mercoledì, marzo 02, 2011

Libia, come finirà

E' inizato come commento ad un topic del blog Essere niente e adesso vorrei esporre la mia sulla Libia. Debbo ammettere, sono piuttosto pessimista ed è strano per un ottimista come me.

I libici all'improvviso si ribellano ed alcune fazioni dell'esercito danno una mano alla popolazione. Ma è davvero un'iniziativa nata dalla popolazione? Io temo che qualcuno stia spalleggiando questa rivolta, forse Al Qaeda, che ha interesse a impossessarsi dei pozzi di petrolio e di gas presenti nel Paese libico? Di certo le dichiarazioni dell'organizzazione, che condannano il leader libico, devono già dar da pensare.

Adesso pare che anche la Gran Bretagna sia pronta ad intervenire, Obama non fa dichiarazioni ma penso che i suoi conti se li stia facendo. Se intervengono loro, cosa succederebbe? Potrebbe nascere una guerra su tre fronti, con GB e USA che attaccano gli uomini di Gheddafi e la popolazione che attacca Gheddafi, ma contrasta anche gli Usa e la GB. Alla fine rischiamo di ritrovarci un altro Iraq, con truppe USA, GB e - perché no - anche i soliti italiani, che sono in Libia per ipotetiche missioni di pace - e di controllo dei pozzi - e la popolazione aizzata a fare attentati da Al Qaeda.

Che macello, io non so come finisce, ma comunque vada, temo che la popolazione sia a forte rischio. Potessi, domani farei sparire questi carburanti, ormai ne siamo schiavi e mietono troppe vittime. Solare forever, unica vera energia pulita.

3 commenti:

Sara on 02/03/11, 11:04 ha detto...

"Ma è davvero un'iniziativa nata dalla popolazione? Io temo che qualcuno stia spalleggiando questa rivolta"
Sono sempre più convinta che per fare certe ribellioni ci va un capo e in questo caso, non so esattamente chi, ma c'è.. eccome se c'è!!
Hai ragione, maledetto petrolio!

Jas21 on 03/03/11, 02:50 ha detto...

Solare forever è questo su cui dobbiamo combattere e macchine elettriche o ad altro. La tecnologia esiste...
Ciao Paolo

Paòlo on 03/03/11, 07:42 ha detto...

X Sara, eh sì il capo c'è, presto forse scopriremo chi è.

X I Am, la tecnologia esiste ed è ancora migliorabile, ora dobbiamo farla applicare.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide