venerdì, aprile 08, 2011

8 per mille, alcuni chiarimenti

E' quasi tempo di 730, tra le varie cose bisogna scegliere a chi destinare l' 8 per 1000 delle tasse. Molti diranno, "bah non firmo nemmeno". Eh no, così, l'8 per 1000 è destinato tra tutti gli organismi, suddiviso in base alle scelte degli altri. Quindi se fra coloro che firmano, il 70 % dei contribuenti sceglie di dare i soldi ad un'organizzazione, questa organizzazione prenderà anche il 70 % delle quote delle persone che non firmano. A parer mio quindi, è meglio firmare per un'organizzazione.

In realtà nemmeno firmando, fai una scelta diretta: non stai decidendo a chi dare la quota del tuo 8 per 1000, bensì è come se tu in realtà votassi l'organizzazione cui vorresti che l'8 per mille di tutti sia destinato. Lo Stato poi conta le firme e divide la quota secondo il numero di firme. Questo giusto per fare una precisione

Altra cosa importanti, molti dicono "Io non voglio dare i soldi alla Chiesa Cattolica, quindi firmo per darli allo Stato." Già, ma lo Stato come usa questi soldi? Ecco la tabella

44,64% conservazione beni culturali legati al culto cattolico
24,73% calamità naturali
23,03% conservazione beni culturali civili
4,44% fame nel mondo
3,16% assistenza rifugiati

Aspetta un secondo, ma cos'è quella fetta grossa? Quel 44 %? Ma come, i soldi che prende la Chiesa non bastano? Pure quelli dello Stato ricevono? E dov'è la laicità dello Stato? Voglio dire, se io sono non credente, in un modo o nell'altro sempre alla Chiesa Cattolica finiscono i soldi. Fosse per me, penserei ad aumentare le quote per le altre voci, ben più importanti.

Io che pur sono cristiano credente, ritengo poco corretto. Mi sta venendo voglia di firmare per un'altra chiesa. Se non lo farò è solo perché l'altro 56 % che non va alla Chiesa è importante.

4 commenti:

giglio on 09/04/11, 08:27 ha detto...

Concordo con te!
Non trovo giusto che la chiesa mangi a tutto spiano!
Pensa che la settimana scorsa è venuto il prete a benedire casa, gli ho preparato una busta, l'ha presa senza nemmeno dire grazie, come se gli fosse dovuta.
Stè cose mi fanno imbestialire!
Ciao, buon fine settimana
Anna

Paòlo on 09/04/11, 10:03 ha detto...

E' vero, è assurdo che certe cose siano dovute, ormai non sono più offerte, manca solo che mettano il prezzario.

giglio on 09/04/11, 12:04 ha detto...

Bella quella del prezzario! ihihihih

Cavaliere oscuro del web on 10/04/11, 20:42 ha detto...

Conviene sicuramente scegliere.Salutoni a presto

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide