Ormai sono su Facebook da diversi anni e ho notato che le persone si possono dividere in tipi di profili.
Profilo giocatore: apri la sua bacheca e vedi esclusivamente link di giochini vari. Fattoria, città, indovinelli, chi più ne ha più ne metta. Io stesso ne mettevo, ultimamente gioco molto meno. D'altra parte i giochi stanno diventando un secondo lavoro: devi invitare 750 amici, devi raccogliere 4000 click da altrettanti amici. Tutto è fatto per far giocare sempre più persone, ma se continuo così poi gli amici iniziano a chiedermi i soldi per i click. Allora ho deciso che mi basta lo stress da lavoro vero - non social -.
Profilo manifestante. Mette link su ingiustizie, segnala manifestazioni, petizioni. Va tutto bene purché siano argomenti sociali, ma non chiedergli di andare ad una manifestazione vera: ti darà il supporto, ovviamente da Facebook, ma non si muoverà. A volte ammetto che qualche link mi è scappato, cerco di non eccedere e di non mettere petizioni ridicole. Una volta ho visto una petizione per un giochino facebook: squallida e ancor più squallido che avessero aderito più persone di una petizione contro la guerra - quella vera -.
Profilo politico. Compone lunghi messaggi politici, parla un politichese tremendo. Per lui l'unica soluzione è cambiare vento. Il partito del Facebook è il futuro, ovviamente lui sarà il leader.
Profilo dei link. Non mette messaggi, ma solo centinaia di migliaia di link. Link a video: praticamente per cercare un video di youtube fai prima a cercarlo nel suo profilo. Link a notizie, cosa serve Ansa se hai amico lui?
Profilo della condivisione. Qualsiasi puttanata che lo fa sorridere va condivisa. Una pagina, una foto, un messaggio, tutto fa brodo. Condividerebbe pure le vignette della settimana enigmistica, se trovasse uno scanner.
Profilo Grande Fratello. Scrive quel che fa in ogni istante. Mi sono alzato, sto facendo colazione, sto cagando - si pure quello -. Sto scrivendo su Facebook - ma va non l'avevo capito -, non so cosa fare.
Profilo amore e sofferenza. Centinaia di link del tipo "L'amore quando arriva è un esplosione di bla bla". Oppure "Se uno ti lascia, la pioggia acida travolge il bla bla bla". Link di solo amore amore, di cui non sai a chi sia dedicato. E spesso magari non è dedicato a nessuno.
Infine, profilo ipocrita. Su facebook spende tante belle parole sull'amicizia, sulla pace o sulla correttezza. Ma poi usciti da FB è l'opposto di quel che cerca di far sembrare. Magari si spaccia per eroe, paladino, ma in realtà non gli frega nulla e scrive le cose solo per fare il figo.
9 commenti:
Ah, ah, vero!
Però hai dimenticato i religiosi che postano solo preghiere e foto dei santi...
Di sicuro ne ho lasciate di profili, semmai raccolgo e faccio la seconda edizione :-D
manca anche il rissoso, quello che non aspetta altro che vedere i link pubblicati dagli amici x andare a commentare e fare casino - su religione, politica sport ecc
Altresì detto flamer o testa di cazzo :-D
verissimo!!!!!
Allora il mio profilo? non so definirlo mi sa..non gioco (lo detesto e continuano a mandarmi le richieste, che stufa!), mi piace interagire con amici, cugini nipoti.
Mal sopporto quelli che continuano a dire sempre ciò che fanno (che me ne frega?) quelli che devono farsi vedere dove sono andati, cosa hanno mangiato (che me ne frega?) e tanti altri tipi. Li nascondo, ovvio, ho circa 200 "amici" e tante volte non apro facebook perchè mi fanno venire i nervi. vado giusto a postare i cataloghi del mio lavoro, guardo i miei figli che pensano, i cugini e nipoti e poi ciaooo
alle volte vorrei cancellarmi...
è vero! che noia i link con le preghiere, i rissosi, la politica..
per carità..
Diciamo che le foto di quando vanno in vacanza, mi piacciono, anche se a volte rosico :-D
Uh, io sono un linker :D
Va va i profili che escono fuori :-D
Posta un commento