domenica, marzo 02, 2008

Sanremo, siamo alla finale

Oggi sto seguendo la diretta della finale, sperando non finisca troppo tardi :D Premetto che lunedì chiuderò con il bilancio finale, lì dirò cosa penso del Festival di quest'anno. Oggi mi limito a commentare i vincitori, vi risparmio il commento sui cantanti, tanto ne ho parlato già nei precedenti post. Rispetto a quanto scritto nei giorni scorsi, ho rivalutato alcune canzoni, sentendole meglio. Non vi annoierò con tutti i voti, metto solo i più significativi. Tenete conto che anche se si prende un voto basso, c'è sempre il voto popolare che può ribaltare tutto.

Però non posso esimermi dal commentare i voti di questa giuria demoscopica. 81 a Little Tony. Forse 30 anni fa era accettabile questo voto, ma siamo nel 2008. E Cotugno? Con questo 84 sta a vedere che fa un altro podio - magari secondo :D -.

Invece L'Aura, la cui canzone è una di quelle che ho rivalutata, prende solo 77. Ma chi vota sa cosa va di voga ora, quale musica va oggi? Ascoltano le canzoni? Mi sa di no. E difatti Mario Venuti, cui ho rivalutato molto la canzone sentendola stasera, prende solo 73. E' uno scandalo. Infine Frankie H Nrg, con 78 ed un 4 di un giurista. D'altra parte una canzone così provocatoria non può vincere Sanremo.

Joe di Tonno e Lola Ponce strappano un voto altissimo, 88. Secondo me vincono loro, ho questo sospetto dall'inizio della serata, anche se è il tipico pezzo da Sanremo. Il testo però è bello, d'altra parte la Nannini sa il fatto suo. L'altra grande favorita, la Tatangelo, incassa un 81. Invece Moro prende un 94. Altissimo, non che la sua canzone sia brutta, ma secondo me non vale un voto così alto.

Max Gazzé è il primo artista con cui appoggio a pieno il voto. Un bel 91 per un pezzo difficile da cantare, ma molto bello.

Intanto scopro dalla Gialappa's i vincitori all'1.14 che hanno vinto Giò di Tonno e Lola Ponce, 2° Anna Tatangelo e 3° Moro. Invece dalla diretta di Pippo scopro gli altri. 4° Cotugno, 5 Finley, 6 Meneguzzi.
Che dire, ho sentito delle belle canzoni, ma non sono le prime sei classificate. Bellina la prima e la terza, ma non da podio. Le altre non c'entrano nulla con la classifica, meritavano più altre canzoni. Ma si sa come va Sanremo :D

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Un commento alla classifica finale? "Bah!!!"

Anonimo ha detto...

Un commento al podio: si ok, bellina la canzone vincitrice, forse l'unica canzone tipicamente sanremese e in grado di vincere quest'anno, ma come ha detto anche una della giuria, è un pezzo troppo da musical, difficile che sfondi in fondo è un pò anonima... e forse un pò sopravvalutato Moro, io non lo avrei messo terzo... della Tatangelo non parlo và... :-)

Anonimo ha detto...

bah... veramente... no comment... meno male che stasera non sono rimasta davanti alla tv ma sono andata di negroni...

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide