martedì, marzo 01, 2011

Viaggio su Arenaways


Finalmente sabato ho potuto provare il servizio ferroviario di Arenaways, da Torino a Milano. Avevo già sentito chi ci ha viaggiato ed è rimasto colpito. Provando di persona il servizio, posso dire di essere stato colpito molto anche io.

Il treno, annunciato in leggero ritardo, è invece arrivato puntualissimo. Sono salito a bordo senza dovermi preoccupare di fare il biglietto: lo posso fare a bordo o alle macchinette automatiche, o addirittura al passaggio dei controllori, tra l'altro gentilissimi. Le carrozze del treno sono silenziose, spaziose e luminose; i sedili sono molto comodi e hanno un tavolino per poggiare i vari oggetti - compreso il portatile -. C'è anche la presa elettrica, così da poter alimentare il portatile o il cellulare, ad esempio.

Se avete fame, la carrozza bar offre torte, snack salati, acqua caffé, insomma di tutto, a prezzi modici oltretutto. Il servizio è cortese. I bagni sono puliti: mi ha colpito il copritavoletta che si cambia da solo, così da averlo sempre pulito senza doverselo cambiare da sé. Altre due "finezze" sono i copritesta usa e getta che si possono prendere da sé, il copri ombrelli per non bagnarsi e non bagnare il treno e, chicca delle chicche, persino il lucida scarpe, tipo quelli presenti negli alberghi.

Il confort in buona sostanza è maggiore persino del tanto decantato Frecciarossa, ma fa un servizio regionale. Questo secondo me è il servizio ideale che dovrebbe avere un treno. Il mio grosso rammarico è che uno stupido cavillo impedisca all'Arenaways di fare il percorso ad anello, con le fermate intermedie.

Saprete forse già che Arenaways non può effettuare fermate intermedie, in quanto la regione al tempo stipulò con Trenitalia un contratto in esclusiva: Arenaways potrebbe togliere passeggeri a Trenitalia. Ebbé viene da dire a me? Ritengo contro il libero mercato impedire ad Arenaways di fare concorrenza a Trenitalia. Tra l'altro mi chiedo come mai, in una situazione analoga accaduta alle Obb Sbb sulla tratta Verona Brennero - gli eurocity per la germania -, la provincia di Bolzano si sia subito espressa contro questo provvedimento - fino ad ottenere che le Obb e le Sbb mantenessero le fermate intermedie fino alla sentenza di un giudice -, mentre il Piemonte abbia fatto orecchie da mercante.

Io tifo che Arenaways possa riavere le fermate intermedie, perché il loro servizio è, oso dire, da pascià, quello che il viaggiatore meriterebbe. Ah dimenticavo, nonostante il prezzo di 17 Euro - più caro del regionale Trenitalia -, ci sono promozioni che permettono di viaggiare su AW ad un prezzo di 10 Euro. Oltretutto i prezzi degli abbonamenti mi sembrano interessanti, considerando il livello del servizio.  

9 commenti:

Cavaliere oscuro del web on 01/03/11, 15:35 ha detto...

Ottimo servizio dalla descrizione.Saluti a presto

Sara on 01/03/11, 16:56 ha detto...

Ne avevo sentito parlare ma mai così nel dettaglio!
Io ho sempre sostenuto che se tutto fosse privatizzato avremmo meno sprechi e abbassamento dei costi...
Speriamo che presto deliberino il tutto e che si inizi davvero a far funzionare le cose!Ma qua si va in un discorso politico e oggi non mi va!!
Bella descrizione davvero!!!

Paòlo on 01/03/11, 17:25 ha detto...

X Cavaliere, grazie, se hai modo facci un giretto :-D

X Sara, ce ne sarebbe da dire, in breve posso dirti che si dovrebbe tutelare maggiormente la concorrenza e tutelare i viaggiatori.

Anonimo ha detto...

mi sembra tanto un comunicato stampa di ArenaWays...

Paòlo on 01/03/11, 17:50 ha detto...

Ahahah caro anonimo mi hai fatto sorridere, sono stato così di parte? Bhé, cosa ti devo dire, sono stato tanto bene sul loro treno, non potrei che parlarne bene. Ti garantisco che non prendo soldi da AW, mica sono un blog pubblicitario - non ho nemmeno l'adsense di Google -.

pdm on 01/03/11, 18:19 ha detto...

Molto molto molto molto molto interessante! :-)

Paòlo on 01/03/11, 18:23 ha detto...

Eheh PDM immaginavo ti sarebbe interessato :-D

Unknown on 02/03/11, 03:32 ha detto...

Confermo l'assoluta qualità del servizio,davvero eccezionale...se dovete viaggiare da Milano a Torino o viceversa,non pensateci nemmeno..ArenaWays è la risposta..
Ps:provate la crostata...è di pasticceria!!

Paòlo on 02/03/11, 08:15 ha detto...

Ciao Alessandro, peccato che quel giorno ero già pieno, altrimenti avrei provato di certo quelle torte invitanti :-D

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide