mercoledì, giugno 04, 2008

Multa a ciclista che attraversa con il rosso

Un classico, arrivi in bici ad un incrocio con il rosso, non vedi arrivare nessuno e passi. Usanza non corretta però fatta da diversi ciclisti, seppur a proprio pericolo. Da oggi i ciclisti che bruciano i rossi devono guardare, oltre che non passi nessuno, che non ci siano vigili.

02blog segnala di un ciclista passato con il rosso, inseguito da una pattuglia di vigili che poi l'ha multato. Ci può anche stare, un po' meno la frase del vigile

Ce l’abbiamo con te. Voi ciclisti siete i più pericolosi di tutti


Insomma, non per cadere nel qualunquismo, ma ci sono certi automobilisti molto più pericolosi. L'imprudenza di un ciclista può costare a se stesso, in rari casi a qualche pedone che al più ci rimette qualche graffio. Un'automobilista scorretto può uccidere altri automobilisti, pedoni e ciclisti stessi. Quindi questa frase mi sembra un'esagerazione.

Se certi vigili fossero così fiscali quando certi pirati su quattro ruote fanno manovre azzardate mettendo a repentaglio la vita altrui, allora ci sarebbero davvero meno pericoli. Non sto giustificando i ciclisti a passare con il rosso, però se raccontassi quante volte ho dovuto dribblare dei dementi al volante, ci sarebbe di che scrivere. Dov'erano allora i vigili? Forse ad inseguire un ciclista.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

si però pure i ciclisti a volte sono dei tipi.... dai lo devi ammettere pure tu che quando sei al volante e sti qui ti sbucano da tutte le parti fanno paura...e quando passano in mezzo alla strada e nn si scansano nemmeno se suoni....e quando si infilano contromano.... non metto in dubbio che i veicoli a volte siano "prepotenti" sulla strada, ma i ciclisti sanno essere odiosi....

Paòlo on 04/06/08, 21:34 ha detto...

Certo a volte sono scorretti e rendono complessa la guida a chi guida l'auto. Però se guardiamo la pericolosità in sé, non c'è dubbio che una manovra azzardata di un'auto fa più danni di una manovra azzardata di un ciclista.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide