giovedì, marzo 03, 2011

I drammi di un programmatore 2 - le nostre colpe

 
Certo, anche noi programmatori abbiamo le nostre responsabilità: a volte spieghiamo le cose dando per scontati dei piccoli dettagli, che per gli altri non sono così scontati.

- Come si fa a fare quella cosa?
- Allora, dalla maschera X..
-Dov'è la maschera x?
- Massì è sempre lì, l'hai già aperta. Tu lì apri Edit poi.
-Ma dov'è Edit?
- Ce l'hai davanti agli occhi, te lo sto indicando. Non fare come lo stupido che quando indico la luna, tu guardi il dito.

Poi il tutto finisce in turpiloquio dove il programmatore si prende insulti e lui a sua volta dà dell'ignorante spacciato al suo interlocutore.

Chiedo venia a riguardo, anche se una giustificazione a tutto questo c'è. A volte io do spiegazioni semplici ma a questo punto succede questo

-Come si fa a fare quella cosa? 
- Dunque, vai col mouse in altro a sinistra e attiva la schermata X.
-Sì dai, lo so come si apre, mi hai preso per ignorante?

A questo punto io rimango piuttosto spiazzato. Come devo fare per aiutare le persone? Oltretutto a volte a fronte di un problema, io parto sempre dalle domande stupide, stile se il monitor non va, chiedo di verificare le spine. Non è perché ritengo l'interlocutore stupido, vi posso garantire che anche con i problemi miei, parto dalle soluzioni più stupide. Sapete quante volte quella maledetta spina si stacca da sola, perché magari passando la polvere si è mossa? Oppure sapete quante volte anche io faccio errori da pirla? Insomma gli errori capitano a tutti, non arrabbiatevi quindi se prima parto con le domande stupide e poi passo a quelle più complesse.

Foto di codepo8, Flickr.

4 commenti:

Sara on 03/03/11, 14:50 ha detto...

Ahahahaha!!
Bellissimo e sopratutto vero!!

"Dov'è la maschera x?- Massì è sempre lì, l'hai già aperta. Tu lì apri Edit poi.-Ma dov'è Edit?- Ce l'hai davanti agli occhi.."

Non sai quante volte mi è successo e quante volte Daigor si sia incazzato!!!

Ciao!!

Paòlo on 03/03/11, 15:14 ha detto...

Eh sì, sono scene piuttosto comuni :-D

Anonimo ha detto...

Un ragazzo che conosceva lavorava in un call center di assistenza telefonica, non ricordo se per l'adsl o qualche parte del computer, bah.. fattostà che mi raccontava che molte persone non si accorgevano di spine disinserite o computer spenti lamentandosi perchè non si accedeva nulla :D Io dico: mai dare nulla per scontato, meglio partire dalle domande più banali... sempre!

Paòlo on 03/03/11, 21:54 ha detto...

Ah Chiara, quanto è vero, pensa che una volta su un monitor ho visto questo cartello

"Si prega di controllare prima di accendere il Pc, di verificare che non sia già acceso, col monitor spento" Questo per ben dire :-D

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide