venerdì, aprile 01, 2011

La vita come un portiere



Io immagino sempre la vita come una partita di calcio, in cui tu sei un portiere. Un portiere di una squadra dove i tuoi amici sono i difensori, i centrocampisti e gli attaccanti. Ognuno di noi può vedere gli altri come il resto della squadra e se stesso come portiere.

Gli avversari sono i propri nemici, le insidie, a volte nascoste. Non sempre vedi arrivare i tiri e te ne accorgi all'ultimo. Tu devi buttarti e parare e sperare di non prendere gol. I gol subiti sono i colpi subiti. Come dicevo qualche tempo fa, ogni tano arrivano pure gli autogol: un tuo amico anziché difendere la tua porta, ti cerca di fare gol, quindi occhio pure a chi dovrebbe aiutarti.

C'è chi si limita a parare e chi rischia ad uscire per fare un passaggio filtrante. Questo avviene quando magari tenti di azzardare una mossa. Se va male, il passaggio non arriva e poi occhio che non ti segnino a porta vuota. C'è chi addirittura tenta di fare gol. Sapete, per un portiere è quasi impossibile far gol su azione, però se riesci, la vita ti può cambiare. Ma attento, il minimo errore può costare carissimo, a meno che non hai amici così fidati da difendere la porta per te. Troverai amici menefreghisti che lasceranno fare il gol, ma anche amici veri che difenderanno per te la porta.

Poi magari c'è anche l'amico che rischierà di prendere la palla di mano, pur di evitare il gol. Se l'arbitro lo vede, lo espelle e tu non lo rivedrai più. Si è sacrificato per la tua porta, a te non resterà che portare sempre il ricordo del suo sacrificio per salvare te.

Infine c'è una persona speciale, più di un'amica. Lei può diventare un secondo portiere. Se lei crede in te e ti ama, sarà un fantastico portiere al pari tuo: tu parerai per lei e lei per te. Se dovrai uscire dalla porta, sai che c'è lei quindi non temi di subire gol. Io ho trovato il mio portiere e so che se decido di uscire per andare in attacco, lei saprà custodire la porta meglio di 4 Buffon messi insieme.

5 commenti:

giglio on 01/04/11, 08:55 ha detto...

Ho letto con attenzione, è bello quello che hai scritto ed hai ragione davvero, bravo!
Specie il pezzo sull'amica, mi è piaciuto tantissimo!
Ciao, buona giornata
Anna

on 01/04/11, 11:30 ha detto...

belle queste parole.....
ottima metafora della vita..... e poi... :-* :-* :-*

Absinto on 01/04/11, 15:49 ha detto...

Complimenti per la metafora!

Paòlo on 01/04/11, 16:27 ha detto...

Sono contento che vi sia piaciuta la metafora :-D

X Mò, :-*

Enzo on 01/04/11, 20:57 ha detto...

Ottima metafora. Se dovessi scegliere un ruolo mi definirei un mediano. Di quelli che macinano e macinano gambe e chilometri. Lo fanno senza farsi notare mai, ma producono senza spesso essere riconosciuti....

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide