martedì, giugno 29, 2010

Arrivederci Formula 1


Basta, quando è troppo è troppo, ho assistito negli ultimi anni a scandali, sospetti, litigi, fatti non chiari. Non per fare vittimismo, ma la variabile comune di questi avvenimenti è la Ferrari che di riffa o di raffa, deve sempre fare i conti con problemi vari.

Ho sopportato i litigi dell'anno scorso con la federazione, ho sopportato certe manovre di Hamilton al limite del regolamento, ho sopportato anche un regolamento che molte grandi non gradiscono, anche se quest'ultima cosa ha fatto nascere l'insofferenza. Ci sta voler fare tagli, ma non a costo di snaturare questo sport. Non poter fare giri di test per provare le novità delle auto secondo me comporta che le auto vengono poco migliorate durante l'anno ed ogni cambio è un azzardo perché lo devi studiare sulla carta ma solo nei giorni della gara ti rendi conto se le modifiche sono positive o meno. E' come vietare nel calcio gli allenamenti della squadra.

Quello che si è consumato ieri è la pagliacciata delle pagliacciate. Dopo un incidente la Safety car entra con troppa calma, ritrovandosi dietroVettel, che può tranquillamente andare avanti tranquillo. Hamilton invece sorpassa la safety, i giudici per un'irregolarità così palese impiegano troppo tempo e alla fine la punizione comminata, il drive through, non sortisce effetto sulla sua posizione di gara. Quindi meglio fare lo scorretto e rimanere secondo, che essere corretto, non superando la safety e ritrovarsi indietro. Infine si parla di una penalità per nove piloti, che alla fine se la cavano con appena 5 secondi.

Allora io non mi riconosco in una Formula 1, dove ci sono troppi paletti sulle evoluzioni delle auto e dove le scorrettezze non sono punite sempre in modo cristallino, io sono per uno sport pulito, dove vinca il più forte, non il più furbo. Ed è per questo che dopo 16 anni, la Formula 1 la accantonerò. Distrattamente ascolterò la Ferrari, perché sono sempre un tifoso ferrarista, ma in generale rimarrò per un po' distaccato da questo sport che mi piace sempre meno. Noi tifosi abbiamo un solo potere, vedendo certe ingiustizie, cioé non seguire la Formula 1.

0 commenti:

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide