lunedì, marzo 07, 2011

Referendum importanti, segnatevi la data

Premessa, ovviamente i referendum devono essere incastrati in date assurde e soprattutto non insieme ad altre elezioni, già previste. C'era la possibilità di risparmiare parecchi soldi - facendo lo scrutatore, posso immaginare quanti soldi costi un'elezione -, e soprattutto di coinvolgere molte più persone, che già andranno a votare per le amministrative.

Ma forse, qualcuno non vuole che questi referendum siano più di tanto pubblicitati, ma tanto ci siamo noi blogger che daremo la giusta pubblicità. Il mio desiderio sarebbe far sì che si superi il quorum e che il referendum passi col sì o sia bocciato col no: non far passare i referendum con l'astensionismo mi pare un ulteriore spreco di soldi. 

Ma veniamo ai quesiti., che poi nelle settimane prossime spiegherò meglio. Primo quesito sarà il legittimo impedimento, il secondo riguarda la privatizzazione dell'acqua, il terzo invece riguarda l'introduzione del nucleare in Italia.

Come voterò io? Io non voglio influenzare nessuno, mi limito però a dare la mia opinione. Voterò sì al quesito sul legittimo impedimento: non ritengo che il presidente del consiglio o i ministri possano rinviare eventuali processi a causa dei loro impegni. Questo principio vale per qualunque carica: se si deve subire un processo, questo si deve svolgere senza ma e senza se, non ci devono essere dei rinvii a causa della propria professione.

Questione acqua. Lo sanno anche i sassi che se l'acqua sarà gestita da aziende private, i prezzi cominceranno a salire. L'acqua è un bene naturale, non ritengo fattibile lasciare in gestione questa risorsa ad un'azienza che potrebbe alzare i prezzi in modo vertiginoso.

Nucleare. mi chiedete pure cosa voterò?Per i motivi già espressi, ovviamente voterò sì.

Cari lettori blogger, cerchiamo di diffondere questa data

12 giugno

data in cui si voteranno questi referendum. Ormai so per esperienza che non si farà molto per pubblicizzarli in tv, a sto punto facciamo tam tam sul web. Per chi non lo sapesse, io ho sempre votato, anche quando ero contro i quesiti mi sono recato al seggio votando No, perché per principio sono contrario al fatto che un referendum non debba passare per una questione di quorum.

4 commenti:

Sara on 07/03/11, 14:35 ha detto...

Il fatto che non si voglia mai far passare i referendum è ovvio e talmente palese da far schifo! Basterebbe togliere il quorum e far vincere la maggioranza..
Ma c'è di mezzo la politica...

Paòlo on 07/03/11, 14:55 ha detto...

Anche tu la pensi come me sui quorum :-D sai, io penso che se un referedum passasse col 10 % dei voti, sarebbe colpa del 90 % che non ha votato, quindi eliminiamo sto dannato quorum.

Per ora dobbiamo tenercelo, almeno che la gente vada a votare, dobbiamo dare massima diffusione ai referendum.

Cavaliere oscuro del web on 07/03/11, 21:08 ha detto...

Potevano risparmiare soldi ,accorpandoli con le amministrative di maggio;invece qualcuno ha paura.Io andrò a votare e sul si.La legge è uguale per tutti e non ci possono essere esenzioni;l'acqua è un bene per tutti e sul nucleare, non porta benefici e bisogna partire con le rinnovabili.Saluti a presto

Paòlo on 07/03/11, 21:16 ha detto...

Cavaliere, lo dico anche a te, pubblicizziamo al massimo questi referendum.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide