lunedì, novembre 08, 2010

Wifi libero, alleluja



Voglio inni di gioia e squilli di tromba. Finalmente forse anche in Italia riusciremo ad avere una rete Wifi come si deve. Non pretendo di avere una roba in stile Stati Uniti, che pure mentre aspetti il bus o sei in un bagno pubblico puoi usare il WiFi. Ma almeno quando andrò in un hotel con Wifi gratuito, non dovrò più registrarmi.

Una volta sola ho provato ad usare il Wifi in albergo, disaster. Vado alla reception e già la sciura della reception va in panico, caccia fuori delle specie di card - con una croppa di polvere - da grattare, tipo le ricariche telefoniche. Peccato che c'era una vernice dura come pece, ne ha dovuto grattare 3 prima riuscire ad usarla.Altre volte per usare degli hotspot liberi, dovevi accettare un regolamento in cui giuravi di non fare attività illegali. Insomma, alla fine preso dallo sconforto, ho sempre usato il cellulare, anche perché a quel punto le aziende che si fidavano a mettere gli hotspot erano davvero poco.

Ora tutto ciò - spero - sta per finire, grazie alla liberalizzazione del Wifi. Basta registrazioni e basta responsabilità per chi condivide una rete wireless. Ora il prossimo passo dev'essere promuovere gli hotspot, così da creare una rete fissa. Vediamo se entro la fine del prossimo anno riuscirò ad andare in un parco e navigare in internet senza dovermi dotare di chiavetta o cellulare, con buona pace degli operatori mobili.

3 commenti:

Enzo on 08/11/10, 11:51 ha detto...

Giubilo! Ne sono solo felice Paolo! A Settembre sono stato a Firenze, in Piazza del Duomo, wifi disponibile. Evvai....però....registrazione con tanto di documento d'identità!
Un'altra..Presso la Biblioteca comunale della mia città, fino a qualche tempo fa, ti oprtavi ilportatile e via, wifi ( con registrazione ) a ruota libera. Sai qual è la novità?? Che da Ottobre.....wifi a pagamento, 2 euro/ora! Io capisco che ci si debba magari registrare, ma da quando io devo pagare il wifi??????
Ciao Paolo, buona giornata!

on 08/11/10, 12:30 ha detto...

speriamo bene =) certo che sarebbe una vera innovazione per un paese arretrato come il nostro!

Paòlo on 08/11/10, 17:04 ha detto...

Speriamo di vedere in fretta gli effetti di questo provvedimento. A quel punto penso diventerà illegittimo far pagare la connessione.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide