martedì, dicembre 21, 2010

WWF e menu di pesce


La mattina capita di far colazione e voler sentire qualche brusio per svegliarti. Di solito mia madre guarda Prima mattina su canale 5, così che quando senti le stesse notizie per 4 volte, è passata un'ora e mediamente si deve uscire di casa :-D Ogni tanto però si finisce su Unomattina. ieri era una di quelle mattine e ho potuto sentire una notizia interessante.

C'era una donna del WWF che spiegava una guida sul pesce da scegliere da mangiare, soprattutto per Natale che si consuma chili e chili di roba ittica. Incuriosito sono andato anche sul sito del WWF, dove ho trovato la guida.

Anguille, tonni rossi e pesci spada sono da evitare, perché sono specie in via d'estinzione. In effetti avevo letto questo fatto e sapevo che questi pesci non sono messi bene. Addirittura sull'aumento delle meduse si dà la colpa anche al fatto che i pesci spada, gran mangiatori di meduse, essendo pochi non riescono più a tenere l'equilibrio. Difatti ci sono anni che andando al mare, si nuotava nelle meduse.

Bisogna essere sempre attenti a scegliere cosa mangiare e cosa no, l'ecosistema va di certo protetto perché uno scompenso degli equilibri potrebbe essere molto grave per tutti.

Foto di ecatoncheires, Flickr.

6 commenti:

Absinto on 21/12/10, 12:12 ha detto...

Ma io preferisco di gran lunga lo spada e l'anguilla delle meduse. Gustose anche loro eh, ma hanno una consistenza terribile. Più di un piattino non riesco a mangiarne!

Paòlo on 21/12/10, 14:35 ha detto...

Ma va, vai di sogliola che è leggera, così digerisci agilmente :-D

Cavaliere oscuro del web on 21/12/10, 18:57 ha detto...

L'ecosistema va sempre salvaguardato.Ti auguro una serena notte,saluti a presto

Jas21 on 21/12/10, 22:46 ha detto...

Meglio evitarli a causa del mercurio che mangia le ossa. Questo non lo dicono apertamente. Tonno. pesce spada spigola e altri che non ricordo hanno il più elevato tasso di mercurio.
Ciao serena notte

Alessandra on 22/12/10, 00:46 ha detto...

Che buono il pesce!! Io lo preferisco di gran lunga alla carne. Non sapevo della guida del Wwf, molto interessante!

Paòlo on 22/12/10, 01:35 ha detto...

Non sono un amante del pesce, ma mi piace il tonno. Doh, ho sbagliato tutto, dovrò rivedere le mie abitudini culinarie.

X I Am non sapevo che questi pesci avessero un grasso tasso di mercurio, a maggior ragione meglio evitare.

Articoli correlati

 
Pαòℓσвℓσg Copyright © 2010 Blogger Template Sponsored by Trip and Travel Guide