sabato, gennaio 26, 2008

Google nero, ecologia? Bah

è di qualche tempo fa la notizia di una ricerca, secondo cui anche Google può influire nel consumo di elettricità. I monitor, specie i Crt, ma anche gli Lcd, consumano più corrente con i colori chiari, in particolare con il bianco. Il sito più visitato e su cui milioni di persone nel mondo effettuano ricerche è google. Questo sito è bianco e qualcuno ha voluto fare un po' di conti su quanta elettricità in meno si consumerebbe se Google fosse nero.

L'idea a me fin da subito apparve balzana. Provate voi a guardare un sito con sfondo nero e scritte bianche. Dopo un po' perderete l'uso degli occhi e vedrete tutto nero probabilmente. Se in molti siti il bianco è il colore che fa da padrone ci sarà un motivo. O tutti i webmaster amano far spendere elettricità in più, oppure si deve considerare l'aspetto della vista.

Tra l'altro c'è stato scetticismo anche sull'aspetto del risparmio. Per molti non si risparmia praticamente nulla, per altri il risparmio è irrisorio. Tra l'altro con l'avvento dell'Lcd il problema non si pone più, dato che non c'è più risparmio con questi monitor o ,se c'è, è davvero irrisorio.

Fatto sta che tramite il forum ho scoperto che qualcuno è passato dalle parole ai fatti, facendo dei siti simili a Google, che puntano al motore più famoso, ma con lo sfondo nero. Io preferisco non pubblicizzare sti siti, se proprio avete voglia di "rifarvi gli occhi", scrivete su Google - quello bianco - le parole Google nero e poi date un'occhiata.

Magari domani farò anch'io il Paòloblog nero, attenti che vi faccio lo scherzo :D

4 commenti:

Anonimo ha detto...

...nero è proprio brutto!!!...

Anonimo ha detto...

no Paòloblog nero no! tutt'al più verde verde verde ;-)
cmq anche secondo me nero è brutto tanto!

Anonimo ha detto...

Io uso Goog7e.com che mi sembra piu' carino di neroogle, se poi guardate le info si legge che test scientifici dimostrano che il risparmio c'e' anche sugli LCD.

Paòlo on 13/02/08, 13:11 ha detto...

Sinceramente lo avevo provato, ma non mi ispira proprio il nero come colore di sottofondo.
Riguardo il risparmio, leggi questo articolo di Attivissimo che spiega perché i monitor LCD non possono consumare meno con il nero.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide