giovedì, settembre 08, 2011

Se si perde la fidelity card

Quante sono oggi le aziende che fanno fidelity card? Le varie carte che promettono punti, sconti e vantaggi a chi aderisce e a chi acquista i prodotti di tale azienda. I primi a proporle furono i supermercati, poi si passò ai negozi di elettronica ed oggi ormai in qualunque settore, moltissimi negozi hanno carte varie. Servirebbe un porta carte di credito per ospitarle tutte.

E' fin troppo facile aderire a queste fidelity card, basta una semplice iscrizione, fornisci qualche tuo dato ed è fatta. Ma se perdi la carta? Capita che un fottuto ladro ti fotta il portafoglio: tu se lo avessi davanti quante gliene diresti - e quante gliene daresti -, ma intanto sei senza soldi, documenti e carte. Per i soldi te la pigli in biiip, per i documenti è un dito in biiip ma in mezza giornata sistemi la cosa. Ma le carte? Con i punti sopra?

A me non hanno rubato il portafoglio - tocco ferro e gli zebedei affinché non avvenga mai -, però da oggi parlerò delle varie carte fedeltà e spiegherò come fare per poterle riavere, dando anche un giudizio in base alla semplicità e alla correttezza dell'azienda. I giudizi saranno banalmente promosso, laddove il tutto sia fatto in modo corretto e semplice; rimandato nel caso in cui ci sia una burocrazia troppo complessa o nel caso l'azienda se ne approfitti, chiedendo soldi o mettendo troppi paletti; bocciato, laddove tra paletti burocratici e condizioni assurde, fai prima a rifare la tessera a nome di un parente.

CartaFreccia: è la carta di Trenitalia, si guadagnano punti viaggiando sui treni e attraverso offerte con altre aziende partner di Trenitalia. In caso di smarrimento si deve accedere all'area riservata della cartafreccia e trovare il link dove farsi rispedire la carta. La rispedizione viene fatta solo dopo aver viaggiato su un treno delle frecce, intanto si può usare la carta provvisoria stampandola dall'area riservata. Nessun costo, nessuna perdita di punti, scoccia il fatto di dover viaggiare su una freccia, ma per lo meno offrono la possibilità di stampare la carta provvisoria in modo rapido: promosso.

Carta Bottega verde. Con la carta si accumulano punti e si ricevono sconti ed offerte riservate a chi possiede la carta. Per poterla riavere, si deve chiedere in negozio, però se non si ricorda il numero della carta, il negoziante deve risalire a tale numero chiedendo alla sede centrale di Bottega Verde. Se si ha meno di 200 punti, la carta non viene duplicata, si perdono i punti e si è costretti a rifarla da capo. Troppo complessa la procedura e piuttosto ristrette le condizioni: come dire che se non spendi non hai diritto a riavere la carta e devi ricominciare da capo. rimandato.

Nectar. E' la carta per raccogliere punti con varie aziende partner: supermercato, negozi vari, carburante. In caso di smarrimento basta andare sul sito e chiedere la sostituzione. Automaticamente la vecchia carta sarà disattivata, il numero conto cambierà ma nessun punto andrà perso. Procedura semplice e ben spiegata, promosso.

La rubrica proseguirà, segnalate magari qualche carta di cui vorreste sapere le condizioni per riavere il duplicato, in caso di smarrimento, vedo se riesco a trovare qualcosa. Non è semplice perché non tutte le aziende forniscono info sul proprio sito.

1 commenti:

Cavaliere oscuro del web on 08/09/11, 17:00 ha detto...

Molto interessante questo tuo post; troppo spesso diamo poco peso a queste situazioni. Grazie degli auguri, saluti a presto

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide