mercoledì, gennaio 09, 2008

Ipod bello complesso

Quesot Ipod farà pure moda, sarà pure bello - anche se si trovano lettore altrettanto belli e meno costosi -, ma l'installazione è da rivedere secondo me.
Partendo dal presupposto che non sono un impedito con la tecnologia, ci lavoro tutti i giorni con Pc e affini, però pure io ho faticato da installare l'Ipod Nano - l'ultimo modello -.
Dovevo installarlo a Chià - sorella di Mò -, apro la scatola e subito si vede che manca il cd, nonostante mi risulta che il modello da 8 GB dovrebbe averlo. Poco male, avevo l'ultima versione ITunes con me. Però chi non ha la linea veloce o non ha internet - in Italia sono ancora tanti - farebbe fatica a scaricare 50 MB di programma.
Premetto anche che sul Pc era installata una vecchia versione di Itunes con il vecchio Ipod Mini.

Comunque installo il programma, o meglio aggiorno rispetto alla versione vecchia presente. Poi collego con il cavo USB l'Ipod ma Windows non lo riconosce, né tantomeno Itunes. Tento il riavvio del PC, ma nulla.
Il manuale cartaceo non dice nulla, l'help dell'Itunes nemmeno. Comincio a cercare aiuto sul sito dell'Ipod, ma trovo le solite info tipo "Metti l'Itunes, devi avere l'ultima versione. Allora provo con Google ma anche lì sembra non esserci alcuna info. Trovo solo gente che dice - metti Itunes -, o dei simpaticoni che dicono "Devi avere un Apple e buttare il PC". Davvero simpatici, specie quando cerchi aiuto ed invece ti imbatti nei fanatici di Apple che non sanno aiutarti.
Quando ormai cominciavo a sostenere che l'Ipod fosse rotto o stregato, ecco che trovo la soluzione grazie ad un mito di persona. Devo premere 2 tasti per 10 secondi poi subito altri due tasti per altrettanti 10 secondi. Ed ecco il magico rumore di Windows che riconosce l'Ipod. Un gran coro si è alzato in quel momento.
Ma dico, perché l'Apple non scrive da nessuna parte sta cosa? Mi avrebbe risparmiato un'ora di prove a vuoto e ricerche vane.
Il casotto sarà successo perché c'era un altro Ipod? Boh, ma Apple non prevede che uno un giorno cambi lettore? Evidentemente no.

Di certo non prevede la formattazione dell'Ipod - cosa che molti lettori economici hanno -, così ho dovuto cancellare le canzoni a mano dal vecchio Ipod Mini. Peccato che ho faticato un po' anche lì, forse a causa della cattiva convivenza di due lettori sullo stesso PC. Alla fine risolvo tutto cancellando la cartella dei dati di Itunes dal PC. Così parte la formattazione automatica.

Insomma, se non sei esperto di PC, non puoi installare l'Ipod? Se metti un Ipod, quando in futuro lo sostituirai, fai prima a formattare il PC? Cara Apple secondo me l'Ipod deve essere installato in modo semplice, non si può impazzire così.

Dulcis in fundu, tante ne ho dette ed ora ho comprato l'Ipod Mini di Chià :D Voi direte "Ma come???" Bhè me lo vende a 60 €, al di là che sia un Ipod, un lettore da 4 GB a 60 € è un prezzone secondo me.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

bla bla bla! alla fine l'hai comprato furbetto!! :-)
cmq a parte scherzi, sono d'accordissimo con te... c'avevate provato ad appiopparlo a me, ma io ho detto noooo! troppo complicato, mica devo avere una laura x ascoltarmi due canzoni!nn nego che fa figo però.... meglio il mio Archos!!! :-)

Anonimo ha detto...

a dimenticavo... grazieeeeee a quel mito che ci ha aiutato con il trucchetto dei tasti! gli farò una statua!!! (chi la sentiva mia sorella sennò)

Anonimo ha detto...

No no proprio non ci siamo...il mini proprio no!!!funzionava talmente bene che dopo un anno l'hanno tolto dalla produzione!e non parliamo di itunes che è meglio!!!e di quello che devi fare solo per aggiungere magari una singola canzone!un casino!ipod no grazie

Anonimo ha detto...

...Però l'ipod fa fashion...e poi se lo so far funzionare io.... :D

Paòlo on 10/01/08, 17:22 ha detto...

Già funziona se parti con il Pc da zero e se hai pazienza con l'Itunes. Peccato che non sempre va così bene :D

Anonimo ha detto...

Nn dovrei dirlo... ma hai ragione :-) xò l'ipod è fico e poi con un po' d pazienza si riesce a farlo funzionare... d'altronde sn cose da giovani :-P tu ke ne sai!!!! cmq lo sai ke t prenderò in giro a vita x averlo comprato!!! Bihihih... altro ke buon prezzo!

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide