giovedì, marzo 24, 2011

Scrivere un post

Premessa, non so perché ogni tanto invento certi post, boh sarà il subconscio che esce a galla, sarà che quando penso troppo a cosa scrivere nel blog, escono fuori ste ideone. Questi sono i cosiddetti post da scrivere a getto, senza rileggerli, perché se li rileggo, poi dico "Che pirlate ho scritto; via, cancella tutto.

Questo era nato come un post in cui parlo dell'amicizia, ma ho fatto l'errore di attivare troppa ragione, così l'ho riletto e ho detto appunto "Che schifo, questo lo butto". Penso che un blogger pubblici solo metà di quel che pensa o che inizia a scrivere, ci sono vari filtri prima che un post arrivi in pubblicazione. Ovvio questo ragionamento vale solo quando penso a cosa scrivere, perché quando ho un argomento preciso, tutta la selezione salta.

Primo filtro, elaborare tra le varie idee quale possa interessare a me.
Secondo filtro, tra quelle selezionate, cercare di capire quali interessano anche agli altri, dato che è inutile scrivere solo per se stessi: a quel punto mi faccio un diario privato.
Terzo filtro, iniziare a scrivere e vediamo come esce fuori. Se dopo i primi capoversi non mi soddisfa, via si butta :-D Se è banale, se è troppo una scemata od anche - come nel caso del post dell'amicizia - se è troppo personale. Non è che ho problemi a parlare di alcune cose personali del mio carattere, ma non vorrei annoiare su cose mie, di cui potrebbe fregar poco.

Ed eccoci all'ultimo capoverso, se arrivo qua, vuol dire che ormai l'ho approvato e non mi resta che dargli due etichette in croce, mettere la data di pubblicazione e via, vai nell'etere. Buona lettura :-D

11 commenti:

Alessandra on 24/03/11, 11:50 ha detto...

Scrivere un post è davvero una cosa delicata. A volte io parto in quarta con qualcosa a cui ho pensato durante la giornata, quindi il post è già scritto nella mia testa. A volte (tantissime) finisco, come dici tu, per cestinare tutto. E' un'operazione molto difficile: a me piacerebbe riuscire a trovare uno stile che sia in parte personale, ma anche "esportabile" agli altri senza annoiare, come giustamente dici. Talvolta mi viene di getto senza problemi, altre volte è una fatica nera! :-)

Paòlo on 24/03/11, 12:37 ha detto...

Quindi noto che gli stessi miei pensieri e problemi li hai anche te, allora è un problema comune :-D

Sara on 24/03/11, 13:30 ha detto...

Ciao Paòlo
Io non ho molti filtri in verità.. ho aperto questo mio blog per mettere i mie pensieri nel cosmo, quello che mi passa per la testa che ha un significato per me, lo scrivo. Non so esattamente quanto i miei post piacciano, infatti come te ho tolto la possibilità di votare.
Io penso che essere è spontanei sia la cosa migliore.. la spontaneità non è mai noiosa!
A volte mi trovo a casa d'altri e se non commento è solo perché non so cosa potrei aggiungere, ma non ho mai trovato post noiosi!
Ameno che ci si limiti a citare pari pari fatti e persone.. ma se uno scrive con la sua testa a me piace, dopotutto quello che scrive fa parte della persona no?

Cavaliere oscuro del web on 24/03/11, 14:13 ha detto...

Ci sono giorni che riesco a pubblicare tanti post facilmente e altri invece che ho la mente vuota.Saluti a presto

Paòlo on 24/03/11, 15:27 ha detto...

X Sara, mediamente anche io scrivo tutto, ma ci sono un paio di post che proprio mi frenano perché li ritengo davvero troppo banali o più che altri per capirli richiederebbero che spiegassi così antefatti che alla fine diventa dispersivo. Però mediamente quel che penso scrivo di solito.

X Cavaliere, a chi lo dici, certi giorni ho troppa roba, altri devo spremere le meningi ma non esce cosa.

Rory on 25/03/11, 21:36 ha detto...

Ma così è meno divertente avere un blog...fai un sacco di fatica! :-)

Paòlo on 25/03/11, 22:04 ha detto...

Ahah, no Rory nessuna fatica, per fortuna mediamente ho sempre un pozzo di roba da dire, se sono in giornata preparo due tre post a botta :-D

Rory on 25/03/11, 22:09 ha detto...

non ne dubito. Però è un peccato fare una cernita dei propri pensieri...Io ho scritto dei post che non riuscivo a pubblicare perchè troppo personali, poi invece mi son detta " che ce l'ho a fare un blog se non pubblico tutto"??
Ma immagino sia una...chiamiamola "scelta editoriale"...personale!

Paòlo on 25/03/11, 22:24 ha detto...

Eh, una specie di scelta editoriale è in effetti. Se leggi il mio blog, dedico più a post sugli altri che su me. Su di me ne parlo quando rintengo interessante.

Esempio, magari domani potrei dire che uscendo di casa ho visto uno che somiglia ad Obama. Magari a me personalmente colpisce, poi però so che molti diranno "Quindi? :-D"

Ah, non far caso ai miei esempi strampalati, ti abituerai ihihihih Scherzi a parte comunque, non ho scartato così tanta roba e nulla poi è scartato per sempre. Prima o poi ritorna in circolo.

Rory on 25/03/11, 22:41 ha detto...

infatti mi riferivo a cosa si vuole dire nel blog. Se dovessimo pensare a cosa dicono gli altri non scriveremmo quasi niente :-)
Tranquillo che torno a sbirciare qua e là! Io sono una curiosona! :-)
buon week!

Paòlo on 25/03/11, 22:44 ha detto...

Curiosa quanto vuoi, avrai di che leggere :-D

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide