giovedì, giugno 19, 2008

Una figlia di nome Andrea

Oggi ho letto su alcuni siti, tra cui il sempre presente haisentito di una coppia cui i giudici hanno impedito di chiamare la figlia con il nome Andrea.

Prima di capire se sia giusto impedire o meno di dare questo nome, ho deciso di indagare sulla sua etimologia, scoprendo che il nome deriva dal greco, e indica mascolinità, come specificato da Wikipedia. Questo significa che il nome nasce come maschile. Tra l'altro esiste all'estero come Andrew - inglese - o Andreas - tedesco -. All'estero poi hanno creato la versione femminile che guarda caso corrisponde al nostro maschile.

Per quanto a me piaccia come nome da femmina, in Italia non lo posso dare, è come se chiamassi mia figlia Simone, che in francese è un nome da femmina. Il fatto che Andrea qua sia maschile e non esista la versione femminile, non può autorizzarci a chiamare Andrea una bimba. Poi tra l'altro mi immagino cosa diranno gli altri bambini appena va a scuola.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ma scusa... perchè a loro no e agli altri si? non sarebbe stata mica la prima bambina in italia a chiamarsi andrea...cos'è un nome troppo comune? oramai se non chiami il/la tuo/a bambino/a oceano/chanel i giudici non ti accettano il nome? bah...

Anonimo ha detto...

Beh infatti meglio Andrea che Chanel no? dai, non mi ricordo chi di sti tizi famosi addirittura ha chiamato il figlio Lupo.... i soliti due pesi due misure!

Paòlo on 19/06/08, 10:33 ha detto...

Anche certi vip dovrebbero piantarla di chiamare i figli in modo così assurdo. Ma questo non giustifica il chiamare una figlia con un nome che in Italia è maschile. All'estero hanno il maschile e il femminile, purtroppo nella nostra lingua non è previsto.

Chanel ce l'ho presente, invece chi sono i geni che hanno chiamato il figlio Oceano o Lupo? Con tutti i bei nomi che abbiamo, bah.

Anonimo ha detto...

Oceano è il figlio di Elkan se non sbaglio... e Lupo è il figlio di Romina Mondello (l'attrice di RIS)...
Cmq io ne ho sentite di bambine che si chiamano Andrea: proprio ieri leggevo di un giornale di una coppia (un ex del GF) che voleva chiamara la figlia Andrea, ma hanno detto loro che siccome ANdrea è maschile, gli va affiancato un nome più femminile, cos' hanno intenzione di chiamare la figlia Andrea Mia... era meglio Andrea nooo?

Paòlo on 19/06/08, 11:17 ha detto...

Difatti mi risultava che per chiamare una bimba Andrea, si deve associare un secondo nome femminile. Io la chiamerei Andrea Elena, Andrea Stefania, ma non Andrea Mia. Già il primo nome è particolare, almeno il secondo sia comune.

Anonimo ha detto...

...certo che anche loro.. andrea mia... ma daiiiiiiii... non la sapevo sta storia del secondo nome femminile...:)

Anonimo ha detto...

io vorrei chiamare mia figlia Andrea perchè... una mia compagna di classe delle elementari si chiama Andrea e l'ho sempre trovato un bel nome, tra l'altro i miei compagni non hanno mai avuto niente da ridire sul suo nome, al contrario di altri nomi come maria crocifissa, apollonia, etc... Siccome odio i doppi nomi se proprio fossi costretta a dare un secondo nome per poter usare Andrea ne metterei uno cortissimo, tipo Lou o Zoe.. Capisco chi vuol mettere Andrea Mia, quindi... Ma poi mi chiedo, se un Cinese che vive qui in italia vuole usare un nome cinese, allora? Eppure dai loro nomi non si capisce mica se uno è maschio o femmina!! Ancora una volta due pesi e due misure...

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide