giovedì, luglio 02, 2009

Acquisto biglietto dei treni, come risparmiare




Ispirato da un topic del blog Quellochemimanca di Alessandra, ho deciso di dare due dritte per risparmiare sull'acquisto dei biglietti di Trenitalia. Al di là delle offerte, a volte è possibile scegliere dei treni più lenti o semplicemente strade alternative per arrivare a destinazione risparmiando.

Partiamo dal presupposto che Trenitalia mediamente suggerisce la combinazione più veloce. Ma non sempre c'è tutta questa fretta, e quando si prende un Eurostar, peggio ancora se un Frecciarossa, si rischia di spendere una cifra che non tutti sono disposti a spendere.

Dopo aver lanciato la vostra ricerca, come primo tentativo, provate a cliccare su Tutte le soluzioni - in basso a sinistra -. Mediamente qualche soluzione in più salta fuori, soprattutto se dovete fare uno o più cambi. Prediligete Intercity o regionali per tratte brevi. Ci sono dei tratti in cui un intercity guadagna pochi minuti su un regionale, occhio però se avete coincidenze, che potrebbero essere incastrate in modo da dover prendere il treno più veloce.

Se il vostro luogo di destinazione è raggiungibile con un treno diretto, ma secondo le vostre tasche costa troppo, non vi resta che tentare di dividere il viaggio in due. Ad esempio un Milano Firenze lo potete dividere a Bologna, dato che lì avrete a disposizione i treni provenienti da altre linee.

Se dovete fare viaggi oltre confine, occhio che alcuni treni hanno tariffe internazionali, quindi può costarvi un po'. Ma se dividete il viaggio fino al confine, prendendo da lì un altro treno, potete risparmiare.

Esempio pratico un Milano Lugano costa 16,5 Euro, ma dividendolo in Milano Chiasso e Chiasso Lugano, ecco che il prezzo scende a 7.20 Euro.

A proposito, tenetevi circa 20 minuti per il cambio di treno, è il minimo del tempo per stare tranquillo, anche se certezze non ce ne sono mai.

Ci saranno però dei casi dove nonostante tutto sarete costretti a prendere il treno più veloce ma più caro. Se potete cambiate linea - occhio a certe linee regionali secondarie -, altrimenti dovrete arrendervi a prendere quel treno, sperando almeno di trovare posti in promozione.

Foto mia, galleria di Trainsimhobby.

4 commenti:

pdm on 02/07/09, 10:16 ha detto...

Non vorrai mica rubarmi il mestiere!!! ;-)
Bravo, ottimi consigli!

Paòlo on 02/07/09, 10:35 ha detto...

Tranquillo, PartoDaMilano non si tocca :-D

Per il resto sono consigli scoperti con l'esperienza, ormai sono 6 anni che prendo regolarmente i treni. Poi aggiungiamo che i treni sono anche la mia passione :-D

on 02/07/09, 11:59 ha detto...

ottimo resoconto!

Alessandra on 02/07/09, 15:35 ha detto...

Questo post merita 10 e lode!!! Grazie, consigli davvero utilissimi! E complimenti! Io adoro viaggiare in treno, ma mi capita raramente. Da adesso devo iniziare a darmi da fare! :-)

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide