giovedì, gennaio 17, 2008

Che bella la musica degli anni 80

Secondo me gli anni 80 sono stato un decennio musicale ottimo, forse il migliore. In quegli anni si sono afferma alcuni grandi gruppi e grandi artisti che tuttoggi spopolano. Gli anni 80 quindi sono stati una rampa di lancio che ha reso grandi molti nomi. Si pensi agli U2, Vasco Rossi, Depeche Mode, Raf, Eurythmics, Michael Jackson - purtroppo un po' sparito -, Duran Duran - che tuttoggi fanno canzoni, seppur senza riuscire a raggiungere i vecchi fasti -, potrei andare avanti per ore.

Però ci sono stati molti gruppi che hanno fatto qualche album, con un paio di singoli da antologia, e poi sono spariti, o per problemi con droga ed alcol, oppure perché poi le idee musicali sono finite. Si pensi agli Europe, Alphaville, Bangles, ABC, Ah Ah, Gazebo,.. giusto per citarne un paio.

Io adoro questa musica, ha un sound particolare che quando lo senti subito pensi "Questa è anni 80". Basato molto su suoni elettronici, su tastiere e chitarra elettica molto distorta.
I generi più in voga allora furono l'Heavy Metal, nato negli anni 60 ma che raggiunse la massima diffusione negli 80's.
Poi la disco music - in quegli anni nasce la figura dei disc jockey -, con l'elettronica a far da padrone.

Il successo di questo periodo musicale lo sentiamo tuttora, sono passati diversi anni ma la musica anni 80 va di voga, anche chi come me era piccolo o chi non era nato, tuttoggi apprezza molti pezzi di allora. Le discoteche fanno le serate anni 80. Vi garantisco che quella è musica che fa ballare senza sosta, altro che certa roba che si sente oggi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

concordo pienamente!!!queen forever!!!

Paòlo on 18/01/08, 10:15 ha detto...

Sui Queen preparerò un articolo nei prossimi giorni.

Anonimo ha detto...

allora meglio che nn lo scrivo su sto blog che la musica anni 80 nn mi fà impazzire.... :-) sui queen concordo però!

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide