domenica, febbraio 10, 2008

Metropolitana di Milano del futuro



Nel prossimo futuro la Metropolitana di Milano subirà diverse modifiche. Nella mappa potete vedere come sarà la metro tra qualche anno. Vi illustro in breve le modifiche.

Intanto in costruzione c'è il primo tratto della Linea 5, che si snoderà da Bignami a Garibaldi FS. La linea 5 sarà una metro più piccola delle altre e sarà senza conducente, difatti da un centrale operativa saranno comandati i convogli. La frequenza sarà di un treno ogni 75 secondi.

Appena arrivano i fondi - se danno l'Expo del 2015 a Milano, i fondi arrivano con più facilità -, sarà costruita anche la tratta da Garibaldi a San Siro, così finalmente avremo un collegamento più comodo per lo stadio. La prima tratta dovrebbe essere pronta per il 2011. C'è anche un progetto per andare fino a Monza, ma è prematuro parlarne

Sulla linea 2, c'è in costruzione il collegamento per Assago - Milanofiori che si snoderà da Famagosta. Così finalmente potremo andare al forum senza dover prendere l'autobus. Questa tratta dovrebbe essere finita quest'anno, se non mi sbaglio.

Dopo Maciachini, la linea 3 proseguirà fino a Comasina, con 4 fermate nuove. I lavori dovrebbero essere finiti entro quest'anno.

Infine c'è il progetto della linea 4, che andrà da Lorenteggio a Crocetta, per poi proseguire fino a Linate. Il progetto attende solo i finanziamenti. Anche qui l'Expo potrebbe far arrivare i soldi e i lavori potrebbero cominciare.

Poi ci sono una serie di progetti e idee, più qualche progetto depositato ma per il quale i finanziamenti sono lontani anni luce. Di quelli ne parlerò prossimamente.

2 commenti:

daniel toska on 16/01/12, 15:03 ha detto...

speriamo x la linea x lo stadio meazzaaa:)

daniel toska on 16/01/12, 15:03 ha detto...

;)
expo

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide