giovedì, luglio 09, 2009

Basta con le serie TV spezzatino

One Tree Hill è l'ultima serie Tv vittima dei palinsesti. La fanno su rai 2 alle 14.30, però hanno rinviato prima ad una data, poi ad un'altra. Dopo due settimane è finalmente iniziato.

Tutto bene? Mica tanto, dato che per ultime puntate, hanno deciso, senza avvisare con messaggi in sovraimpressione o spot durante la proiezione. Il risultato è che alcuni hanno guardato la prima puntata e non hanno guardato la seconda puntata, non sapendolo.

Infine il lunedì successivo non comincia la nuova serie, perché c'è il tour de France. Ovviamente mica hanno avvisato per tempo, anzi hanno detto che facevano le due serie insieme. Si sapeva da subito che a metà luglio iniziava il tour, perché promettere una cosa che poi non mantengono? Probabilmente non volevano togliere audience al Tour, anche se la cosa è senza senso, dato che i due programmi sono per tipologie di pubblico diverse.

Voi direte, succede solo a serie poco conosciute che fanno a pomeriggio. Invece anche con House hanno fatto un casotto, spostandolo di date per togliere audience alla Rai e troncandolo a metà per riprenderlo a pagamento a metà giugno - settembre per noi comuni che abbiamo Canale 5 -. Io già ricordo pochissimo dell'ultima puntata vista, non si può interrompere una serie a metà.

Insomma i problemi alla fine sono che o ti cambiano gli orari, o ti cambiano il giorno, il tutto senza avvisare. Per non parlare di quando interrompono senza avviso la serie per riprenderla in altro orario - a volte anche altra rete -. Ma almeno avvisino, anzi siano più seri e scelgano un orario ed un giorno e sia quello, non ne possiamo più di queste modifiche imposte dall'Auditel.

9 commenti:

marco ha detto...

poi si lamentano se uno le scarica...o si paga per mediaset premium o sky dove li le serie una volta iniziate indipendentemente dagli ascolti le iniziano e le finiscono altrimenti la gente fa bene ad andare su internet perchè chi gestisce i palisensti della tv in chiaro è un cane e se ne frega del pubblico...io ho smesso di perder tempo dietro alla tv in chiaro solo pc

on 09/07/09, 11:38 ha detto...

io che dicevo sempre che non è giusto mettere le serie a pagamento, ora quasi quasi sto cambiando idea: almeno, come dice marco, lì una volta che iniziano le finiscono.

che palle guarda, non sai che nervi quando inizi a guardare una serie e poi te le cancellano dall'oggi al domani, oppure ne perdi le tracce misteriosamente.

io capisco che è tutta una questione di pubblicità e soldi, ma un minimo di rispetto per il telespettatore, dato che è lui che ve li fa fare i soldi?

w internet!!!

Paòlo on 09/07/09, 11:58 ha detto...

Io nella mia breve esperienza con Mediaset Premium, ho visto tutte le puntate di House, ma a volte da mercoledì passava al giovedì - e viceversa -. Ho visto anche una serie sparire dopo due puntate.

Va bene, io l'ho usato 3 mesi nella fase Pilot dei 3 canali Joy, Mya e Steel. Però occhio, io non mi fiderei ad occhi chiusi del teorema "Pago = servizio di qualità".

marco ha detto...

io ho sky e li il servizio è di qualità...e fare l'abbonamento base costa circa 20€ poi dipende da quello che uno cerca...

marco ha detto...

Il futuro deve essere la tv su internet...serie tv film documentari e quant'altro in streaming e disponibili sempre così uno si fa il palinsesto come vuole...prima però bisognerebbe abbattere i costi delle linee adsl e migliorarne la velocità

Paòlo on 09/07/09, 13:50 ha detto...

Sono d'accordo, invece che utilizzare antenne varie, basterebbe spostare le tv su internet, con i canali generici ma anche con programmi che ognuno si guarda quando vuole.

I problemi - oltre che tecnici - secondo me sono anche che non vogliono farti scegliere cosa vedere. E' un discorso di marketing ma anche politico volendo. Se volevano davvero fatto, lo avrebbero già fatto secondo me - parlo a livello mondiale -.

pdm on 09/07/09, 17:13 ha detto...

Naturalmente sono anch'io a favore della tv online.
Per quanto mi riguarda, non seguo molto la tv ma mi sono appassionato al trio di telefilm del martedì sera di Italia1 ovvero Eli Stone + Chuck + My name is Earl. Le prime puntate hanno funzionato benissimo, ora invece c'è sempre qualcosa che cambia la programmazione. Due martedì fa c'era lo speciale sulla tragedia di Viareggio, martedì scorso la diretta del funerale di Jackson, martedì prossimo un'altro speciale su Jackson... e vabbé.

marco ha detto...

Anch'io le seguo...sono le uniche novità che trasmette italia 1 in tutta la settimana ma piuttosto che togliere qualche replica di film o quant'altro no poi si lamentano se calano gli ascolti...chi fa i palinsesti secondo me ha studiato al cepu

on 10/07/09, 16:05 ha detto...

infatti è quello che ho pensato pure io: questi speciali perchè non li fanno al posto di repliche o "filmacci" triti e ritriti? per una cosa carina che fanno d'esatate (anche io seguo Eli Stone) la trattano pure male

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide