Sono 13 anni circa che sento parlare di questa autostrada ed oggi finalmente è stato
inaugurato il cantiere della
BreBeMi.
Questa autostrada dovrebbe - si spera - decongestionare la A4 che ormai non ce la fa più, nemmeno con 4 corsie. Si spera che questa autostrada sarà abilitata ad una velocità maggiore. Difatti un vecchio decreto aveva innalzato a 150 km/h i limiti, peccato che nessuna autostrada risulta omologata a tale limite.
Ora però Milano necessita ancor più della
tangenziale esterna, per permettere a chi passa dalla A4 o dalla BreBeMi, alla A1 - e viceversa - non debba percorrere la tangenziale est, già percorsa dai milanesi, creando un ingorgo indicibile. I lavori della tangenziale esterna dovrebbero partire a breve, incrociamo le dita.
Infine, un altro nodo cruciale è il tratto urbano della A4, nel punto dove si unisce l'autostrada per Varese e la Milano Laghi. Anche lì bisognerebbe pensare ad un progetto di tangenziale esterna. Dai, un passo alla volta ci arriviamo, ricordo che Milano è una delle poche città ad avere la tangenziale condivisa alle autostrade. Guardate, Bologna, Firenze, Roma, ma anche tante altre cittadine più piccole. Hanno l'autostada e a parte la tangenziale. Manchiamo solamente noi :-D
Foto di
Birnardo,
Flickr
2 commenti:
Speriamo sia la volta buona!
Quando potrò viaggiarci, potrò cantare vittoria definitivamente.
Posta un commento