venerdì, marzo 04, 2011

Nuovo phishing di poste

Ogni tanto arrivano mail delle poste dove chiedono di dare i dati per vari motivi. Di solito i messaggi sono scritti in un italiano ridicolo, oltretutto con quel che si sente, bisogna essere stupidi forti per cascarci.

A sto giro però le poste l'ha pensata meglio. Hanno preso una jpg ufficiale, con un concorso che esiste davvero: si tratta di Riparty con poste. Quindi l'italiano è perfetto, la forma sembra ufficiale. Se vai col mouse sopra la jpg, appare un testo - detto tooltiptext - che mostra l'indirizzo www.poste.it. Quindi tutto fa pensare che sia vero.

Io non ci sono cascato perché non ho la postepay :-D, ma comunque osservando la mail, mi sono accordo che il mittente è proveniente da un indirizzo @poste.it, ma è strano come indirizzo, dato che ha delle lettere. Di solito queste mail sono inviate da info, commerciale o mail di questo tipo, non da un indirizzo tipo AbH6gT. Poi se mettete il mouse sulla jpg e guardate la barra in basso, lì vedrete il vero indirizzo, che ovviamente non c'entra con le poste.

Aprendo il sito, ho visto che non era attivo, ma leggendo su questo blog , ho constatato che quando il sito andava chiedeva di mettere le ultime cifre della postepay. Le prime 6 le forniva il sito stesso, facendo credere di essere un sito autorevole, che già conosce parte della tua postepay. Peccato solo che le prime 6 cifre mediamente sono sempre uguali.

Tutto questo ve lo scrivo per dirvi di tenere sempre alta la guardia: man mano temo che i phishing diventeranno sempre più intelligenti. Basta che voi non accediate mai ad un sito dalla mail, ma ve lo apriate a mano digitando l'indirizzo. Nel dubbio comunque, non fornite MAI i vostri dati e la vostra carta di credito.

4 commenti:

Sara on 04/03/11, 14:03 ha detto...

Già Paòlo.. io avendo postepay ho già ricevuto queste richieste, ma giuro che anche fosse il padreterno i miei numeri non lo do a nessuno!!
Bella segnalazione... gli sciocchi purtroppo son sempre troppi!!

Paòlo on 04/03/11, 16:56 ha detto...

Sì, meglio informare una volta in più, anche se spero che i più abbiano capito.

Enzo on 05/03/11, 12:44 ha detto...

Io ho la Postepay e mi arriva spesso phishing da Poste Italiane. Non cascateci...Comunque giusta informazione Paolo!

Paòlo on 07/03/11, 11:08 ha detto...

Bravo Enzo, sempre all'erta.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide