giovedì, novembre 11, 2010

Teorema della precisione

Dopo il successo del teorema dell'ascensore, oggi vi illustro il teorema della precisione. Se fai una cosa alla cavolo, senza impegno, svogliato, nessuno ti dirà niente, magari qualche piccola osservazione ma niente di più. Anzi beccherai persone che ti faranno i complimenti, dicendo che di meglio loro non avrebbero potuto fare. Insomma un successo con poco sbattimento.

Invece se fai le cose precise, con un impegno pazzesco, un piano studiato giorni e giorni, una precisione che manco gli svizzeri hanno e una pignoleria tale che persino un tedesco direbbe "Ma daiii", ecco che allora uno stuolo di persone inizierà a fare a gara a trovarti i difetti anche laddove non ci sono.

Ma quella cosa non potevi farla un minimo minimo così? Sì bello, però c'è un qualcosa che si potrebbe migliorare. Critiche vaghe senza andare sul concreto, oppure richieste bislacche impossibili.

3 commenti:

Enzo on 11/11/10, 09:59 ha detto...

Sono un pignolo maniacale. In tutto ciò che faccio, a momenti anche quando sono lì...seduto...( beh...non vado oltre ). Ma generalmente noto che chi fa le cose con sufficienza, ha già il merito di sbattersi poco. Chi invece si fa il mazzo, e con precisione, spesso ci rimette in salute...

Sara on 11/11/10, 10:00 ha detto...

Vero!

Paòlo on 11/11/10, 10:05 ha detto...

Oltre al vizio di applaudire chi riesce a fare le cose col minimo sforzo, c'è proprio il fatto che laddove uno cerca di lavorare con precisione, si fa a gara a trovagli i difetti.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide