lunedì, gennaio 21, 2008

Queen, un mito intramontabile

I Queen per me hanno significato molto musicalmente, difatti sono stato praticamente il gruppo con cui ho conosciuto la musica. Avrò avuto 8 9 anni quando cominciai a sentire da mia sorella e mio fratello alcune canzoni loro. Ricordo bene, era il Greatest Hits II. Purtroppo quell'anno morì Freddie Mercury, leader indiscusso della band.

Mi innamorai subito di tutte le loro canzoni, quando le sentivo cantavo e tentavo di mimare la chitarra elettrica. Oggi a distanza di anni sono ancora grandissimo fan, le loro canzoni mi fanno ancora venire la pelle d'oca.

Se ascoltate i loro primi album, risalenti a metà anni 70, vi sembrerà di sentire un genere musicale da anni 80 e 90. Insomma hanno saputo precorrere i tempi con uno stile musicale originale. Anche se le ascoltate oggi, vi sembra di sentire canzoni attuali.

I successi loro sono tantissimi, le parole non bastano per descriverli. Io consiglio di ascoltare quello che è ritenuto dalla critica uno dei più begli album loro, A night at the Opera. Contiene tra le altre, Bohemian Rhapsody, un must, La canzone per eccellenza. Con questa canzone, nasce il primo VideoClip della storia. Difatti l'idea del video nacque per far vedere lo sforzo del gruppo nel realizzare questa canzone.

Altri album che meritano sono The Miracle e News of the World che contiene un altro pezzo da brivido, We are the Champions. Poi ci sono i 3 Greatest Hits, in particolare i primi due, che riassumono la storia di questa band da leggenda.

I Queen sono stati famosi anche per dei live spettacolari, dove Mercury dava il meglio di sé. Non sapete cosa darei per tornare indietro ed assistere ad un loro live, non so quanti altri gruppi siano capaci di regalare un concerto da brividi come loro.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Anch'io ho iniziato ad ascoltare i queen con grestest hits 2...sono gli dei della musica!freddy inimitabile

Anonimo ha detto...

io sono piccolina e i queen li ho conosciuti tardi, grazie a un mio amico che è un vero intenditore, quando andavo già alle superiori... ma ho iniziato subito con la platinum collection x recuperare! che dire, brividi e pelle d'oca ogni volta che li ascolto! freddy è un mito

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide