lunedì, giugno 07, 2010

Parte simulazione viaggio Marte

6 persone simuleranno di andare su Marte, vivendo in uno spazio grande come 4 container, per 520 giorni. Questo studio, di cui potete leggere sul Corriere, serve per conoscere gli effetti psicologici che si hanno in un viaggio così lungo e duro.

Davvero interessante questa simulazione, staranno i primi 6 mesi senza comunicazione radio, poi potranno comunicare testualmente, con circa 20 minuti per far arrivare il messaggio - la Terra non è proprio dietro l'angolo -. I servizi saranno minimi, il cibo razionato.

Certo, ci vuole un certo coraggio a fare già solo la simulazione, quasi 2 anni senza vedere i propri cari, senza avere alcuna notizia dal mondo, isolato completamente in uno spazio piccolo. Quando si passerà alla realtà, la cosa durerà più dei 500 giorni, dato che una volta su Marte, staranno del tempo, senza contare il tempo per tornare indietro.

Voi ci riuscireste? Secondo me è un viaggio ideale per chi sulla Terra non ha particolari legami e non ha nulla da perdere, altrimenti mi sento di sconsigliare questo viaggio.

0 commenti:

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide