venerdì, luglio 24, 2009

Portafoglio perso, che fare per i documenti

E' successo ad un mio amico. All'improvviso si accorge di aver perso il portafoglio con dentro tutto. Da questa brutta vicenda, aiutandolo a capire che fare con i vari documenti, mi sono fatto una cultura che vorrei condividere con voi.

Carta identità E' la prima cosa da rifare, da questa dipende la possibilità di rifare gli altri documenti. Per fortuna è un documento che si riesce a rifare velocemente, va via mezza giornata al massimo. Dovete fare la denuncia, poi con questa e 3 foto andate al vostro comune di residenza e vi fate fare il sostituto della carta d'identità. Se però non avete un altro documento di identità, dovrete portare due persone che facciano da testimoni sulla vostra identità.

Patente Se è la prima volta che la perdete, fate denuncia ai carabinieri portando 3 foto e carta d'identità. Vi faranno un foglio sostitutivo per poter guidare in attesa di avere la nuova patente. Il foglio vale solo per guidare in Italia e purché accompagnato alla denuncia e alla carta d'identità. Passati 60 giorni circa riceverete la patente, pagando 9 Euro più le spese postali. Se perdete la patente per una seconda volta, o se avevate la vecchia patente - non quella tipo tessera - la faccenda si complica. Dovrete andare in motorizzazione e fare tutto da voi. Vi costa di più, tra l'altro non ho ancora trovato una procedura aggiornata e affidabile.

Bancomat e carte di credito Bloccate le carte subito. Per il Bancomat, chiamate questo numero 800-822056, per le carte di credito, ogni emettitore ha il proprio numero di blocco. Se la carta di credito funge anche da bancomat, potreste dover chiamare entrambi i numeri. Poi andate alla vostra banca. Alcune danno subito il bancomat, altre lo spediscono a casa. La carta di credito invece mediamente è spedita a casa.

Queste sono le cose principali da fare, con la speranza che non vi servirà mai questo mio topic :-D

3 commenti:

pdm on 24/07/09, 09:51 ha detto...

Molto utile, grazie Paolo... anche se spero non mi capiti mai!

Alessandra on 24/07/09, 11:53 ha detto...

Uh, che brutta cosa perdere i documenti!! Davvero un'esperienza da non augurare a nessuno!

on 25/07/09, 01:11 ha detto...

ottima guida...anche se speriamo di non doverla usare :-P

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide