al sicuro.

Ma quanti non hanno avuto la mia fortuna. Non posso far altro che unirmi al cordoglio ed essere solidale con chi in qualche modo è stato coinvolto direttamente o indirettamente nel terremoto. Vorrei fare di più, vorrei poter dare una mano a ricostruire tutto e a salvare vite. Sentirsi impotenti di fronte a questa cosa mi fa star ancor peggio.

lunedì, aprile 06, 2009

F1, sempre peggio

Io penso che questo sia uno degli anni più neri, neri come il tempo di ieri a Sepang. Pubblico che fischia, musi lunghi di diverse scuderie, appassionati arrabbiati, non ricordo un anno così basso per la F1.

Non so per quale lampante idea si è deciso di correre in Malesia ad aprile, in piena stagione di Monsoni. Non è quella pioggerellina che rende divertente la gara, è uno scroscio violento d'acqua che rende inguidabili le auto e costringono a dover sospendere la corsa. Aggiungiamo poi l'aggravante dell'orario tardo, le 17. Non state a guardare le telecamere, che riescono a schiarire le immagini. Da certe inquadrature comunque si capisce che si vede poco.

La F1 è allo sbaraglio? Forse è il caso di capire che a voler tirar la corda per massimizzare il profitto, prima o poi questa si spezza. Se i team cominciano a non apprezzare più questo clima e soprattutto se i fan cominciano a scappare, ecco appunto si spezza la corda.

Ultimo appunto, se la F1 mi sembra in difficoltà, la Ferrari non scherza, con tattiche discutibili e troppo rischiose.

sabato, aprile 04, 2009

Video della settimana - Trap inglese





Il Trap è sempre il Trap, oltre che ottimo allenatore, è famoso anche per le sue interviste possibili, penso sia l'idolo indiscusso della Gialappa's :-D Grande Trappp

venerdì, aprile 03, 2009

Autobus per immigrati

Temevo che prima o poi sarebbe arrivato, ed eccolo difatti, come segnala il Corriere.

Problemi di convivenza tra stranieri ed italiani, che ogni tanto sfociano in rissa, così si arriva al doppio bus con fermate separate.

Io non vorrei che questo crei un effetto ghettizzazione, non si sta risolvendo il problema, lo si sta solo spostando. Che succede la volta che un italiano andrà sull'altro bus, o viceversa? E se uno sbaglia fermata perché non sa di sta cosa?

Io sono contro queste cose, ad esempio non sono d'accordo con le classi separate, piuttosto che le zone separate. Guardate a Padova, dove la città è divisa in due, non mi sembra che il problema sia sotto controllo, anzi.

Speriamo che anche all'ATM non vengano in mente simili idee. Voi cosa ne pensate? Ditemi la vostra.

giovedì, aprile 02, 2009

Mi licenzi? Io ti sequestro

In Francia i lavoratori non vanno di certo per il sottile. Già ricordo i numerosi scioperi durati mesi - con blocchi ai trasporti h24 - e alla fine hanno costretto a fare dietro front sulle pensioni e sui contratti a progetto.

Adesso sempre dalla Francia arrivano notizie di manager bloccati nella propria azienda dai lavoratori, esasperati dai tagli di personale.

Non so se la spunteranno, io tifo per i lavoratori, ma non solo per un senso di solidarietà. Secondo me alcune grosse aziende licenziano per due motivi

1 Personale già in eccedenza, è l'occasione buona con la crisi di tagliare un po' di lavoratori
2 E' il taglio più semplice, lo licenzi e fai meno spese.

Vorrei soprattutto soffermarmi sul secondo punto. Secondo me le aziende - per quel che vedo e sento - spendono tanti soldi in risorse che potrebbero risparmiare. Esempio banale, quanti fogli di carta stampati per procedure che potrebbero essere informatizzate. Quanti benefit dati a certe persone, anche se non sono necessari per la loro attività - primis l'auto -.

Solo che per trovare tutti questi sprechi, ci si deve sbattere di più, c'è un costo iniziale da sostenere per indagare su cosa l'azienda potrebbe tagliare. Invece per il dipendente va via meno tempo, non tempo zero, ma è più semplice.

Il mio ragionamento potrebbe anche essere sbagliatissimo, però sono sicuro che ci sono tanti sprechi in azienda e prima di arrivare al licenziamento, si dovrebbe valutare altre via per prime.

mercoledì, aprile 01, 2009

Treni low cost

Lo aveva accennato Moretti ed è arrivato. Oggi è stato annunciata la campagna Scacciacrisi, come definita da Trenitalia sul proprio sito, che prevede sconti dal 15 al 60 % sull'acquisto di biglietti per treni Alta velocità ed Eurostar Fast. Non mi è chiaro dalla news del sito che anche per gli Eurostar normali sia prevista questa offerta.

Il numero di posti disponibili in sconto varia da treno a treno e da giorno a giorno. Se si prenota fino a 30 giorni prima, lo sconto arriva al 60%, fino a 15 giorni invece si ha un ribasso del 30%. Infine se si acquista fino a 7 giorni prima, si potrà godere di un taglio del 15%.

Era ora che anche Trenitalia si allineasse all'aereo come sconti. Mi sembra che altre società europee applicano tariffe simili a questa.

Quindi, se già oggi l'aereo era stato messo in crisi dalla maggior velocità del treno, ora arrivano anche prezzi accattivanti.

Ora sono soddisfatto delle tariffe, mancherebbe solo una cosa da sistemare e poi non rompo più le scatole alle ferrovie. Sistemate i problemi dei regionali, non esiste solo la TAV. Attendiamo fiduciosi.

EDIT. Oggi ho trovato il sito aggiornato. Hanno inserito la possibilità di scegliere tra solo andata o andata e ritorno, come avviene nei siti delle compagnie aeree. Poi noto che al momento della selezione della tariffa, si ha immediatamente la disponibilità dei posti. Prima invece, dopo aver scelto la tariffa, ci si doveva loggare al sito e dopo si conosceva la disponibilità dei posti. Non posso che essere soddisfatto di tali modifiche.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide