giovedì, marzo 01, 2012

No Tav, chi sono i mandanti

A me questa reazione dei No Tav convince sempre meno. E' nata come una protesta ed ora sta diventando una guerriglia. Siamo sicuri che ci siano solo persone che non vogliono la Tav? Si dice che ci siano anche esterni che non vivono nella valle.

Di certo si sta esagerando con i toni: auto bruciate, camion bruciati, pure un capannone del legno bruciato. Anche quel capannone bruciato, insomma si dice che gli agricoltori sono rovinati con il terreno confiscato: nessuno pensa che anche chi si ritrova un capannone bruciato con la legna non possa essere felice? Inoltre guardando l'episodio del ragazzo che provoca il carabiniere, che non muove un dito, mi chiedo come facciano poi a dire che è la polizia violenta e che loro sono innocenti. Cazzo, se si provoca così e si passa pure alle mani, non puoi poi dire che è la polizia ad alzare le mani per prima.

Quando è stata costruita la TAV tra Milano e Firenze, ci sono state grosse polemiche, cambi di tracciato tra Bologna e Firenze, insomma altri problemi. Ma le proteste non sono mai sfociate in simile violenza. Perché in val di Susa invece tutto ciò? Io ho il timore che, al di là degli abitanti che stanno manifestando pacificamente, ci siano gruppi di facinorosi che agiscono armati da qualcuno, una mente che li ha mandati perché ha un interesse.

Ci può essere qualcuno che abbia interessi personali ed economici per non volere la TAV? Non lo so, non escludo nulla ormai. Di certo, si è superato ogni limite, come fanno le persone a solidalizzare con gli abitanti della val di Susa? Finché ci sarà questa immagine di violenza, di provocazioni e quant'altro, non è giustificata alcuna soliderietà. Gli indignados stanno manifestando pacificamente, prendano esempio da loro. Basta violenza e distruzione, si sta davvero esagerando.

Questa vicenda comunque fa dispiacere: al di là delle mie idee sulla TAV, ho rispetto della popolazione che protesta civilmente, che passa in secondo piano: purtroppo le loro ragioni e le loro parole sono soffocate da questi atti di violenza.

2 commenti:

giglio on 01/03/12, 11:25 ha detto...

dopo aver visto l'episodio del carabiniere ho pensato che ci siano anche tanti delinquenti, altro che protesta pacifica!
ciao, buona giornata

Misciu on 01/03/12, 18:04 ha detto...

sinceramente io non l'ho mai capita. piccolo aneddoto: qualche tempo fa a cagliari ho vissuto la protesta dei pastori sardi, che ho trovato imbarazzante dato che hanno sempre ricevuto privilegi. se un negozio non vende, chiude. perchè se nessuno compra il loro latte si deve scatenare un casino del genere?
(sono uscito un po' off topic ma guarda come ci rientro)
stessa cosa questi no tav: non capisco contro cosa stiano protestando.
sulle forze dell'ordine non ho parole, perchè trovano sempre un modo per sminuire il loro lavoro. io sarò sempre dalla loro parte, e so che reagiscono solo in caso di violenza, quindi se sono violenti è solo per tutelare la loro incolumità.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide