Trenitalia modifica le modalità per poter richiedere i bonus per i viaggi effettuati in treno.
Facciamo un passo indietro. Trenitalia offre un bonus in caso di ritardo del treno - 50% del prezzo del biglietto dopo 25 minuti per AV ed Eurostar, 30% dopo 30 minuti per gli Intercity, 20% dopo 60 minuti per gli Espressi - o in caso di rottura dell'aria condizionata, senza che sia possibile spostarsi in altra carrozza con l'aria condizionata funzionanate.
Fino ad oggi la procedura consisteva nello spedire il biglietto con un modulo di richiesta bonus in un ufficio di competenza, attendendo la risposta positiva, con bonus allegato, o negativa, con spiegazione del mancato bonus. Mediamente tra l'invio del biglietto e la ricezione della risposta io ho sempre aspettato 2 3 mesi. Una volta sola ho atteso una settimana. Il record di attesa è un anno circa.
Da oggi invece sarà possibile verificare da sé - passati 20 giorni dal viaggio - sul sito di Trenitalia, nelle biglietterie, nelle agenzie viaggio e nelle macchinette self service, se il proprio treno e il proprio biglietto danno diritto al bonus. In caso positivo, si potrà usare il biglietto come bonus presso le biglietterie. Se invece non si deve partire subito, sarà possibile farsi consegnare un buono da usare entro 12 mesi - non più 6 -.
Ottimo direi, la procedura ora è più semplice ed immediata, tra l'altro se prima era necessario farsi scrivere dal capotreno che l'aria condizionata è rotta, oggi ciò non è più necessario, dato che la procedura è automatizzata.
Non posso che approvare questa novità, ora la richiesta bonus diventa molto più semplice.
Un tramonto senza reflex
-
Giravo lo sguardo verso l'ennesimo tramonto. Per me non e' mai tale,
sembra come se fosse sempre diverso da quello precedente. Una prima che non
ammette r...
11 anni fa
2 commenti:
oh finalmente un cambiamento in meglio!
ora è più facile ottenere il bonus quindi bene bene
Ottima notizia! Prendo appunti...
Posta un commento