domenica, aprile 01, 2012

Se il mondo diventa un paradosso

Il concetto è semplice, a volte senti di mele marce, persone che sporcano la loro dignità, sporcano il ruolo che portano, persone che rovinano una categoria. Si pensi a preti beccati a molestare o gente delle forze dell'ordine che compiono atti di violenza gratuiti o chissà quante altre mele marce che fanno il male. Queste persone, pur sporcando la "divisa" che portano, spesso sono protette. Protette dai loro capi, che non vogliono far vedere che nel loro gruppo di sono persone negative.

E poi dall'altra parte ci sono uomini soli, uomini che indossano la tonaca da prete o la divisa dell'arma e sentono il dovere verso quella divisa. Un senso di dovere che li porta a svolgere attività fantastiche. Pensate a Don Gallo, forse il caso più lampante di sacerdote che ha compreso che è inutile fare la battaglia contro i gay: anzi lui  manifestò al loro fianco a Genova. Se ascoltate una sua intervista - Youtube ne è piena -, vi renderete conto che è una persona con idee totalmente diverse da come la pensa il Vaticano.



Quanti come lui nel silenzio portano avanti la loro missione? A Milano ho avuto modo di conoscere dei sacerdoti che salvavano dei ragazzi nei quartieri difficili. Che dire poi di sacerdoti che vivono in Africa per gran parte della loro vita, cercando di dare un'istruzione e portando cibo? Queste persone sono dimenticate dal Vaticano, troppo impegnato a proteggere i pedofili, troppo impegnate a portare il Papa in "tournéé".

E che dire di militari che ogni giorno per 4 lire svolgono il mestiere per proteggere la sicurezza comune? Ricordo di un vigile, Claudio Mazzamuto, morto in un incidente mentre era in servizio: lui insieme a suoi colleghi sventarono un attentato a Milano. Questo è rimasto impresso per quanto ha fatto nella mia città, ma tanti come lui rischiano la vita per proteggere i cittadini. Io mi chiedo invece come mai non si fa luce sui casi Cucchi o altri casi: lì ci sono le mele marce che sono ancora in libertà, si vuole insabbiare tutto.

Allora è vero, il mondo gira al contrario: chi si comporta bene è lasciato solo, ai margini di tutto. Chi invece si comporta male, viene protetto.

6 commenti:

Cavaliere oscuro del web on 01/04/12, 17:28 ha detto...

Don Gallo è un grande, molto vicino alle persone. Sono d'accordo con te e inizierei anche a far luce sull'assalto alla scuola Diaz e il G8 di Genova.
Purtroppo le mele marce sono protette e questo non è tollerabile.

Emanuele Secco on 01/04/12, 17:34 ha detto...

Queste sono le persone che meritano la mia stima, in quanto abbracciano appieno il messaggio di pace che predicano.
Non come i "vatiCANI" nei loro tessuti per metà in oro e pronti solo a pararsi il culo infischiandosene del prossimo.

E.

Jojo on 03/04/12, 15:13 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Jojo on 03/04/12, 15:14 ha detto...

Che bel post, Paolo!
Sono tante le persone che con onore, dignità, senso del dovere ed amore per il proprio ruolo non sono neppure considerate... E' triste vedere che chi dovrebbe ancor di più sostenerle, spreca energie per difendere chi difendibile proprio non dovrebbe essere. Il mondo gira davvero al contrario, sarebbe bello che tutto fosse giusto ed onesto, tante volte sogno che sia così, poi purtroppo mi sveglio sempre :-(

Paòlo on 03/04/12, 17:25 ha detto...

Eppure sono i sognatori e coloro che non si arrendono mai, che possono salvare il mondo.

Paòlo on 03/04/12, 17:25 ha detto...

Eppure sono i sognatori e coloro che non si arrendono mai, che possono salvare il mondo.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide