giovedì, giugno 23, 2011

I temi di maturità

Io consiglio ai maturandi di non ascoltare mai le ipotesi di temi dette dai giornalisti e di non affidarsi mai ai temi classici.

Quest'anno hanno ipotizzato come temi i 150 anni dell'unità d'Italia, Fukushima o altri temi. Nulla di più sbagliato, ovviamente. Ogni anno ci ricadono nelle stesse teorie puntualmente smentite.

Tra l'altro io fino al 1999 quando vedevo i titoli dei temi, iniziavo ad avere un misto di sudorazione e pensavo - ecco se becco questo tema, sono fottuto. Dal il 2001 invece penso sempre "Se facevo l'esame quest'anno ero fottuto, meno male che ho già finito. E nel 2000? Nel 2000 non so com'è ma sono riuscito a fare un tema decente. Quell'anno è stato l'anno d'oro dei temi, ho preso il mio unico 8 in un tema di storia - il dopo guerra - ed l'unico 7 in un tema d'italiano.

Che poi io ho sempre odiato i temi, scrivere su un argomento imposto da qualcuno. E' strano forse per un blogger, ma forse no, perché in un blog il tema me lo scelgo io e non c'è la prof che arriva con la penna rossa a sottolineare gli errori e dare un voto che spesso è soggettivo. Perché se io scrivo un pezzo di tendenza sinistra e ho la sfortuna nera di beccare uno dei pochi professori di destra, sono di nuovo fottuto. Poi andava scritto in brutta e riscritto in bella, che pizza. Per la cronaca mi diedero 11 punti su 15 al tema d'italiano, io speravo almeno in un 12, ma va bene così.

Note dalla redazione, domani faccio un weekend lungo dalla mia Mò, ci si legge lunedì: fate i bravi in mia assenza.

6 commenti:

Cavaliere oscuro del web on 23/06/11, 12:35 ha detto...

Sarebbe molto più opportuno un tema libero e senza imporre.Salutoni e buon week end

Waterwitch (Marina Lucchese) on 23/06/11, 18:42 ha detto...

Ho già commentato di la ;)

Anonimo ha detto...

Uh uh dai non sono andati poi così male... ;) aspettiamo i voti però...!
buon weekend!

Alessandra on 24/06/11, 00:41 ha detto...

Io avevo scelto l'analisi del testo di una poesia di Montale e l'avevo fatta bene. Italiano mi piaceva moltissimo, una delle mie materie preferite!! :-)

Paòlo on 24/06/11, 09:32 ha detto...

X Cavaliere, sarebbe auspicabile, ma poi dovresti dare il voto in base alla difficoltà scelta, insomma non è così facile valutare.

X Waterwich, visto.

X Goccia di neve, poi dicci com'è andata.

X Alessandra, allora ogni tanto esce Montale: i giornalisti ogni anno dicono "Quest'anno ci sarà Montale" e poi non c'è mai :-P

Buon weekend a tutti ci si risente.

Sara on 25/06/11, 15:52 ha detto...

Niente esami di maturità per me! Ma a cuola in italiano andavo bene e mi è sempre piaciuto scrivere! Certo, non si può paragonare quello fatto da me con le prove che si fanno ora!
Buon fine settimana!!
:-))

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide