sabato, febbraio 02, 2008

Vogliamo mezzi pubblici fino a tardi


Ieri mi sono fatto un giro in zona Sempione con alcuni amici. Ci siamo mossi con i mezzi e siamo andati prima in una pizzeria in zona Sempione. Poi da lì con un autobus siamo arrivati a Moscova. Da lì, camminata con sosta in un locale, quindi siamo tornati a casa.

Ci siamo trovati davvero bene con i mezzi, il centro è ben fornito e non si fanno attese infinite, anzi abbiamo atteso poco. L'unica vera pecca è stata dover rientrare per mezzanotte, dato che dopo la metro dopo mezzanotte chiude le corse. è vero che ci sono i sostitutivi, ma a volte li devi trovare e poi non sempre sono così precisi con gli orari. Aggiungiamoci pure che la linea 2 non ha il sostitutivo.

Secondo me, in questo periodo che si parla di Ecopass, di non dover prendere la macchina che inquina, si dovrebbe potenziare la metropolitana, facendola viaggiare almeno fino alle 2 - orario di partenza ultimo treno dai capolinea -.

Si sono fatti in passato degli esperimenti di sabato. Io riproporrei questa iniziativa estendendola anche di venerdì, dato che sono in molti ad uscire anche il venerdì, oltre al sabato. Poi ci si aggiunga una bella campagna pubblicitaria e si invogli la gente a lasciare l'auto a favore della metro.

Diverse città europee hanno la metro che viaggia fino a molto tardi, anche Milano dove la vita notturna non manca, meriterebbe questo servizio.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

concordo... insomma dicono tanto di spostarsi con i mezzi e poi a mezzanotte si deve correre x prendere l'ultimo autobus per arrivare a casa???... o l'atm è fatta di vecchi...o...siamo troppo giovani noi :)

Anonimo ha detto...

Attendiamo che il comune si rifaccia le casse con i soldi dell'ecopass...poi si vedrà se la gestione sarà oculata ed effettivamente finalizzata all'incentivo dei mezzi pubblici.
Se fossimo in Trentino, avremmo probabilmente le metro di platino ed i binari d'oro....

...spero di non essere stato demagogico...

Anonimo ha detto...

hai ragione! anche a perugia vogliamo i mezzi fino a tardi, visto che l'ultimo autobus - mediamente - passa alle 20!!! :-)
cmq dai, prima ti dicono ddi nn prendere la macchina, e poi nn c'è un cavolo di servizio... che devo fare, starmene a casa?

Anonimo ha detto...

Sono perfettemente d'accordo con i mezzi pubblici fino a tardi ma allora in quel caso bisogna migliorare e non di poco la sicurezza cittadina soprattutto notturna...l'ecopass non serve a rimpinguare le casse del comune(anche se in alcuni casi è così) ma di rinunciare all'auto per raggiungere alcune zone ben fornite dai mezzi ma stando ai dati la gente sembra contenta di pagare (e poi si lamenta ma che ti lamenti a fa mica di hanno costretto ad usare l'auto)...

Paòlo on 03/02/08, 07:10 ha detto...

No a Perugia c'è l'1 e il 2 che vanno fino a mezzanotte :D

Cmq sulla sicurezza è vero, diciamo che il mio sogno è avere una città a portata di cittadino anche di notte, come avviene in molte città europee, dove puoi muoverti tutta la notte con i mezzi, in tutta tranquillità.

Anonimo ha detto...

capirai che servizio l'1 e il 2, uno all'ora... e poi meglio nn prenderi a quell'ora se si vuole tornare a casa sani e salvi!

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide