venerdì, luglio 17, 2009

Idea per una pedalata

Per chi è amante delle gite in bicicletta e vive a Milano, posso proporre - dopo averla provata personalmente - la ciclabile Milano Lecco, che parte dal centro di Milano - Via S. Marco - e seguendo il naviglio Martesana va fino a Cassano, girando poi in direzione Adda. Ad un certo punto vedrete l'imbocco della Martesana dal fiume Adda, la pista prosegue fino quasi a Lecco.

Su piste-ciclabili.com potete vedere il percorso completo. Il sito tra l'altro propone itinerari ciclabili di tutta l'Italia. Ognuno può proporre nuovi itinerari da aggiungere. Una particolare descrizione particolareggiata la trovate anche su questo sito. Il link indica il primo tratto, poi troverete gli altri.

Io l'ho percorsa a pezzi, dato che di solito tendo a fare uscite nel pomeriggio da 2 3 ore. I tratti sono Gessate Milano, Paderno Gessate e Lecco Paderno.

Il tratto da Gessate a Milano è di 21 chilometri da Gessate all'ingresso di Milano, 33 se arrivate fino in centro. Il panorama è caratterizzato da campi e da cascine. Da via S. Marco potete anche arrivare al castello sforzesco. Occhio che dopo Viale Monza, nei pressi dello scalo Martesana, la ciclabile è interrotta per i lavori del collegamento ferroviario Garibaldi Centrale. I lavori penso dureranno ancora un annetto. Il fondo è asfaltato o con delle mattonelle, adatto a tutte le bici.

Il tratto Paderno Robbiate a Gessate è lungo 30 km. Questo tratto è immerso nel verde, passerete in mezzo ai boschi. Il fondo è in parte asfaltato in parte sassoso. Non servono Mountain bike particolarmente scanalate, io l'ho percorso con una bici con scanalature da asfalto, seppure in certi tratti ho dovuto andare con attenzione. Evitate invece le bici da corsa.

Il terzo tratto lo devo ancora provare, per ora posso dirvi che da Lecco dovrete fare un tratto su una strada abbastanza trafficata per arrivare alla ciclabile. Nel primo link che vi ho postato troverete un commento per una via alternativa più breve e meno trafficata per raggiungere la ciclabile.

Gessate è raggiungibile in metro, vi serve un biglietto extraurbano più un biglietto per colli - per la bici -.

Paderno è raggiungibile con il treno, linea Milano Bergamo via Carnate. I treni partono da Garibaldi e Greco, occhio a non prendere il treno per Bergamo via Treviglio, che fa ben altra linea. La stazione si chiama Paderno-Robbiate. La bici paga un biglietto come una persona, oppure un'abbonamento - dal costo fisso di 3 Euro - con cui potete trasportare la bici per 24 ore.

Per raggiungere Lecco, c'è sempre il treno, con regionali che partono da Centrale o Garibaldi - quelli da Centrale sono più veloci -.

2 commenti:

pdm on 17/07/09, 12:44 ha detto...

Devo dire che non sono un grande appassionato di bicicletta... ma questo post mi ha quasi fatto venir voglia di provare il percorso.

on 17/07/09, 13:28 ha detto...

bello bello... bello da leggere per me =))

troppa fatica eheheh meglio un giro per negozi XD

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide