mercoledì, settembre 14, 2011

Ustica, sentenza storica


Quanto ha decretato la sentenza su Ustica ha un valore storico. I ministeri della Difesa e dei Trasporti condannati a risarcire i parenti delle vittime per 100 milioni di Euro. La motivazione per cui i ministeri sono ritenuti responsabili è il non aver garantito la sicurezza dei cieli italiani all'Itavia, compagnia aerea il cui DC-9 precipitò in mare quella notte. In più i ministeri sono ritenuti responsabili di aver occultato la verità su questa vicenda.

Ci sono voluti 31 anni, ma finalmente è stata decretata la responsabilità dello Stato. Non sapremo mai a causa dei depistaggi cosa avvenne quella notte: si ipotizza un missile lanciato da un aereo francese o statunitense, durante uno scontro con aerei libici. A questo punto, dopo la condanna, sarebbe giusto cominciare a rivelare la verità, anche se questo è impossibile che avvenga: i responsabili saranno coperti per sempre, magari alcune persone che sapevano sono morte col loro segreto.

Io consiglio a tutti una bella rinfrescata su questa vicenda. Ritengo che l'articolo di Wikipedia sia il più esauriente, leggetevi il tutto.

Foto di blugalu, Flickr.

3 commenti:

giglio on 14/09/11, 11:23 ha detto...

A parte la vergogna per aver aspettato 31 anni...e poi...non c'è soldo che paghi una vita perduta...

Paòlo on 14/09/11, 12:03 ha detto...

Assolutamente Giglio. Diciamo che vedo il bicchiere mezzo pieno: dopo 31 anni è riconosciuto almeno un responsabile, anche se non è il responsabile diretto. Altre stragi sono messe ancor peggio: dopo decenni non si sa nemmeno da dove cominciare.

Cavaliere oscuro del web on 15/09/11, 14:03 ha detto...

Speriamo di conoscere la verità. Metto un link nel mio blog a questo post; saluti a presto.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide