martedì, novembre 09, 2010

Le gomme invernali e Milano



Innanzitutto, per chi non fosse di Milano, premetto che da un giorno con l'altro è spuntata una legge che obbliga a montare gomme invernali per spostarsi sulle arterie extraurbane, tipo Cassanese, Padana superiore e tante altre. In alternativa alle gomme, si deve tenere in auto le catene da neve.

Questa decisione ha portato molte file di automobilisti dai gommisti, che penso abbiano fatto un salto di gioia alto come il palazzo Pirelli; ho visto nelle persone un volto pieno di dubbi degni dell'Amleto. Gomme invernali o catene, questo è il problema. Qualcuno ha anche borbottato, dicendo "Magari potevate dirlo con un pelo di anticipo". Domenica arriva la notizia che la provincia ora tentenna su questo provvedimento, facile pensarci dopo che quasi tutti si sono dotati di gomme. Tra l'altro 02blog solleva dubbi sulle sanzioni. Difatti lunedì ecco che arriva il dietrofront ufficiale. A Varese invece il provvedimento rimane, ma se c'è sole niente multe. Vedo già vigili discutere con gli automobilisti: "C'è il sole", "No, ci sono un po' di nubi".

Le gomme invernali - che molti chiamano erroneamente da neve - danno una miglior aderenza d'inverno, non sono utili solo quando nevica, ma anche in generale con temperature basse. Fatta questa premessa, debbo dire che come solito le cose sono state fatte un po' alla carlona. Perché non pensarci prima, magari a settembre, a fare un provvedimento del genere? Magari ci metti un incentivo, forse chiedo troppo, ma almeno un preavviso maggiore sarebbe stato gradito.

Foto di Lullaby71, Flickr.

2 commenti:

pdm on 09/11/10, 10:10 ha detto...

Stavo giusto per andare dal gommista, quando ieri, quasi per caso, ho letto un'intervista a Podestà che faceva marcia indietro. Io ho tirato un sospiro di sollievo ma immagino l'ira di coloro che hanno già speso dei soldi!

Per quanto riguarda le discussioni 'sole o non sole', è molto semplice: basta andare in giro per tutto l'inverno con camicie hawaiane e occhiali da sole... chi oserà smentirvi se direte di vedere una splendida giornata?!

Paòlo on 09/11/10, 10:18 ha detto...

Bella questa idea, magari ti tieni in auto un po' di crema solare e sei a posto.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide