sabato, marzo 01, 2008

Sanremo giovani promesse per la musica italiana

Stasera si decide il vincitore della categoria giovani di Sanremo. Anche stasera seguo la diretta e cerco di capire se tra gli 8 finalisti c'è il campione di domani, l'artista che potrà farci emozionare, insomma un Big di nome e di fatto. Avevo promesso la prima serata di non dilungarmi su faccende che hanno poco a che fare con la musica, però debbo dirvi che ho poco gradito che fosse permessa l'esibizione ad una cantante squalificata. Non è giusto secondo me nei confronti di chi si è fatto il mazzo a rispettare le regole. Oltretutto chi seleziona le canzoni, come ha fatto a non accorgersi della "lieve" somiglianza tra le due basi? Cosa dovrebbe dire chi è stato escluso, magari con una canzone valida? Stendiamo un bel velo che è meglio.

I primi a cantare sono i Sonorha, è un pezzo orecchiabile, che secondo me sentiremo molto in radio. Incassano diversi voti positivi dalla giuria. A me sembra la tipica canzone che lì per lì piace sentire, ma niente di clamoroso. Totale voti della giuria 42.

Dopo "solo" un'ora e mezza circa di esibizioni di ospiti, arriva la seconda artista, Ariel. Secondo me è davvero brava, mi piace molto la sua canzone Ribelle e il suo modo di cantare grintoso. La giuria però non si smentisce, difatti incredibilmente prende un totale di solo 37. Ma tanto per sfondare, conta relativamente giungere primi :D , speriamo comunque che la giuria a casa ne capisca di più di musica.

E veniamo a Jacopo Trojani. Avrebbe pure una buona voce, ma non capisco perché la sforzi con una tonalità non ancora sua. Fra qualche anno di sicuro avrà un tono più profondo, ma oggi si "accontenti" della voce che ha. Stessa cosa per il testo di Ho bisogno di sentirmi dire ti voglio bene, molto maturo rispetto alla sua età. La giuria apprezza molto la sua prestazione, voto 44.

Altra artista per cui tifo, Giua. Ottima voce, canzone bella - Tanto non vengo -, anche lei secondo me può fare strada. Invece mi sa che qualcuno della giuria di stasera non ha capito il concetto del voto. E' l'unica spiegazione che riesco a darmi per il voto totale di 36, accolto da fischi del pubblico - e i miei da casa :D -.

Ed ecco i i Frank Head,che intanto hanno vinto il premio della critica con il loro pezzo Ska Para parà ra ra ra. E' bello sapere che Sanremo si ricorda anche dei generi meno conosciuti. Il loro pezzo è allegro e pazzerello, il testo interessante, mi piacciono. La giuria ritrova un attimo di lucidità e dà un totale di 44, meritato.

Sale sul palco Bennato, ehm scusate, volevo dire Valerio Sanzotta. La somiglianza c'è con quella armonica. Comunque mi piace la sua canzone, ed anche alla giuria, 43. Bhé a me piaceva da 40, comunque va bene lo stesso.

Penultimi artisti, La scelta, con un Il nostro tempo. Bella canzone, già mi avevano impressionato lunedì. La giuria dà un 48.

Chiudono i Milagro. Pezzo caruccio, anche se ho già sentito canzoni simili, non noto particolari innovazioni. Hanno cantato Domani, la giuria ha dato 45.

Chi vincerà? Io all'1.09 ipotizzo 1 La Scelta 2 Frank Head 3 Jacopo Troiani, anche se dovessi scegliere io, sceglierei 1 Giua, 2 Ariel, 3 La scelta.

Invece incredibile, vincono i Sonorha. Forse la gente si è fatta prendere dall'orecchiabilità. La Gialappa's - ed anche io - giustamente si chiede quanto possa essere stato determinante suonare alle 9 per primi, così che c'è più gente che guarda e più gente che vota. Se pensate che il secondo ha cantato alle 22.54 e l'ultimo all'1 circa. Al secondo posto La scelta, Terzo Jacopo Troiani.

Ovviamente io pensavo a ben altra classifica, ma ormai la classifica di Sanremo non mi sorprende più :D

2 commenti:

Anonimo ha detto...

allooooooooora... dopo essere stata "minacciata" dico che... di questa serata sanremese chi ho apprezzato di piu sono stati i pooh... x la storia della classifica... be... è normale da sanremo premiare chi non va premiato... vedremo domani sera chi vincerà... BASTA CHE NON SIANO I FINLEY!!!!!(se no veramente... siamo caduti di fianco a lucifero da quanto in basso stiamo...)
baciiiiiiiiiiii

Anonimo ha detto...

concordo su Jacopo, anche se l'ho sentito una sola volta, carina quella dei Milagro... quelli che mi hanno colpito di più sono La Scelta, peccato siano arrivati solo secondi... per quanto riguarda i vincitori, boh, vedremo... sugli altri non so, nn li ho sentiti bene

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide